Telogen Effluvio e mille dubbi

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Buongiorno a tutti,
circa 2 mesi fa mi è stato riscontrato un effluvio in telogen,dapprima la caduta era consistente ora non molto ma i capelli si sono assottigiati moltissimo e ho perdita anche di peletti di ciglia e sopracciglia.
Non ho chiazze visibili ma diradamento diffuso soprattutto alle attaccature (dietro la nuca,le orecchie,ecc..)
Mi ha prescritto Olux Schiuma 1 volta al giorno per 10 giorno (ciclo da ripetere per tre mesi) e alcune pastiglie di integratori da far fare in farmacia.
Dice che l'effluvio è dovuto ad anemia sideropenica e stress (emoglobina 13, ferritina 3 probabilmente dovuta a cicli molto abbondanti).
Mi ha fissato un controllo ad ottobre e mi ha detto che per il momento non vede necessario effettuare una biopsia per eventualmente riscontrare un'alopecia areata.
Io però non vorrei perdere tempo prezioso, anche perchè questa situazione è frustrante: voi cosa ne pensate? Nel caso si trattasse di areata l'Olux è efficace?
Sabato dovrei partire per le ferie..il sole sui capelli (sui quali cmq applicherò la protezione) può peggiorare la situazione?
Stavo pensando di comprare una parrucca per lo meno fino a che la situazione non si risolve (beffa del destino lavoro in un centro estetico e come potete immaginare la situazione non mi aiuta [:(!], che voi sappiate può rovinare i capelli?
Grazie

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Buongiorno a tutti,
circa 2 mesi fa mi è stato riscontrato un effluvio in telogen,dapprima la caduta era consistente ora non molto ma i capelli si sono assottigiati moltissimo e ho perdita anche di peletti di ciglia e sopracciglia.
Non ho chiazze visibili ma diradamento diffuso soprattutto alle attaccature (dietro la nuca,le orecchie,ecc..)
Mi ha prescritto Olux Schiuma 1 volta al giorno per 10 giorno (ciclo da ripetere per tre mesi) e alcune pastiglie di integratori da far fare in farmacia.
Dice che l'effluvio è dovuto ad anemia sideropenica e stress (emoglobina 13, ferritina 3 probabilmente dovuta a cicli molto abbondanti).
Mi ha fissato un controllo ad ottobre e mi ha detto che per il momento non vede necessario effettuare una biopsia per eventualmente riscontrare un'alopecia areata.
Io però non vorrei perdere tempo prezioso, anche perchè questa situazione è frustrante: voi cosa ne pensate? Nel caso si trattasse di areata l'Olux è efficace?
Sabato dovrei partire per le ferie..il sole sui capelli (sui quali cmq applicherò la protezione) può peggiorare la situazione?
Stavo pensando di comprare una parrucca per lo meno fino a che la situazione non si risolve (beffa del destino lavoro in un centro estetico e come potete immaginare la situazione non mi aiuta [:(!], che voi sappiate può rovinare i capelli?
Grazie

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Buongiorno a tutti,
Grazie

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
riporto per maggiore chiarezza i risultati del tricogramma eseguito sui miei capelli (il giorno dopo averli lavati, putroppo avevo un prurito assurdo non ho resistito)

reg.frontale+vertex

A) anagen = 83%

B) catagen = 1%

C) telogen = 16%

Resistenza degli anagen alla trazione = ottima

Specifico che sono una ragazza di 29 anni e che a preoccuparmi molto è l'eccessivo assottigliamento.
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La cura va bene anchje se si treattasse di areata incognita comunque farei la cura e poii rivaluterei il tutto a cura eseguita
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Buongiorno,
torno a darvi mie notizie dopo qualche mesetto..
Vi riporto i risultati della visita di oggi:
- pull test negativo (questo da circa un mese) e buona ricrescita con capelli sani
- Rimane il problema dell'assotigliamento dei fusti che a sua detta è dovuto al precedente effluvio.

CURA: per stimolare la ricrescita e nutrirli mi ha consigliato Aloxidil lozione 1ml x 2 volte al giorno da applicare per 6 mesi.

Vorrei sapere dal Dott. Gigli un parere sulla nuova cura, ho timore ad applicare l'aloxidil perchè ho letto che causa caduta indotta.
Un'ultima domanda: secondo la dottoressa la mia caduta è stata causata da un effluvio cronico indotto da carenza di ferro (che ora integro)avevo la ferritina a 2.5 è possibile che si siano anche assotigliati i capelli per questo motivo? L'aloxidil interferisce con l'assunzione del ferro?
Grazie Mille

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Triestina,
beh sicuramente la ferritina a 3 ha contribuito e parecchio non solo all'effluvio, ma anche all'ipotrichia...
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Se ora il pull test è negativo vedrai che mantenendo il ferro a livelli accettabili migliorerai di molto.
Certo sarebbe importante scoprire la causa della carenza di ferro e rimediare a quella...
Per il minox sinceramente io sono contraria in caso di effluvio, ma so che viene prescritto per l'effluvio cronico a basse percentuali. Se ora il pull test è negativo, io aspetterei che si riprendano da soli, ma ovviamente questo é il mio parere personale.
Se segui le indicazioni della dottoressa, tieni solo presente che poi lo dovrai smettere molto gradualmente quando la situazione si è stabilizzata.
La caduta indotta non capita certo a tutti, specie a basse percentuali, non credo che ti peggiorerà!
baci

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Ciao Claudia,
le cause della ferritina bassa a parere del medico sono riconducibili ai problemi avuti col ciclo, avevo le mestruazioni molto abbondanti e spotting, evidentemente era dovuto a stress perchè ora che sono più tranquilla e assumo integratori lo spotting non c'è più.
Nel caso decidessi per l'aloxidil spo*ca molto i capelli?
Non vorrei dovermeli lavare tutti i giorni, già li lavo uno si e uno no...
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non saprei... io non ho mai usato il minox! [:D]
Ad alcune ho sentito di si però... Al limite puoi applicarlo con il cotton fioc in modo da spo*care meno possibile i fusti... alla peggio usare uno shampoo molto delicato che puoi usare anche tutti i giorni, anche se capisco che con i capelli lunghi o di media lunghezza è una seccatura poi asciugarli!
baci

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Grazie Claudia,
ottima idea! Aggiungo un'ultima domanda in attesa della risposta sull'aloxidil del dott. Gigli, secondo voi se provassi a fare la ricostruzione Joico ora, mi può dar problemi? Volevo renderli un pò più corposi..ma assolutamente non vorrei mi ricominciassero a cadere [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Nessun problema, falla pure! I trattamenti cosmetici non fanno certo cadere i capelli!
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
se sei stabile eviterei perf ora il minoxidil se l'effluvio e' guarito e non ci sono altri problemi .

saluyti

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Grazie dottore pe la risposta, quindi per il problema dell'assotigliamento lei lascerebbe che si riprendessero da soli?
Io al momento sto assumendo:
Biomineral One 1 compressa al giorno
Lactoblobina + Benexel + Cebion una volta al giorno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
l'asottigliamenmto va vcisto in dermoscopia io pattern dell'effluvio o di un eventuale agha sono differenti
saluti

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
la dottoressa che mi ha visitata,ha escluso l'aga Le chiedo è possibile che con un effluvio cronico i capelli si siano assottigliati? Grazie

triestina22

Utente
18 Luglio 2009
21
0
15
Sono ancora qui ad annoiarvi [:)]
Volevo chiedervi una cosa: sto ancora valutando se iniziare o meno l'aloxidil che mi ha prescritto la dottoressa (specifico ke non ho aga) lei mi ha detto di usarlo per 6 mesi fino a che i capelli si rinforzano, volevo sapere dopo 6 mesi puù essere interrotto o causa problemi essendo un medicinale?
Grazie