Tassare lo zucchero

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ogni tanto se ne riparla:
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2012/02/11/news/lo_zucchero_fa_male_come_l_alcol_dagli_usa_la_proposta_di_tassarlo-29285390/?ref=HREC2-54

Io sono riuscito ad eliminarlo da caffe, the ecc.. l'unico mezzo cucchiaino (di miele a dir la verità) che non riesco ad evitare è quello la mattina col caffelatte... mi piace troppo

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non penso che tassare sia la soluzione
o meglio, è necessario in ogni caso aumentare la coscienza alimentare della popolazione, e contestualmente ad un'eventuale tassazione, pubblicizzare e incentivare l'uso di alternativi come la stevia rebaudiana

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
A proposito della Stevia: io volevo coltivarla in balcone (ho già numerose piante aromatiche) è una cosa fattibile? Dove si possono trovare semi e/o piantine?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si è fattibile (io ne ho 6 piante in terrazzo e conto di trapiantarne qualcuna in campagna)

ormai le piantine le trovi in qualsiasi vivaio (da semi scordatelo, ne nasce una su 1000)

ad ogni modo non farti prendere da facili illusioni, non è che se metti la fogliolina nel caffè o in qualsiasi altro liquido, questo sarà dolce..
per utilizzarla veramente come dolcificante bisognerebbe estrarre dalle foglie lo stevioside similmente a come si fa l'estrazione dello zucchero dalla barbabietola

mandami un messaggio privato dicendomi dove abiti esattamente, magari riesco a fartela avere una stevia