Sviluppo craniofacciale

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Ho già scritto in passato, purtroppo il mio lavoro mi toglie molto tempo e non riesco a seguire il mio sito più tutte le discussioni.

Ho già scritto relativamente alla teoria dello sviluppo craniofacciale in un altro thread, linkando la pagina del mio sito che ne parla: https://tmdocclusion.com/home/connection-to-other-diseases-and-syndromes/hair-loss/

Ho scritto un nuovo articolo per cercare di spiegare meglio alcuni concetti, lo trovate qua: https://tmdocclusion.com/2018/07/14/more-on-hair-loss/

La teoria riporta i seguenti concetti: le ossa si rimodellano per tutta la vita, sotto l'azione di forze. Per quel che riguarda il complesso craniofacciale, queste forze derivano in primis da lingua e dagli altri muscoli orofacciali. Alcuni aspetti dello stile vita moderno ci hanno indotto a un non ottimale sviluppo craniofaciale, in quanto vanno a modificare la funzione di questi muscoli orofacciali da neonati diventando poi una abitudine mantenuta per tutta la vita. La corretta postura linguale è interamente sul palato e una corretta deglutizione la si ha quando la lingua si muove a onda sul palato, senza mai staccarsi da questo. Questa posizione e movimento naturale della lingua la impariamo da neonati se allattati al seno. Si hanno invece ripercussioni negative se:
- si è allattati al biberon, in quanto non richiede un movimento a onda della lingua.
- si usa il ciuccio, in quanto la postura della lingua è costretta a essere bassa (anche in fase di deglutizione).
- si è svezzati precocemente, in quanto la lingua non è ancora abituata a deglutire correttamente.
- si è svezzati con cibi teneri, in quanto le forze in gioco di tutto il complesso orofacciale cambiano.

Uno sviluppo craniofacciale non corretto comporta tutta una serie di ripercussioni sul corpo, in particolare sulla postura: ad esempio, uno sviluppo facciale verticale, implica forward head posture; asimmetrie (ovvero distorsioni craniche), comportano asimmetrie vertebrali, con cervicale, spina dorsale e bacino non allineati. Tutti questi scompensi portano ad una azione compensatoria da parte delle fasce muscolari del corpo, in particolare per la calvizia ci interessano i muscoli cervicali, in quanto per mezzo di miofasce son direttamente collegate alla galea. Tensioni muscolari cervicali si ripercuotono sulla galea, la quale viene compressa contro i tessuti sottostanti, comprimendo i vasi sanguigni e impedendo il flusso sanguigno indispensabile per la sopravvivenza di tutte le cellule (compresse quelle dei capelli) e bloccando l'apporto di ossigeno e nutrienti e impedendo la rimozione di metaboliti. Da qui la caduta dei capelli e tutta una serie di fenomeni a cascata (cellule necrotiche, infiammazione, calcificazione e fibrosi) Tutto ciò che dico è ripetuto sul mio sito, con le rispettive citazioni alle relative fonti e maggiori dettagli.

Per chi pratica GF mi sento di dare i seguenti consigli: il punto chiave della compressione della galea risiede nei muscoli cervicali. Finchè i muscoli cervicali non son liberi da tensioni, la GF è inutile se non addirittura dannosa. Infatti praticando GF rischiate solamente di apportare maggiori tensioni a tutte quelle fasce muscolari già in tensione e quindi peggiorando il problema. Una volta risolte le tensioni cervicali, la galea si scolla da sola. La GF non è quindi la soluzione, ma è un ottimo strumento per capire lo stato di scollamento della galea. Stesso discorso vale per quelli che pensano di fare esercizi mirati ai muscoli cervicali: il rischio è solamente quello di aggiungere ulteriore tensione a quei muscoli, peggiorando solo il problema.

Per tutti quanti mi sento inoltre di dare un altro consiglio: non seguite spassionatamente tutto ciò che vi viene detto. Createvi una vostra cultura a riguardo, studiate e capite ciò che vi viene detto, specie perchè è una cosa a cui tenete molto. Ricordatevi inoltre un'altra cosa: vi è una spiegazione per tutto e così lo è per il nostro corpo e i nostri capelli. Il nostro corpo agisce in maniera molto logica, quindi se non trovate delle risposte logiche alle vostre domande, probabilmente vi sfugge qualcosa.
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Riporto alcuni link per chi volesse approfondire.

Rimodellamento osseo:
https://tmdocclusion.com/home/bone-remodeling/

- Sviluppo craniofacciale e malocclusione:
https://tmdocclusion.com/home/causes-of-malocclusion/craniofacial-development/
https://tmdocclusion.com/home/causes-of-malocclusion/

- Lingua:
https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/muscles-chains/tongue-essential-muscle-for-bodys-health/

- Postura e fasce muscolari:
https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/body-posture/
https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/muscles-chains/

Ricordo inoltre che i nostri capelli, così come tutte le cellule del nostro corpo, hanno bisogna di adeguati nutrimenti, quindi non sottovalutate l'alimentazione (in generale per la salute del corpo).

- Alimentazione:
https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/nutrition/

Ci terrei a ricordare di leggere la mia storia per chi fosse interessato e il motivo dell'esistenza del sito:
https://tmdocclusion.com/home/my-story/

Sul sito non vi sono pubblicità e non vi é alcun prodotto venduto, questo per assicurare che le informazioni e concetti trovati siano liberi da secondi fini.
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Continuo a essere sempre più convinto che dopo i 23 anni a livello craniofacciale puoi fare poco o niente.

Parlo di malocclusioni di seconda e terza classe, li ci vuole l'intervento chirurgico, stessa cosa per chi si ritrova il palato stretto in età adulta causa respirazione orale o deglutizione atipica.

Non illudiamoci tmd, la realtà è ben altra purtroppo.
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
KyloTT ha scritto:
Continuo a essere sempre più convinto che dopo i 23 anni a livello craniofacciale puoi fare poco o niente.

Parlo di malocclusioni di seconda e terza classe, li ci vuole l'intervento chirurgico, stessa cosa per chi si ritrova il palato stretto in età adulta causa respirazione orale o deglutizione atipica.

Non illudiamoci tmd, la realtà è ben altra purtroppo.


Puoi pensare quello che vuoi. Ciò non toglie che le cause siano quelle riportare qui sopra.
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Le cause le sappiamo, il problema è come risolverle, se te mi vuoi far credere che grazie alla lingua risolvi una malocclusione di seconda classe scheletrica fai tu...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,992
7,227
2,015
A volte ritornano...
È inutile aprire una nuova discussione per poi vedere sempre le solite domande.
So che così è più semplice per evitare le domande senza risposta nella vecchia discussione.
Quindi riporta tutto qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75261
Questa la chiudo e poi cancello