Tapis Roulant come utilizzarlo al meglio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,691
9,402
2,015
Come da titolo...mi sono trovato questo attrezzo in casa(un regalo di un amico di mio padre che lo ha acquistato e mai usato),vorrei sapere dagli esperti del fitness(tipo Gatto che mi ha visto di persona),come utilizzarlo al meglio.
Esempio,quanto usarlo a settimana,tempi,se e' utile tenere sotto controllo i battiti per raggiugere la soglia oltre la quale si bruciano piu' calorie ecc.
Il mio scopo e' quello di fare un lavoro aerobico che mi permetta,di mantenere tonico il mio corpo,durante tutto l'anno(ovviamente avendo cura anche dell'alimentazione).

grassie

ciauzz[8D]

9 Agosto 2006
853
1
265
Lo so io il tuo scopo ... è quello di correr dietro alle donzelle!

Prima cosa metti quel coso in un posto dove non dia fastidio il rumore, mettilo in bolla agendo sulle rotelline sotto .
Se vuoi trovi in commercio speciali materassini da metter tra il pavimento e l'attrezzo ed hanno la funzione di salvaguardare il pavimento, smorzare le vibrazioni e ridurre il rumore .
Lubrifica il piano dove scorre il nastro con un lubrificante specifico .
Costa pochi euro e lo trovi nei negozi di fitness (tipo MAD sport per intenderci[;)] ) .
Sarebbe buona cosa posizionarlo in un locale arieggiato, possibilmente luminoso .
L'ideale sarebbe davanti alla finestra (ma lontano dal termosifone) così puoi guardare fuori anzichè guardare tristemente la tv .
Se possibile cerca di avere spazio dietro di te perchè se inciampi verrai trascinato dal nastro contro qualunque cosa tu abbia dietro! [:O]

Comincia con un lavoro a bassa intensità, se il tapis roulant te lo permette cammina velocemente in salita, inizialmente .
Questo oltre ad allenare il cuore allenerà e tonoficherà i tuoi glutei e ti renderà il sedere sodo e tondo .
Via via dovresti riuscire ad abbassare nel tempo (settimane) la pendenza e aumentare la velocità fino ad arrivare a correre (mesi) .
Inizialmente molto lentamente, magari alternado la corsa alla passeggiata veloce (cammini al raggiungimento della soglia massima e torni a correre quando torni alla soglia minima) .
Arriverai col tempo a correre per un tempo considerevole .
A questo punto, se il tapis roulant te lo permette potrai fare un interval training più spinto così oltre ad allenare il sistema cardiocircolatorio impegnarai anche i muscoli in maniera più intensa .
Per allenare la parte alta utilizza delle polsiere... anche se non sono sempre completamente d'accordo a questa procedura .
Altrimenti un buon esecizio per aumentare la massa muscolare consiste nel traslocare, anche più volte al giorno il tapis roulant da una stanza all'altra .
In questo caso, se hai dei vicini, ti consiglio una sistemazione lontano dalle finestre .

Allenati 2 o 3 volte a settimana, comunque senza forzare, se sei stanco o i muscoli ti fanno male salta un allenamento .
Utilizza l'orologio del tapis per misurare la quantità di esercizio ed il cardifrequanzimetro per misurare l'intensità .
Quelli da palmo dovi appoggi le mani e ti dicono le pulsazioni sono per niente precisi .
Così quelli che si appendono al lobo dell'orecchio .
Mantieni l'intensità minima inizialmente .
Se alle prime corse ti demoralizzi, ti presto io qualcosa di efficace per rincorrer comunque le ragazze [sm]

La prima volta che ti rivedoti do dei ragguagli più precisi .

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,691
9,402
2,015
Ih ih vedo che hai capito al volo il mio scopo[:D]

-Allora,il tapis non ha regolazioni,e' di quelli richiudibili e trasportabili per intenderci.
-L'ho posizionato in sala,purtroppo davanti alla TV[:D](comprero' dei DVD naturalistici[:D]9 .Ha il sistema di sicurezza con la chiavetta da attaccarsi ai pantaloni che in caso di scivolate,lo blocca.
-Il Tapis non mi permette regolazioni particolari,parte da una camminata normale(1.3 in su),fino alla corsa.

-Quindi io dovrei partire con una camminata con che velocita e per quanto time?
-Per quanto riguarda le pulsazioni,ricordo che c'era un modo per stabilire quella massima giusto?
Il cardio il tipo lo ha perso,quindi dovrei acquistarne uno,dici quindi meglio uno a fascia da utilizzare con il tapis(sono tutti compatibili secondo te? )oppure meglio acquistare un Polar da polso?

grassie

ciauzz[8D]

9 Agosto 2006
853
1
265
Ok!
Anche col sitema di sicurezza assicurati di non aver niente dietro .
Prendi un cardiofrequanzimetro polar compatibile . Li trovi a 18 euro con fascia e orologio .
Mantieni circa il 70% del tuo valore massimo (220-età) .
Quanto tempo... Intanto comincia con 15/20 min 2 o massimo 3 volte per settimana .
Completa con stretching a fine allenamento aerobico e magari qualche esercizio per gli addominali .