sui corticosteroidi

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
giampaolo complimenti ancora per il tuo incarico!

volevo riferirti dei dubbi letti!
per quanto riguarda il nisodil nel foglietto illustrativo tra gli effetti indesiderati c'è scritto:ipotensione e perdita di peso.....io pensavo che all'ipotensione venisse associato l'aumento di peso

2 domanda:
sul mio libro del liceo leggo che il cortisolo innalza il tasso di glucosio nel sangue e concorre aridurre il metabolismo di lipidi e proteine....ma scusa se si alza il tasso di glucosio nel sangue automaticamente le cellule sono costrette ad utilizzare prima le proteine e i lipidi quindi dovrebbe aumentare il metabolismo di prot. e lipidi....ciao grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
giampaolo complimenti ancora per il tuo incarico!

volevo riferirti dei dubbi letti!
per quanto riguarda il nisodil nel foglietto illustrativo tra gli effetti indesiderati c'è scritto:ipotensione e perdita di peso.....io pensavo che all'ipotensione venisse associato l'aumento di peso

2 domanda:
sul mio libro del liceo leggo che il cortisolo innalza il tasso di glucosio nel sangue e concorre aridurre il metabolismo di lipidi e proteine....ma scusa se si alza il tasso di glucosio nel sangue automaticamente le cellule sono costrette ad utilizzare prima le proteine e i lipidi quindi dovrebbe aumentare il metabolismo di prot. e lipidi....ciao grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
giampaolo complimenti ancora per il tuo incarico!

volevo riferirti dei dubbi letti!
per quanto riguarda il nisodil nel foglietto illustrativo tra gli effetti indesiderati c'è scritto:ipotensione e perdita di peso.....io pensavo che all'ipotensione venisse associato l'aumento di peso

2 domanda:
sul mio libro del liceo leggo che il cortisolo innalza il tasso di glucosio nel sangue e concorre aridurre il metabolismo di lipidi e proteine....ma scusa se si alza il tasso di glucosio nel sangue automaticamente le cellule sono costrette ad utilizzare prima le proteine e i lipidi quindi dovrebbe aumentare il metabolismo di prot. e lipidi....ciao grazie
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
i coticosteroidi possono causare ipotensione e perdita di peso, per effetto di sopressione dell'Acth ipofisairio...aumento nel sangue dei cortisonici (iatrogeno,cioe' famacologico) ed effetto inibitorio sull'Acth e secondaria non stimolazione delle ghiandole surrenaliche...sicche' per tattamenti prolungati specie con brusche sospensioni della terapia, le ghiandole non piu' stimolate si addormentano, non producendo piu' i cortisonici endogeni con conseguente insufficienza corticosurrenalica secondaria e conseguente ipotensione e perdita di peso (una sorta di Addison iatrogeno)...pericolo remotissimo , per non dire nullo nel trattamento a breve termine della tua patologia sinusitica...
2)il cortisolo aumenta il livelli glicemici stmolando la gluconeogenesi epatica e inibiscono l'utilizzazione periferica del glucosio (a livello tessutale)...meno glucosio viene utilizzato, piu' se ne trova libero nel sangue (per semplificare)...gli effetti su proteine e lipidi sono intrinseci ai corticosteroidi stessi: su le proteine esaltano la scissione di queste in aminoacidi con captazione di questi a livello epatico e ulterore utilizzazione di questi a scopo energetico e gluconeogenetico con complessivo effetto catabolico...aumentano la produzione di glucosio dalle proteine...l'aumento dei tassi di glucosio, stimola anche il rilascio di insulina...sui lipidi,mobilitano i trigliceridi di deposito e ne esaltano l'utilizzazione nel fegato con formazione di corpi chetonici in definitiva riducono il metabolismo di protidi e lipidi in senso catabolico (demolitivo)...il tutto per incrementare la glicemia (effetto diabetogeno dei corticosteroidi)...in risposta a cio' interviene, in condizioni fisiologiche l'insulina...ma qui mi fermo...
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Scusa Giampaolo
Tutto questo vale anche per il Locoidon.Io soffro di ipotensione.Non vorrei peggiorare.E sono già magro di mio.
Grazie
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
in via assolutamente teorica, il discorso vale per tutti i cortisonici...che sono ipertensivanti ed ingrassanti,pur riducendo le masse muscolari...gli effetti di ipotensione , dimagrimento si manifestano come effetto collaterale di corticosteroidi utilizzati per via sistemica , per periodi di tempo piuttosto prolungati e spesso alla loro brusca sospensione...il Locoidon, utilizzato ai dosaggi indicati e poche volte a settimana, oltretutto topicamente, credo proprio di poterti dire che non possa indurre gli effetti da te temuti...salvo problemi locali, andrei avanti ad utilizzarlo in assoluta tranquillità...ciao...