Telogen effluvio cronico???

Artemisandri

Utente
5 Aprile 2020
2
0
5
Roma
Ciao a tutti, in attesa degli esami del sangue e della visita dermatologica che effettuerò il prima possibile (data la quarantena mi trovo ora impossibilitata), ci sono numerosi dubbi che mi affliggono e che purtroppo non mi concedono sonni tranquilli.
Nell’ottobre del 2018 ho avuto un incidente stradale che mi ha causato non poca ansia e, oltre all’aumento di peso consequenziale (che so non giovare al mio ovaio micropolicistico) ho presentato una cospicua perdita di capelli cominciata circa due mesi dopo. Perdevo ciocche intere di capelli, e quelli presenti non davano segno di allungarsi, oltre ad una progressiva diminuzione della qualità della capigliatura (capelli spenti, e da ricci quasi diventati mossi). La perdita massiccia è continuata per un paio di mesi per poi assestarsi, ma comunque i capelli hanno continuato a cadere in maniera anomala, ogni volta che me li toccavo mi rimanevano in mano capelli lunghi. Credo di aver perso più della metà dei capelli che avevo prima di ottobre 2018.
A ottobre del 2019 ho cominciato a intraprendere una cura con prodotti professionali per parrucchieri (con fiale e shampoo appositi per stimolare la crescita) e, oltre alla caduta che era tornata alla normalità, ho notato la crescita di molti capelli nuovi che hanno senz’altro migliorato la densità della capigliatura ma che non è comunque lontanamente tornata a quella di una volta.
Mi ritrovo ora, a marzo del 2020, nuovamente con una caduta più sostanziosa del normale, capelli di varia lunghezza, 90% lunghi ma ho notato raramente anche qualche capello molto corto e sottile con bulbo bianco (quasi peli) e temo abbiano subito un processo di miniaturizzazione.
Suppongo si tratti di telogen effluvio cronico, ma il sospetto che sia aga mi tormenta. Nella mia famiglia però nessuno ha problemi di calvizie, e il mio ovaio micropolicistico non mi ha mai dato problemi ai capelli (anzi sono conosciuta per la mia chioma foltissima e sana). Non ho alcuna zona diradata, solo che i capelli rimasti sono molti di meno, ed è una cosa che generalmente non si nota perché avendoli ricci riesco a mascherarlo dando volume.
So che le informazioni date sono poche, e che una vostra eventuale risposta non sostituisce la visita medica, solo che ho bisogno di un parere esterno perché questa cosa mi divora dentro. Grazie a chi risponderà!