sugli antibiotici

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma è vero che una volta presi bisogna continuare ad usarli almeno 4-5 giorni anche se si sta bene perchè si rischia in caso di ricaduta?
cioè sto bene da dopo 2 giorni ma mi dicono che devo continuare anche per i prossimi 2 giorni...esattamente il motivo??

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
penso sia un discorso legato alla presenza dell antibiotico nel sangue per far si che riesca ad espletare la sua funzione ossia quella di uccidere i batteri.per far questo l antibiotico necessità di rimaner in circolo un tot di tempo.

24 Maggio 2005
330
0
265
se vuoi che l'antibiotico davvero sconfigga l'infezione devi fare la cura completa
interrompere dopo 2 giorni perchè la febbre ti è passata è una cosa molto stupida e controproducente
basta un solo battere ancora vivo perchè si possa riprodurre nuovamente

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
certo ma se sto in casa non dovrei avere pericoli di ricaduta,anche perchè se dopo 5 giorni che assumo l'antibiotico non mi sento benissimo allora lì con tutto che ho rispettato i tempi rischio maggiormente ricadute.....insomma ilrischio è solo questo?
io avevo sentito di batteri che possono diventare ancora più forti di prima(più forti o più resistenti all'antibiotico?)

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ah ho trovato la risposta, poi la spiegazione del come resta ancora un mistero...:

La terapia con antibiotici una volta iniziata, va proseguita per almeno cinque giorni, altrimenti si verrebbero a creare delle resistenze tra i batteri che renderebbero inefficace una seconda somministrazione.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
esatto! bisogna prendere l'antibiotico minimo 5 giorni altrimenti ci diventi allergico...e dopo, in un futuro, nn lo puoi più prendere!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
crei delle resistenze... ovvero la prox volta che prendi l'antibiotico nn funge +

per lo stesso motivo è anche importante nn abusare mai degli antibiotici; prenderli solo quando strettamente necessari, è meglio farsi 2 giorni di febbre che prendere l'antibiotico al primo giorno...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si ho studiato l'argomento qui:
http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/terapie_naturali-106/0/0/10550/it/ecplanet.rxdf

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cmq Geko correggimi se sbaglio......

Se prendo l'antibiotico e ammazzo del tutto i batteri guarisco....se invece interrompo e prendo la ricaduta sono cavoli perchè l'antibiotico per i batteri dentro di me diventa acqua frescae dovrò casomai eliminarlo con un altro antibiotico....ma se mischio l'infezione ad un altra persona dopo che ho ripreso la ricaduta gli passo i batteri immuni all'antibiotico preso precedentemente quindi anche la persona contaggiata non può più usare l'antibiotico precedente....questo per dire che chi abusa di antibiotici rischia di creare batteri più forti non solo nel suo organismo ma anche per gli altri!!
QUINDI L'abuso é un problema di tutti e non solo di chi ABUSA..correggimi se ho sbagliato
[;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Stai in parte certo, cmq, la cosa non accade di modo tanto semplice e veloce come una catena. Non è che i batteri diventino subito resistenti all'effetto di un dato antibiotico. All'inizio, questo accade soltanto a livello del tuo organismo e non va detto che accada subito. Ci sono molti fattori in giuoco: la resistenza e la complessità dei batteri, il grado di infezione, la potenza dell'antibiotico in questione ed i meccanismi di difesa del tuo organismo. Certo, che a lungo andare questo potrebbe condurre alla formazione di batteri più resistenti.
Saluti, Cibelli!!!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Esatto! Perchè x tantissimi batteri gli antibiotici di una volta sono diventati acqua fresca??
se nn li ammazzi tutti, quelli che rimangono diventano + resistenti e l'antibiotico nn gli fa + niente.

Usare antibiotici alla ca**o, o prescriverli x ogni cosa (tipo influenza senza complicazioni) favorisce ceppi batterici sempre + resistenti.