Teloge Effluvio - Defluvium Androgenetico e Pcos

Alveare88

Utente
17 Ottobre 2021
1
0
5
Buon giorno a tutti. Sono una nuova utente con molti dubbi sulla mia diagnosi. Ho 33 anni e l'anno scorso ho scoperto di soffrire di Sindrome dell'Ovaio Policistico con tutte le conseguenze annesse tra cui la caduta di capelli. Dopo i vari esami ormonali eseguiti a febbraio, dai quali è risultato un leggero aumento del DHT e del Testosterone, ho riscontraro una caduta di capelli eccessiva soprattutto dopo il lavaggio e, temendo AGA, mi sono rivolta alla dermatologa che ha riscontrato un "Telogen effluvium" e mi ha prescritto una cura di 6 mesi con un integratore (Melurk). Inutile dire che non ho riscontrato alcun beneficio. Così mi sono rivolta ad un altro dermatologo che mi ha fatto la visita con videodermatoscopia e dapprima mi ha diagnosticato un telogen Defluvium da curare con Adefluvina retard per 30 gg e poi passare a Triconicon per altri 30 gg. In concomitanza stavo e sto assumendo , dietro prescizione dell'endocrinologo, Finasteride da 1 mg per "curare" la Sindrome dell'Ovaio policistico. Dall'ultima visita di controllo presso il dermatologo, effettuata qualche giorno fa, risulterebbe un mutamento di diagnosi. Adesso il dermatologo mi ha parlato di Defluvium Androgenetico da curare con Minoxidil al 2% più altri componenti da usare per due mesi.
Sono abbastanza confusa sulla questione. Io ad oggi non ho ancora capito da cosa sia dovuta la caduta massiccia dei capelli successiva al lavaggio e non ho capito se il Defluvium Androgenetico sia un altro modo per chiamare L' Alopecia Androgenetica. Mi potreste aiutare a capirci qualcosa di più? come mai un cambiamento così netto di diagnosi? secondo voi mi conviene consultare un altro dermatologo?