suddivisione fina e sua presenza nei quartini...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
salve
ieri parlando con un utente ho scoperto una cosa che ignoravo..ossia che in una pastiglia di propecia 5 mg non è detto che finasteride sia distribuita egualmente in tutta la pastiglia..e che 5 mg sono un granello.QUindi è come se il resto della pasticca fosse vuoto e cmq privo del principio attivo..ma è vero?

anche perchè proscar ha una sua grandezza..o prostide..quella che uso io....io propecia non l'ho mai presa..ma a logica dovrebbe essere 5 volte piu piccola ma penso sarà grande come il proscar..e quindi penso proprio che sia vero che una pastiglia di proscar non contiene fina in parti uguale in ogni sua parte...
Ma allora come si fa ad essere sicuri di prendre 1 mg esatto al giorno suddividendo proscar in 4?

peraltro io vorrei prendere 0,5 mg al giorno di fina visto i sides....che ho...però a sto punto anceh suddividendo propecia in due non avrei questa certezza...

anche perchè io proverei a divider prostide in 8 parti,però mi sa che tra il fatto che a ogni suddivisione si perde un pò di pasticca..tra il fatto che se è vera sta storia molti ottavini potrebbero non contenere finasteride...non so se conviene a livello terapeutico...

potete darmi maggiori info al riguardo?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
salve
ieri parlando con un utente ho scoperto una cosa che ignoravo..ossia che in una pastiglia di propecia 5 mg non è detto che finasteride sia distribuita egualmente in tutta la pastiglia..e che 5 mg sono un granello.QUindi è come se il resto della pasticca fosse vuoto e cmq privo del principio attivo..ma è vero?

anche perchè proscar ha una sua grandezza..o prostide..quella che uso io....io propecia non l'ho mai presa..ma a logica dovrebbe essere 5 volte piu piccola ma penso sarà grande come il proscar..e quindi penso proprio che sia vero che una pastiglia di proscar non contiene fina in parti uguale in ogni sua parte...
Ma allora come si fa ad essere sicuri di prendre 1 mg esatto al giorno suddividendo proscar in 4?

peraltro io vorrei prendere 0,5 mg al giorno di fina visto i sides....che ho...però a sto punto anceh suddividendo propecia in due non avrei questa certezza...

anche perchè io proverei a divider prostide in 8 parti,però mi sa che tra il fatto che a ogni suddivisione si perde un pò di pasticca..tra il fatto che se è vera sta storia molti ottavini potrebbero non contenere finasteride...non so se conviene a livello terapeutico...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
salve

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265

Questa domanda me la sono posta anch'io..
sentiamo che dice il DOC.

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
Cmq a vedere dai risultati degli utenti consumatori
di proscar, direi di no.
Caro Doc che ci dici a riguardo?

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Io sò che da quando sono passato a Proscar 5mg, un quartino non mi sembra nemmeno di prenderlo quando lo metto sulla lingua! Cioè...è troppo piccolo rispetto alla Fimpecia che prendevo prima...eppure dovrebbe contenere anche più principio attivo visto che 1/4 di 5mg è 1,25mg [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ragazzi, se ne è parlato decine di volte... ci sono un sacco di post in merito. Non c'è nessun problema ad assumere il proscar tagliato in 4, perché anche se possibilmente non ci sono 1 mg esatto di fina in ogni quartino (a parte che il Proscar sono 5 mg e non 4, quindi in un quartino in teoria ce n'è un po' di più di 1mg), la dose è comunque di 5mg circa ogni 4 giorni, il che va benissimo ai fini della cura.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
il mio problema è che devo assumere meno di un mg al giorno totali perchè mi sa che ho sides...per evitare di smettere.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
allora ti consiglio di comprare fina generica da 1mg e dividere la compressa in due....

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
la fina generica?il problema è che la fina 1 mg ,propecia,costa tanto..appunto c'e la generica che nn costa tanto ma la vendono su internet e con tutto rispetto non è che mi fido tanto dei farmaci,orali per di piu,comprati su internet...

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
raiden ascolta...se dividi a metà propecia spendi 30 euro al mese...si tratta di un caffè al giorno...io x ora faccio così,niente caffè al bar e vivo lo stesso...bisogna semplicemente far di necessità virtù...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, ci sono anche farmacie che spediscono fina a prezzi molto più bassi...
Controlla in questa lista di farmacie on line a basso costo
http://www.apotheken-vergleich.com/Apotheken-UEbersicht/content/view/124/65/Online-Apotheken-UEbersicht.html
per esempio...
http://www.apotheken-vergleich.com/online-apotheken-vergleich/mycare/index.html
ah devi fare un cerca con la parola finasterid (senza la e)

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
Cara, Claudia sono daccordo con te.
però la domanda alla quale ero interessato anch'io
nessuno ha dato risposta.

Domanda:

sotanzialmente io taglio proscar in /4,no?!
è possibile per esempio che in un quartino non ci sia finasteride
ma sia negli altri tre perchè la molecola non è egualmente distribuita su tutto il volume della pasticca?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
quello è uno studio chissà come mei fatto fare dalla Merck, alla quale sta decisamente sulle scatole che la gente non compri Propecia ma proscar..... Non sono un chimico e non so come preparano le pastiglie, ma a me sembra piuttosto assurda una cosa del genere.
Come le caramelle, allora lo zucchero finisce tutto in un posto solo? Le mescoleranno no?[:D]
ecco guarda, tutto sulla preparazione delle pastiglie:
http://win.spazioinfo.com/public/COMPRESSE%20BHT%202006-2007.pdf
e i controlli di qualità
http://www.galenotech.org/qualita.htm

Poi scusa ma ci sono un sacco di pastiglie anche salvavita, che si devono prendere a metà, quindi non in dose intera... Se fosse come dici che fa la gente, spera di non crepare ingoiando la metà con il principio attivo???[:eek:)]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per quanto ho potuto sperimentare in circa 9 mesi prima che mi venisse la fottutissima alopecia areata, posso dire che finastid (generico da 5mg) ha dato gli stessi risultati di un paio d'anni di finasteride. anzi, a dire il vero ancora meglio visto che il dosaggio è leggermente maggiore, ma questo è un altro discorso.

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
diciamo che a rigor di logica, anch'io pensavo la stessa cosa che hai scritto..
ho solo chiesto perch#232; non do mai nulla per scontato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
il proscar inquarti va benissimo anche se la dose quiotidiana fosseleggermente diversa in quattro giorni si riequolibrA tutto.
saluti