Sul follicolo ""in terapia"" (per scienziati)

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti

Ho letto che la calvizie di vecchia data non risponde alle terapie perchè i follicoli che da tanto non producono capelli sono andati incontro ad involuzione-atrofia.
Quello che mi chiedo è in quali condizioni si trova un follicolo in un soggetto che fa una terapia per la calvizie, e che risponde alla terapi ovviamente.
Si tratta di un follicolo cmq in via di involuzione ma costretto ad un super lavoro sotto lo stimolo dei vari fattori di crescita della terapia??
Oppure un follicolo che produce il capello è per forza di cose un follicolo in buona salute??
Nel primo caso immagino quindi che tutte le cure, al di là dei buoni risultati, sarebbero solo un palliativo...
Spero di essere stato chiaro...grazie!!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti

Ho letto che la calvizie di vecchia data non risponde alle terapie perchè i follicoli che da tanto non producono capelli sono andati incontro ad involuzione-atrofia.
Quello che mi chiedo è in quali condizioni si trova un follicolo in un soggetto che fa una terapia per la calvizie, e che risponde alla terapi ovviamente.
Si tratta di un follicolo cmq in via di involuzione ma costretto ad un super lavoro sotto lo stimolo dei vari fattori di crescita della terapia??
Oppure un follicolo che produce il capello è per forza di cose un follicolo in buona salute??
Nel primo caso immagino quindi che tutte le cure, al di là dei buoni risultati, sarebbero solo un palliativo...

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
un folicolo per produrre un capello puo' essere anche in condizioni di miniaturizzazione, la terapia puo' far migliorare di 2 gradi il livelo di miniaturizzazione , cercati su www.sitri.it la rappresentazione grafica del tricogramma e capirai il concetto, il follicolo sotto terapia produce un capelo con fase anagena piu' lunga ed aumenta la profondita' follicolare cioe' la profondita' in cui si trovano i bulbui degli anageni
saluti

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
un folicolo per produrre un capello puo' essere anche in condizioni di miniaturizzazione, la terapia puo' far migliorare di 2 gradi il livelo di miniaturizzazione ,

Ma un follicolo in terapia, se non iniziata troppo tardi, può anche tornare perfettamente normale??

Grazie doc!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Dipende dal suo grado di miniaturizzazione, un displasico puo' toprnare un anageno 6 , un miniaturizato no.
saluti

cubilot81

Utente
11 Ottobre 2005
1
0
5
Buongionro Doc....io avrei altre domande sul ciclo di miniaturizzazione:
1) questo ciclo viene percorso necessariamente tappa per tappa, o ci possono anche essere dei capelli che, per esempio, passano direttamente da displasici a vellus?
2) e i due/tre gradi che può far recuperare la terapia, vengono anch'essi percorsi necessariamente uno alla volta, o ci può essere qualche capello che migliora di due/tre gradini in una botta sola?
3) un follicolo colpito da AA compie necessariamente tutto il percorso verso la sua estinzione, o ci possono essere dei follicoli che si fermano, per molti anni o per sempre (non consideriamo qui il diradamento fisiologico ne l'assottigliamento senile) in una tappa intermedia che non sia il vellus?

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
quindi un capello vellus può salire di due gradi?
E questo capello di due gradi in più è esteticamente importante oppure non serve a niente?

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Gentile dott. Gigli, un capello miniaturizzato dunque al massimo arriva ad essere come un displasico? Non sarà anagen 6, ma il risultato estetico è comunque migliore?