TAPPI per le ORECCHIE:quali i migliori?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.da diversi mesi la notte dormo usando i tappi per le orecchie x'ho notato che il mio sonno in questo modo e'piu'profondo.
ne ho provati diversi ma ancora non riesco a trovare quelli ideali per me.
-ho provato i tappi di cera ma hanno i seguenti difetti:
1)prima di metterli nelle orecchie mi sporco le mani di cera e devo lavarle necessariamente
2)durante la notte spesso escono fuori dalle orecchie
-ho provato i tappi di gomma ma hanno i seguenti difetti:
1)escono facilmente dalle orecchie,per cui la notte mi sveglio continuamente per rimetterli al posto giusto

avevo pensato di utilizzare la notte i tappi che si usano per chi pratica nuoto.qualcuno di voi li ha utilizzati?
praticamente sto cercando dei tappi per orecchie che abbiano le seguenti caratteristiche:
1)non siano di cera
2)siano di silicone o di plastica
3)una volta sistemati nelle orecchie non escono
4)isolano tottalmente
5)quando devo utilizzarli non devo sfegarli tra le mani ma voglio infilarli direttamente nelle orecchie

stamattina in farmacia ho comprato dei tappi per le orecchie:si chiamano EAR PROTECTION TAPPI AURICOLARI SUPER CALSSICO e sono della MOLDEX(POCKET PAK)prodotti dalla PHARMATRE s.p.a..
li ho pagati 1,20euro.sono gommati o di silicone(devo ancora aprorli)
qualcuno li conosce?
grazie a tutti,ciao.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...i tappi per dormire...? io non ci riusicrei...preferisco il rumore al fastidio...
Però se li tolleri ti consiglio di usare :
non quelli in cera o gomma...
ma quelli in un materiale +/- simile alla spugna (li trovi in farmacia o nei negozi fai da te ) funzionano così:

Prendi questo tappetto in mano (non spo.r.ca) lo fai roteare fra le dita (fra pollice e indice) eseguendo una certa pressione in modo da renderlo più sottile (il materiale si comprimerà) a quel punto immediatamente lo inserisci nell'orecchio tieni leggermente premuto dall'esterno e aspetti qualche secondo che il materiale si espanda...a quel punto aderirà perfettamente creerai l'effetto sottovuoto [:D]!!!

penso che siano i migliori....poi nei negozi fai da te costano meno di 1 euro !!!

Ciao[:)]
P.s non sono eccessivamente rigidi..sono sul morbido!!
e sono riutilizzabili !!! certo non all'infinito...[;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro arrhenius,
quelli che dici tu però dopo un po' fanno male alle orecchie!!!!!
Non sono davvero comodi. Vanno bene se li usi qualche ora per fare dei lavori in cui hai bisogno di protezione alle orecchie ma non certo per dormirci 8 ore...
I migliori in assoluto sono quelli di silicone. Comodissimi facilissimi da usare, non spo*cano, corrispondono a tutte le caratteristiche indicate da lebenstraum.
Ce ne sono di diverse marche, di solito si trovano negli articoli per nuotatori o in farmacia.
baci

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..ma io li avevo usati...parecchio tempo fà per 2 pomeriggi interi,non mi hanno dato alcun fastidio,il materiale è come una spugna: assolutamente Non rigido !!
..poi la cosa buona e che se li metti correttamente ,come spiegato,isolano davvero tanto...
Claudia non vorrei che fossero proprio quelli al silicone...ma sono tipo morbidi come una spugna ? perchè se no sono proprio gli stessi..li vendono nei negozi di fai da tè ma non vuol dire...si trovano anche in farmacia..!

Comunque Leben,la cosa migliore (costano così poco che ne vale la pena)...provali entrambi...io li avevo pagati se non sbaglio 70-80 centesimi al paio...quindi figurati....

Ciao[;)]
P.s la marca che avevo provato era la 3M ottimi e poco costosi...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro arrhenius,
no quelli che dici tu li conosco bene, sono tipo coni di materiale spugnoso giallo, che arrotoli tra le dita e metti nelle orecchie.... Anch'io avevo provato proprio la marca 3M.
Solo che se non hai il condotto uditivo lungo un chilometro, spuntano sempre un po' fuori dall'orecchio e se dormi di lato poi fanno male. Sarà che ho le orecchie sensibili, non so.
Quelli in silicone sono trasparenti, tipo quelli di cera cioé li puoi modellare come ti pare, solo che al contrario di quelli di cera sono molto più morbidi, non li devi scaldare non spo*cano e non appiccicano.
Comunque hai perfettaemnte ragione, costano talmente poco che vale la pena di provarli entrambi.
baci

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ho trovato questi (silicone):
http://www.aquasphere.it/index.php?option=com_content&task=view&id=91&Itemid=231

Si ma allora è lo stesso principio di quelli della 3M....!!
parla di silicone modellabile...
si quelli della 3M sono lunghi..apparte che in farmacia si trovano anche quelli corti (con lo stesso principio di funzionamento)...
...si si quelli del link li avevo anche provati (non della stessa marca)...ma alla fine funzionano esattamente come quelli della 3M solo che hanno una forma diversa....
Comunque Laben buttati sui tappi modellabili/espandibili...poi i vari modelli li sceglierai tu...

Io li ho trovati eccezionali...se li metti bene non scappano...e isolano tanto..

Ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao arrhenius e claudia!grazie mille per le vostre risposte!
non ho capito bene una cosa:quelli che mi consigliate sono quelli che arrenius mi ha postato?
vi giuro che sono gli unici che non ho mai provato!
li ho provati di tutti i tipi,quelli da supermarket mi si togono facilmente la notte,quelli di silicone duro(per il nuoto)sono terribili x'mi fanno male,quelli di cera spo*cano e si tolgno la notte se fai troppi movimenti...
quale devo provare per torvare pace?quelli postati?
grazie mille,ciao.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Leben...di niente...ahh poi alla sera...hai provato ad inserire le immagini con il procedimento che ti avevo descritto nell'altra discussione?? fammi sapere e se hai bisogno di una mano chiedi....

Per i tappi quelli che hai provato sono i peggiori (magari per la piscina vanno anche bene quelli rigidi,però non per te..)
ti capisco...
..Penso che quelli che ho postato siano quelli a cui si riferiva anche Claudia....(ovviamente non stare a comprarli dal sito)...in farmacia li trovi...l'importante è che il meccanismo di funzionamento sia quello indicato cioè modellabili/espandibili: prima li modelli con pollice/indice in modo da restringerli dopodichè subito li inserisci nell'orecchio applichi dall'esterno una leggera pressione in modo che essi possano espandersi e creare l'effetto sotto vuoto......
vedrai che probabilmente avranno (con questo principio di funzionamento) sia quelli con forma a cono (stile 3M) sia quelli simili al link che ti ho postato (cioè cilindrici)....sono entrambi confortevoli quelli a cono secondo me leggermente di più...però se li trovi lunghi ti conviene tagliarli con un taglierino a metà,infatti come dice Claudia sporgono al di fuori dell'orecchio...se no prendi quelli con forma simile al link che sporgono meno ,ma hanno solitamente un diametro maggiore...vedi tu..se li trovi entrambi provali tutte e due...basta che il funzionamento sia quello....

Ciao...[;)]
P.s considera che comunque è sempre difficile far si che non si tolgano durante la notte o assorbino il rumore Totalmente(penso che almeno un buon 30% dovrebbero garantirlo,poi non so)...comunque questi rappresentano,a mio parere,la soluzione ideale.

bobo

Utente
6 Dicembre 2005
253
0
265
Io, ormai da anni, uso i tappi di cera calmor.
Li ho provati tutti e secondo la mia personale esperienza sono i migliori.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-ciao arrhenius grazie infinite!il meccanismo di utilizzo lo conosco,io prima usavo dei tappi gialli da supermercato che si toglievano sempre la notte!spero che questi in silicone modellabile nnon mi creino problemi di sorta!
-per BOBO:anche io ho usato

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Di niente Lebenstraum [;)]
....ho capito.....allora ti consiglio di prendere quelli aventi forma cilindrica (tipo quelli del link che ti ho postato)....che avendo un diametro maggiore...si toglieranno sicuramente meno facilmente!

Ciao [;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mmmmm.... però quelli di silicone che ho io sono totalmente modellabili, cioé da un cilindro li puoi modellare a pallina o quel che ti pare! Perfetta adattabilità... Quindi non c'è bisogno di tagliarli... Sono come quelli di cera per intenderci, solo di silicone!
baci baci

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Sì li puoi modellare come vuoi...però ritornano,dopo qualche secondo,sempre alla loro forma originale....cioè Cilindrica!..ed è proprio grazie a questo che possono aderire ermeticamente all'orecchio.....sì quelli non c'è bisogno di tagliarli...
e poi avendo un diametro maggiore rispetto ai cugini dalla forma conica..si tolgono difficilmente....anche se i conici li trovavo più confortevoli (ma forse per te Leben,quelli cilindrici rappresentano la soluzione ideale....anche Claudia consiglia quelli....)
...parecchio tempo fà avevo provato (oltre alla forma Conica-modellabile) anche la Cilindrica-modellabile: le caretteristiche secondo la mia esperienza sono quelle sopra riportate....
son quelli...

Ciao

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a CLAUDIA e a ARRHENIUS!grazie per i vostri consigli!
stasera ho comprato i benedetti tappi per le orecchie:sono della EMBOLABOR(mai sentita!)-ANDORNO MICCA(BI)italy e si chiamano TAPPI AURICOLARI SILENT 2 in SILICONE.
sono modellabili e trasparenti ma hanno una forma molto curiosa:sono rettangolari e se li modelli non ritornano nella loro posizione!li posso fare cilindrici,a pallinac,conici...stasera li provo e vi faccio sapere...
vi riposto al descrizione che c'e'sulla scatola:
premere i tappini con le dita e farli diventare semiconici
introdurli nei padiglioni auricolari e spingerli a completa chiusura
per estrarli spingerli con l'indice dietro le orecchie e toglierli usando pollice e indice
io non ho capito bene cosa vuol dire?potete spiegarmelo in breve?
l'unica cosa che mi insospettisce e'il costo:3,50EURO!un botto sando a quello che voi mi avete detto!
ma la 3M li produce?sapete per caso quale e'il sito?
grazie mille,ciao!

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Leben,ma penso che si espandano di sicuro se no non potrebbero funzionare....quelli della 3M son lunghi-conici però....poi li devi tagliare...comunque se giri qualche farmacia non li troverai magari proprio della 3M ma li troverai uguali identici di altre marche....
sono esattamente conici ma la punta è smussata.....
comunque forse la forma cilindrica per te va meglio (se ci dormi proprio)....
Quello che c'è scritto penso che voglia dire:
con l'indice di una mano premi leggermente dietro l'orecchio in modo da allargare deformare (leggermente) la cavità dell'orecchio ed eliminare il sottovuoto e contemporanemente con l'altra mano sfili il tappo...in modo da non creare la fastidiosa sensazione che si provocherebbe altrimenti...tipo quando si stappa una bottiglia di Champagne....[;)]
Si può usare anche un altro metodo: premi il lobo (dall'esterno)con l'indice e contemporaneamente tiri in sù (tenendo premuto) eseguendo una certa pressione in modo appunto che il sottovuoto venga eliminato senza fastidi...se invece tiri via direttamente il tappo forte...proverai fastidio se non un lieve dolore...e avrai quindi l'effetto Champagne.....

Ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao arrhenius grazie di tutto!
li ho provati per la prima volta stasera:per la prima volta nella mia vita non li ho dovuti rimettere nell'orecchio!!!non ci posso credere x'sono talmente abituato a tenerli la notte che quando si toglievano mi svegliavo per rimettermeli!
ti faro'sapere come mi trovero'le possime volte che li utilizzero'!
grazie davvero,intanto mi metto alla ricerca di quelli della 3M!

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Lebenstraum mi fa davvero piacere....!!!! [;)]
...ma continua con quelli....allora...secondo me se ci devi dormire quelli della 3M sono più complicati....(comunque non stare a girare troppo: in farmacia ci sono uguali alla 3M di altre marche,ma con lo stesso identico materiale) ahaa ho tovato la foto [:)]:
http://www.emoteknica.it/PAGINE/detergenza.htm
(vai sotto 3M)
costano meno di 1 euro!!!
però ripeto secondo me vanno bene quelli che stai usando cilindirici!!!!
quelli della 3M (o comunque di altre marche ed espandibili dalla forma conica con punta smussata) li devi tagliare con taglierino...poichè sono un pò lunghetti...(se ci devi dormire)
...o prova a cercarli uguali ma più corti...!!!

Ciao.....a presto [;)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao arrhenius grazie davvero per tutte le tue indicazioni!
si effettivamente mi trovo benissimo con questi tappi che ho comprato...e continuero'ad usare questi!
ho visto quelli della 3M,ma se clicco sull'immagine non mi indica tutte le caratteristiche?
grazie di tutto,ciao arrhenius!!![:D]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Lebenstraum....di niente,è sempre un piacere dialogare con persone gentili come te....[;)]
Si quella è semplicemente una foto,sul sito non è specificata nessuna caratteristica particolare o descrizione....

Ciao,a presto [8)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao arrhenius grazie,sei veramente gentilissimo![:D]
ho fatto alla 3M una richiesta per i tappi...spero mi accontentino!
ti tengo aggiornato...
ho notato tuttavia che i tappi che sto usando vanno tenuti custoditi bene...ho paura che si sporchino!