Telogen defluvium esteso a tutta la testa

sw91

Utente
25 Settembre 2017
4
0
5
Ciao a tutti, cercavo qualche utente che si fosse trovato nella mia
soluzione abbastanza anomala, se e come abbia risolto il problema.
Premetto che ho 25 anni e provengo dalla provincia di Trento e dalla pubertà in poi ho sempre avuto una stempiatura abbastanza marcata ma stabile (penso più fase 1), capelli medio fini e ben folti, insomma non ho mai avuto problemi hai capelli ne forfora rilevante. Da novembre scorso non me la passo molto bene perchè psicologicamente ho sempre molto stress ed ansia ma nessuna interazione con i capelli.
Tutto è iniziato ad inizio agosto di quest'anno quando dopo quell'infernale settimana di caldo africano ho iniziato a soffrire di dolore misto a prurito a tutto il cuoio capelluto e ho iniziato a notare la caduta di capelli senza desquamazione e forfora. Il primo peggioramento è stato l'arretramento rapido delle tempie con capelli sempre più fini e depigmentati e comparsa di acne al loro posto (raggiungimento fase 2). Presto ho notato che questo assottigliamento e caduta iniziava ad interessare anche le altre aree della testa.
Mi sono quindi presentato al Centro Tricologico Trentino (uno degli unici centri in zona) dove dopo un tricogramma mi è stato diagnosticato una elevata percentuale di bulbi in fase telogena (defluvium telogenico) e un inizio di lieve alopecia androgentica.
prelievo frontale A-82%, C-1%, T-17%
prelievo occipitale A-80%, C-2%, T-18%.
Tengo a precisare che non ho parenti che hanno avuto problemi di calvizie.
Preso dall'ansia e dal prurito insopportabile ho quindi deciso ed iniziato a fare delle sedute con laser - vasodilatatore - filmogenato forte (antiandrogeni iniettati sotto cute), domani avrei la terza seduta.
Il problema in ogni caso non sta migliorando anzi forse peggiorando (maggiore caduta) ed il fatto che ho notato la caduta e il diradamento non solo nella zona delle tempie e sul vertice ma ovunque mi ha spinto a chiedere il parere di un altro esperto.
Questa mattina ho effettuato una visita presso l'xxxxxx xxxxxxx xxxxxx di Verona dove dopo un esame molto più esaustivo mi hanno confermato le miei preoccupazioni ovvero che molti bulbi sono in uno stadio di involuzione e che l'area colpita non è solo quella del vertice e delle tempie ma anche quelle laterali e basso occipitale. La dottoressa ha quindi dei dubbi anche sul fatto che sia alopecia androgenetica.
Siccome ho anche fatto il tampone del DNA per confermare o no l'alopecia androgenetica adesso mi ha detto di aspettare il 14 ottobre per una seconda visita con cui visti i risultati riuscirà a darmi una diagnosi definitiva e sperando una possibile soluzione. Mentre per quanto riguarda i trattamenti antiandrogeni dello studio di Trento ha detto che è mia scelta se portarli avanti, che comunque in teoria non dovrebbero peggiorare la situazione ma che potrebbero essere inutili e che questa molto probabilmente non è la soluzione.
Il mio problema è l'impotenza per queste 3 settimane di poter in qualche modo tamponare il tutto. Il prurito e bruciore sono insopportabili e la caduta sempre più imponente.
Ho fatto anche le analisi del sangue il 12-09 con valori normali sia per tiroide che per ferro, ho solo un po fuori la bilirubina a 1.58>1.2.
Da un mese e mezzo prendo integratore con serenoa repens.
Che dire...chiedo se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, quale possa essere la causa visto che forse non è neppure alopecia androgenetica e se si può fare qualcosa visto la velocità del peggioramento...
Grazie in anticipo

Ultima modifica da un moderatore:

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Scappa finché sei in tempo da questi istituti! Non hanno nulla di tricologico se non il nome e puntano solo sul marketing. Ne hanno fatto anche un servizio a striscia la notizia dove si mostra come facciano pressione sulla gente proponendo trattamenti inutili.
L'unico consiglio da darti è di cercare in medico dermatologo specializzato in capelli e farti curare seriamente. Devi cercarli tra quelli aderenti alla sitri o al gitri!

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Da quello che ricordo il primo che hai citato è nettamente diverso dal secondo. Lessi appunto, da vecchie testimonianze, che dava effettivamente risultati, grazie all'applicazione di antiandrogeni molto potenti, con quello che ne conseguiva. Sia nel bene che nel male. Ciao

sw91

Utente
25 Settembre 2017
4
0
5
Grazie mille per le risposte però io non so che dire la dottoressa di Verona è stata 10 volte più professionale e l esame molto più approfondito quasi 2 ore per una visita gratuita dove appunto ho capito meglio la mia situazione...oggi proverò a riparlarne con lo studio di trento in base anche a quanto diagnosticato a verona...non voglio portate avanti sedute con antiandrogeni se alla fine non è una alopecia androgenetica...quello che chiedo è che se non è alopecia androgenetica e l esame del sangue è ok...come cavolo è venuto fuori questo defluvio telogenico? E cosa posso fare per cercare di tamponare il prima possibile
Grazie ancora

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
È un copione che recitano per venderti 2000 euro di fiale e altre m**date.

Ciò che devi fare è andare da un dermatologo! Un medico! Non sui forum ne tanto meno in questi istituti. Se esperto in capelli tanto meglio ma comunque un dermatologo è la figura di riferimento.

Sull'istituto tanto famoso basta cercare su google per capire che sono praticamente criminali. Hanno denunce a palate. Chiediti perché se scrivi il nome qui viene censurato in automatico con gli asterischi.

Sul primo da cui sei andato per le iniezioni non so dirti e non mi esprimo.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Il primo dovrebbe essere un centro medico a tutti gli effetti, il secondo non mi esprimo perché purtroppo ne ho sempre sentito parlare con pochissima soddisfazione. In rete comunque trovi testimonianze riguardo entrambi. Ciao

sw91

Utente
25 Settembre 2017
4
0
5
Ma appunto io mi son rivolto ad un dermatologo ospedaliero attraverso il CUP e privatamente attraverso lo studio CTT di trento che è l unico nella mia zona (ho scoperto che c è anche un centro cesare ragazzi a Trento ma immagino già che le critiche saranno le stesse che avete fatto x i xxxxxx). Ieri sono andato dai xxxxxx verona solo perché la visita era gratuita perché facevano il test del dna e per sentire un altro parere. Al di là di cosa mi proporranno che ancora non so, grazie alla loro visita più esaustiva mi hanno confermato ciò che avevo notato ovvero che i capelli in involuzione sono presenti anche in zone non soggette ad alopecia androgenetica. Lo stato dei capelli e dei bulbi l ho potuto vedere per bene sia attraverso il visore che la telecamera. I capelli in telogen caduti hanno come dei residui intorno al bulbo. Insomna ho quache sostanza depositata all interno dei follicoli che mi sta soffocando i bulbi portandoli in involuzione. Oggi ho guardato anche se c è un medico del Sitri in zona ma non c è nessuno quindi non so a chi altro rivolgermi. Questa sera ne parlerò con il medico del CTT. Ripeto io non sto cercando critiche ma qualcuno che si fosse trovato nella mia situazione visto che non mi pare una situazione molto diffusa e di normale calvizie. Non penso di essere l unico al mondo ad avere queste patologie. Ripeto ho un defluvio telogenico diffuso e probabilmente non di origine androgenetica unito a prurito e dolore ai follicoli.
Grazie ancora

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Quello che ti proporranno sarà di devolvergli il tuo conto in banca =)
Qui occorrono cure mediche, più ortodosse... Come quelle di un dermatologo specializzato, o se proprio vuoi tentare il primo che hai citato(dove lavorano medici) , però consapevole del positivo e del negativo che tali terapie possono portare . Ciao

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
sw91 ha scritto:
Ma appunto io mi son rivolto ad un dermatologo ospedaliero attraverso il CUP e privatamente attraverso lo studio CTT di trento che è l unico nella mia zona (ho scoperto che c è anche un centro cesare ragazzi a Trento ma immagino già che le critiche saranno le stesse che avete fatto x i xxxxxxx). Ieri sono andato dai xxxxxxx a verona solo perché la visita era gratuita perché facevano il test del dna e per sentire un altro parere. Al di là di cosa mi proporranno che ancora non so, grazie alla loro visita più esaustiva mi hanno confermato ciò che avevo notato ovvero che i capelli in involuzione sono presenti anche in zone non soggette ad alopecia androgenetica. Lo stato dei capelli e dei bulbi l ho potuto vedere per bene sia attraverso il visore che la telecamera. I capelli in telogen caduti hanno come dei residui intorno al bulbo. Insomna ho quache sostanza depositata all interno dei follicoli che mi sta soffocando i bulbi portandoli in involuzione. Oggi ho guardato anche se c è un medico del Sitri in zona ma non c è nessuno quindi non so a chi altro rivolgermi. Questa sera ne parlerò con il medico del CTT. Ripeto io non sto cercando critiche ma qualcuno che si fosse trovato nella mia situazione visto che non mi pare una situazione molto diffusa e di normale calvizie. Non penso di essere l unico al mondo ad avere queste patologie. Ripeto ho un defluvio telogenico diffuso e probabilmente non di origine androgenetica unito a prurito e dolore ai follicoli.
Grazie ancora

Guarda che nessuno critica te, solamente cerchiamo di metterti in guardia da un certo tipo di istituti che hanno un modo di fare osceno nei confronti di persone non informate che soffrono per un problema che spaventa! Il test del dna è assolutamente inutile e a quanto pare anche abbastanza farlocco. Nell'alopecia androgenetica sono coinvolti molti geni e anche sapendo che ci può essere affinità con l'aga non è detto che essa si manifesterà. Se si manifestasse in ogni caso sarebbe da trattare, quindi non capisco il senso del test del dna. Sai che quasi tutti quelli che si sono rivolti a questo istituto parlano di qualcosa che soffoca i follicoli, tappi di sebo che fanno cadere i capelli, ecc ecc? Chi visita in questo istituto spesso è un biologo e nemmeno un dermatologo!!
Presumibilmente potresti soffrire di dermatite seborroica, che porta ad infiammazione dello scalpo e dolore ai capelli (cosiddetta tricodinia). Sono manifestazioni tipiche dell'aga, quindi l'unico consiglio che possiamo darti è di farti visitare da un vero e proprio dermatologo. Nel nord-est mi pare visiti anche il Dott. Gigli, se non erro a Verona e a Padova.

sw91

Utente
25 Settembre 2017
4
0
5
Grazie mille per i consigli Trezegol, io come detto appunto ci sono andato all'istituto per via della visita gratuita e per sentire un altro parete perchè la diagnosi che mi ha fatto il medico del CTT di Trento non mi sembrava esaustiva....insomma tricogramma e subito diagnosticato l'inizio di aga.
Il problema è che i capelli cadono anche nell'area bassa occipitale ovvera l'ipotetica futura area donatrice per un autotrapianto, area in teoria non aggredita dal DHT.

Per la discussione provincia di Trento intendete questa? http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=55746

Comunque ho visto sul sito del dr. Gigli che fa visite a San Bonifacio VR e vedo che voi del forum ne parlate molto bene. Se il dr. è uno dei migliori in Italia a sto punto cerco direttamente di contattare lui sperando in buone tempistiche. Purtroppo non vedo un recapito telefonico ma c'è la possibilità di mandare una mail con richiesta di vistita.
Per caso il dottore si può contattare anche tramite il forum?
Grazie ancora anche a tutti gli altri utenti