TE.Cronico x Gigli

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ciao a tutti...vorrei sapere dal Dr.GIGLI se un telogen effluvium cronico è sempre provocato da carenze riscontrate con apposite analisi del sangue oppure si puo' presentare anche per cause diverse?...in parole povere se uno ha delle analisi che non presentano carenze si puo' scartare l'ipotesi t.e.Cronico?Lei dottore lo prescrive il capsures?Se si,in quali casi?

GRAZIE!!![|)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ciao a tutti...vorrei sapere dal Dr.GIGLI se un telogen effluvium cronico è sempre provocato da carenze riscontrate con apposite analisi del sangue oppure si puo' presentare anche per cause diverse?...in parole povere se uno ha delle analisi che non presentano carenze si puo' scartare l'ipotesi t.e.Cronico?Lei dottore lo prescrive il capsures?Se si,in quali casi?

GRAZIE!!![|)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615

GRAZIE!!![|)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Superalex
in attesa del dott. Gigli provo a risponderti io. Non è assolutamente detto che un effluvio sia la conseguenza di una carenza a livello ematico..le cause possono essere le più svariate e vanno, ad esempio, da problemi legati alla tiroide a reazioni allergiche a farmaci, da stress emotivo forte a post-intervento chirurgico e via dicendo. La cronicizzazione è il risultato del prolungarsi degli eventi scatenanti senza nessuna azione riparatrice. In linea generale solo agendo sulle cause e rimuovendole l'effluvio può risolversi. Spesso, però, queste cause non sono facilmente individuabili, soprattutto quando ce ne sono diverse che si sovrappongono.
Possono esserti utili questi articoli:

http://www.sitri.it/effluvio/effluvio.html

http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Ci sono anche altre cause non solo carenziali , e comunque la diagnosi non si puop' fasre cetrto per esclusione, il capsures e' un buon antiossidante
salyti

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...scusate ma tricogramma alla mano come si fa a distinguere un telogen effluvium cronico da un alopecia androgenetica che magari non parte dal vertice ma parte da una tempia fino a raggiungere la parte superiore della testa?..Voglio dire,in un te.cronico si ha perdita di profondità' e riduzione delle mitosi esattamente come nell'aga e se si hanno analisi del sangue perfette ma come caspita ci si puo' curare?E tutti quei soggetti che non rispondono a fina e minox significa che hanno un te.cronico allora?..mah...la cosa mi pare molto complicata veramente[8)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Dottore scusi se la disturbo nuovamente,ma lei col tricgramma in luce polarizzata è in grado di distinguere un t.e. cronico da un aga?Se si come fa?...credo proprio che entro la fine dell'anno verro' da lei a sesto per eseguirne uno!Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Il triocogramma in luce polarizzata puo' permettere di individuare cause particolari incidenze, alla diagnosi si arriva convisita dermoscopia e nei casi piu' dubbi anche con il tricogramma
saluti

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Grazie verro' ma ormai è da tempo(anni)che assumo finasteride e minoxidil galenici e le cose ormai sono due:
1- l'aga avanza perchè le cure non riescono piu' a tamponare
2- non ho aga ma te.cronico ed ho sbagliato cure per 4 anni abbondanti!
Spero tanto che lei riesca a fare chiarezza col tricogramma allora...A presto.[8)]

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ah...dimenticavo,un ultima cosa dottore..ma il t.e cronico miniaturizza le stesse zone del cuio capelluto che solitamente sono colpite dall'aga?O colpisce anche nuca e laterali?Puo'infine miniaturizzare i capelli di tutta la parte frontale(intendo l'area dove si riscontra l'incidenza digestiva)e pure i capelli dietro la testa?
GRAZIE MILLE!!![|)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
il te cronioco colpisce tuuta la testa, ma se c'e aga sovrapposta le zone androgeno sensibili si diradano di piu' delle altre.
saluti

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...ahh...ora ho capito!Grazie dottore..praticamente uno che ha aga e te cronico assieme corre il rischio di diventare piu' velocemente calvo,BELLA Sf***!!![|)]