Sudorazione eccessiva mani (per Dr. Gigli)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Salve Dottore,

Volevo chiederle un'informazione veloce.

Purtroppo è da circa una decina d'anni (ora ne ho 27) che, a periodi, soffro di sudorazione alle mani ed onestamente non saprei spiegarmi la causa.
Non è che sprigiono delle gocce eh ma c'è comunque uno strato di sudore (per fortuna inodore) che ovviamente da abbastanza fastidio.

Ho letto in internet che potrebbe essere una conseguenza di chi ha problemi alla tiroide ed io non ne ho.
Potrebbe derivare poi da altri stati emotivi legati ad ansia e stress e sebbene attualmente io ne soffra, è anche vero che presentavo sudorazione alle mani anche prima di soffrirne... forse ansia e stress possono accentuare il problema ma non credo siano la causa primaria nel mio caso.
E' anche vero che faccio attività sportiva intensa 5 giorni alla settimana ma la sudorazione si presenta durante tutto l'arco della giornata quindi escluderei pure questa cosa.

Faccio presente che tendenzialmente ho il corpo abbastanza caldo durante tutto l'anno (d'inverno infatti non mi vesto mai troppo pesante) ma le uniche parti del corpo che invece sono fredde d'inverno sono proprio mani e piedi.

E' un problema che purtroppo è piuttosto imbarazzante perchè anche se mi lavo le mani e poi le asciugo, dopo un po' di tempo si ripresenta come prima.

Ha qualche consiglio da darmi in merito a che prodotti utilizzare per gestire la situazione? o che tipo di analisi fare per capirne le cause?

Ovviamente la domanda è rivolta in primis al Doc, ma anche a chi abbia un minimo di competenza in materia.

Grazie.

PS: Non so se possa essere collegato alle mani, ma presento anche una fronte abbastanza lucida e grassa al tatto.