Super-effluvio minox o cosa?!

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Ragazzi e doc, aiuto!!!!! [:(]
Non sono mai stato così spaventato...premetto che è un periodo in cui sono molto stressato per il lavoro.
Allora, è già da due settimane che noto una caduta più consistente del solito specialmente quando mi lavo i capelli e me li spazzolo/asciugo nel lavandino trovo tantissimi capelli almeno rispetto a prima. Ma oggi siamo arrivati al top: ero seduto e mi sono passato una mano tra i capelli con una leggera forza...mi restano in mano 5-6 capelli. Allora mi sorprendo un po', lo rifaccio e ancora altri 4-5 capelli...l'avrò fatto 10 volte, sempre con una leggera forza, e continuavano a venirmi via capelli come se strappassi fili d'erba, poi ho fatto la doccia e ancora ho trovato nel lavandino un'altra 50ina di capelli, penso che in tutto in quella mezzora, mi sarò tirato via più di 150 capelli!!!!!!!! [:0][:0][:0] non mi è mai capitata una cosa simile...

Ma secondo voi e secondo lei Dott....può essere un effluvio stagionale per il repentino cambio di temperatura che si somma allo stress, oppure può essere il minoxidil a distanza di 6 mesi (!!!) dall'inizio dell'applicazione?
In entrambe i casi, cosa si può fare in queste situazioni per ridurre la caduta (se si può fare qualcosa)?

Inoltre vorrei aggiungere questo quesito: ma il minox agisce solo dove la goccia tocca o anche intorno, perchè dato che io ne metto 2ml distribuito su tempie e zona superiore della testa/vertex mentre sulle tempie lo metto sempre negli stessi punti in modo preciso, nel resto della testa insomma è difficile coprire sempre le stesse zone anche se cerco di applicarlo sempre allo stesso modo. Non è che in realtà a volte copro meglio una parte a volte un'altra e questo mi causa caduta perchè è come se applicsassi solo a volte il minox?????[:0][:0][:0]

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Avrei i seguenti dubbi in merito

1) il wash test dove può essere fatto? Ho letto che non ci si deve lavare i capelli per una settimana ma per me è improponibile come cosa a causa del lavoro...verso, mi pare, settembre/ottobre ho una visita con lei aspettare potrebbe essere troppo?
2) riguardo al dubbio legato al minox cosa ne pensa(te)? Può l'applicazione imprecisa sulla parte alta della testa coprire a volte maggiormente certe zone e a volte altre causando un effluvio?

Grazie mille di nuovo, a tutti

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
A casa dopo 4 giorni di non lavaggio
No
Saluti

Grazie di nuovo per la risposta.
Tanto per provare, stasera ho fatto una specie di wash test (ovviamente erano passate solo poco più di 24h dall'ultimo lavaggio) utilizzando un fine asciugamano bianco disteso sul fondo del lavandino così che passasse l'acqua e si fermassero tutti i capelli. Alla fine del lavaggio, più una spazzolata ho contato all'incirca, capello più capello meno, 70 capelli.
Sono molti?!

Sicuramente sono più di altre volte così a vederli, e inoltre va considerato che durante la giornata ne avrò persi altri, e ho fatto anche sport. [:(!]

In compenso, non so se è un bene o un male, lo chiedo a voi, erano praticamente tutti piuttosto robusti e spessi, con il bulbo bello in vista, segno che il minox sta facendo un po' di effetto. Ne ho trovati solo 2-3 che sembravano più fini e deboli. E' un buon segno? Ma mi domando, ma questi capelli robusti che cadono lasceranno il posto ad altri capelli robusti o a capelli displasici??? [xx(]

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Va bene dottore, nei prossimi giorni cerco di trovare un periodo adatto per non lavarmi i capelli e provare a fare questo test!
La ringrazio, le farò sapere l'esito [:I]

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Mentre attendo la settimana giusta per fare il test, vorrei chiederle/chiedervi un'ulteriore delucidazione.
Siccome il mio cuoio capelluto sembra piuttosto sensibile alla lozione (usavo il transcutol e mi creava secchezza ora son passato al glicerolo ed è meglio però ogni tanto qualche fastidio lo sento), ogni tanto (nn so da cosa dipenda) sento ancora un po' di secchezza e bruciore quando mi tocco specialmente sul vertex, può essere che il minox seccando il cuoio capelluto induca più capelli a cadere perchè ho la pelle un po' infiammata?
Anche perchè più che usare il glicerolo non so cosa fare per la secchezza...

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Grazie dottore, sempre rapido e disponibile!!!
Spero di riuscire a fare il wash test il prima possibile [:)]
A presto

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Ragazzi a distanza di un mese non sono ancora riuscito a fare il wash test (non trovo 4 giorni di fila in cui riesco a non lavarli) spero di riuscire a breve. Comunque la caduta continua, poco fa mi sono spazzolato ripetutamente i capelli nel lavandino e ne sono caduti in totale tra i 30 e i 40!!!!

Io ho sempre più la convinzione che il minox abbia un ruolo in tutto ciò infatti ormai da un mese ho sempre lo scalpo che tira e spesso al mattino mi duole, oppure se mi spazzolo mi brucia perchè è probabilmente secco nonostante io usi minox con glicerolo!!! Infatti oltre alla caduta, lo stato generale dei capelli è peggiorato nel senso che sembrano spentissimi e secchi! Solo che l'unica alternativa sarebbe sospendere il minox, cosa che non vorrei affatto fare [:0][:0][:0]!!!
Uno shampoo simile a questo secondo voi e dottore potrebbe dare una mano?

http://www.eucerin.com/it/capelli-e-cuoio-capelluto/prodotti/dermocapillaire-shampoo-lenitivo-allurea/a-proposito-di/

Son disperato [:(]

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Mi dispiace per la tua situazione...
Sei stato in spiaggia in questi mesi? Forse potrebbe dipendere dal sole. Da qualche anno noto un effluvio anch'io da maggio ad agosto. Ho avuto miglioramenti con il Capsures, ma può essere soggettivo.
Secondo me dovresti farti vedere da un dermatologo.
Auguri

lovemyhair

Utente
1 Giugno 2014
44
0
15
Ciao goldrake e grazie mille per la risposta.
No, non sono stato in spiaggia. Ho avuto negli ultimi 3-4 mesi un periodo di stress continuo per motivi lavorativi e infatti ho attribuito la caduta e l'imbruttimento dei capelli inizialmente a quello! Ricordavo che durante gli esami universitari i capelli mi diventavano brutti, e anche la pelle. Solo che la situazione si sta protraendo ben oltre il tempo accettabile. E poichè da un mese a questa parte il cuoio capelluto è sempre secco e infiammato per il minox mi sto convincendo che alla base di tutto ci sia questa variazione nella condizione dello scalpo a indurmi la caduta....Solo che mi trovo davanti al dilemma sospendere minox o no?
Per quello cercavo di capire se uno shampoo lenitivo simile a quesllo postato in precedenza potesse essermi d'aiuto [:(]

P.s. sono andato da un dermatologo di fiducia in attesa di vedere Gigli a ottobre, e lui non ritiene ci sia una situazione particolare o grave. Anch'egli dice che la caduta potrebbe essere indotta dallo stress, però ovviamente su questi fenomeni è difficile avere una risposta davvero corretta anche perchè non sono mai chiari totalmente
P.p.s. penso che la secchezza sia da attribuire all'alcool della lozione e non ad altre cose. C'è un qualche modo per diminuirlo/renderlo più tollerabile?

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Lo stress sicuramente fa male ai capelli. Per lo shampoo io ti consiglio questo (per esperienza personale):

http://www.bioderma.com/it/nc/i-prodotti/novita/product/action/2273.html

È ultradelicato e lenitivo, uno dei migliori da me provati (decine e decine)
Per migliorare la qualità del capello io faccio cicli di Cistidil e Diatinyl. Ti accorgi dei risultati già dopo un mese. Ho trovato utile anche l'olio di Borragine (Longlife). Questo agisce anche sull'infiammazione.
Lo so che vale poco, ma nel mio piccolo ti dico che ti capisco benissimo. So che è difficile, ma cerca di non farla diventare un'ossesione. Non contare in continuazione i capelli che cadono, ti deprimi ancora di più. Per lo stress io mi sono trovato bene con la valeriana (Valeriana Crono).
Se ti può consolare pensa che se ti curi bene, fra tre mesi i caoelli ricrescono.

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Se hai avuto una situazione di stress continuativo è più che comprensibile vedere una caduta a partire dal terzo-quarto mese dal'evento scatenante. Cerca di alleviare le cause di questo stress, altrimenti non ci sono cavoli che tengono e l'effluvio continuerà imperterrito.
La tricodinia è sintomo di effluvio e non è un'irritazione superficiale da minox. Se l'effluvio persiste prova ad applicare, sotto parere medico ovviamente, 3 volte alla settimana Locoidon.
Considera anche che molte persone che utilizzano Minox da tempo, lamentano spaventosi ricambi stagionali, dati dalla sincronizzazione dei follicoli sotto Minox.

Danilo