Studi sull'efficacia degli antiandrogeni topici???

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti
vorrei sapere se ci sono studi, certo non su larga scala come per minoxidil e propecia, riguardo agli effetti positivi degli antiandrogeni topici (progesterone, ciproterone...).
Leggo sempre indicazioni un po'troppo vaghe...non voglio essere pessimista, anzicredo che se ci si affidasse solo al medicamento ufficiale la medicina andrebbe avanti molto più lentamente.
Però mi piacerebbe leggere di qualche studio sull'utilizzo di queste molecole.
Voi ne sapete qualcosa??
Anche perchè sulla carta dovrebbero funzionare benissimo, ma in pratica non ho letto di grossi risultati sul forum.
Sarà pure che vengono usati praticamente sempre in associazione, quindi è difficile valutare il peso specifico.

Ciao!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti
vorrei sapere se ci sono studi, certo non su larga scala come per minoxidil e propecia, riguardo agli effetti positivi degli antiandrogeni topici (progesterone, ciproterone...).
Leggo sempre indicazioni un po'troppo vaghe...non voglio essere pessimista, anzicredo che se ci si affidasse solo al medicamento ufficiale la medicina andrebbe avanti molto più lentamente.
Voi ne sapete qualcosa??
Anche perchè sulla carta dovrebbero funzionare benissimo, ma in pratica non ho letto di grossi risultati sul forum.
Sarà pure che vengono usati praticamente sempre in associazione, quindi è difficile valutare il peso specifico.

Ciao!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve a tutti
Voi ne sapete qualcosa??

Ciao!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao dav
per adesso potresti iniziare a dare un'occhiata a questo articolo del dott. Campo in cui vengono illustrate (nella parte bassa!) un pò tutte le cure topiche con i relativi studi e le osservazioni effettuati!

http://www.sitri.it/androgenetica/androgenetica.html

Ti riporto un trafileto tanto per capire il tono del trattato!

...Antiandrogeni sistemici
Spironolattone
Lo spironolattone è un antagonista dell'aldosterone impiegato nella pratica clinica come diuretico a risparmio di potassio e agente antiipertensivo. Lo spironolattone viene assorbito rapidamente, con i massimi livelli di plasma raggiunti in 30/60 minuti. [...] Ci sono pochi referti nella letteratura che riguardano l'uso di spironolattone nell'alopecia androgenetica. Dato che non c'è alcuna preparazione topica disponibile, tutti gli studi sono stati effettuati solo su donne. In uno studio, dodici pazienti con alopecia androgenetica, sei con 75/100 mg di spironolattone al giorno e sei non trattati per controllo, furono seguite per dodici mesi. Entrambi i gruppi mostrarono una diminuzione media di capelli non vellus nell'area bersaglio: da 197/cm2 a 189/cm2 per quelle con spironolattone, da 191/cm2 a 169/cm2 per quelle con farmaco di controllo, ma solo la diminuzione del gruppo di controllo era statisticamente significativa. Una crescita non vellus più intensa fu osservata in due pazienti che ebbero la loro dose di spironolattone raddoppiata dopo 12 mesi dai 75/100 mg al giorno usati durante il primo anno. In un secondo studio, sei pazienti su sette con alopecia androgenetica trattati con 200 mg di spironolattone al giorno furono soddisfatti al termine dei 6 mesi con un miglioramento medio del 41 percento...

Inoltre, se ancora non lo hai fatto, potresti dare un'occhiata agli articoli sui singoli antiandrogeni che trovi nella home page del SITRI!
Ci sono notizie interessanti anche sugli studi effettuati e sui risultati ottenuti...tenendo presente la bibliografia riportata!

http://www.sitri.it/articoli.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]