Studi sulla finasteride, testosterone e DHT: chi sono quelli che hanno effetti collaterali?

22 Novembre 2024
174
13
165
Ciao ragazzi. Scrivo questo post sperando di non aver sbagliato sessione e di non far perdere l'entusiasmo alle persone che interverranno per non aver allegato il link. L'articolo era disponibile fino a poco più di un mese fa, ora non ho capito perché non lo trovo più! L'avranno tolto dal web!?
Sostanzialmente lo studio del 2010 era questo: il DHT è davvero così importante per la vita sessuale? Maschi di giovane età che assumono finasteride in genere non hanno problemi e solo una minima, piccolissima, percentuale ha problemi sessuali. Il 3% dei casi ha problemi della sfera sessuale e psicologica. Se questo ormone fosse davvero essenziale per la sfera sessuale tutti quelli che assumono finasteride dovrebbero soffrire di disfunzione erettile, eppure, è solo il 3% dei casi.
Ora, se è vero che l'alfariduzione continua uguale per tutto il periodo della nostra vita significa che il DHT che avevamo a 20 anni lo avremo a 80 anni. Eppure, la disfunzione erettile diventa una sindrome diffusa dopo i 50 anni, quando i livelli di testosterone scendono. Quindi se T scende, e DHT rimane uguale, non si dovrebbero avere problemi, e invece si hanno.
Inoltre, è stato dimostrato che le persone che hanno disfunzione erettile e tutti i sexual sides sono persone che hanno la componente estrogenica più alta della media. Presi due individui, appartenenti a gruppi separati, uno con T normale ed E2 normale e un altro con T normale E2 sopra la media, chi soffriva di sides era quest'ultimo. Il primo con livelli medio-alti di T e normali di E2 non aveva problemi dopo 6 mesi d'assunzione, e ancora di meno dopo 12 mesi, si chiama effetto adattamento ( nel primo anno la percentuale 3.8%, il secondo anno 0.6%); il secondo con T medio-basso ed E2 sopra media aveva problemi evidenti e continuava ad averli dopo 12 mesi. L' estradiolo dovrebbe essere l' della bilancia.
Sulla base di questo studio, cosa ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Hai preso in considerazione il fatto che il DHT è il principale antiestrogeno endogeno? Peraltro DHT ed estradiolo derivano entrambi dal T e quindi concorrono con 5 AR da una parte e aromatasi dall'altra a convertire una parte del T. Se inibisci la 5AR avrai meno DHT, ma più T libero di trasformarsi in E2 (estradiolo) tramite l'aromatasi, così siamo da capo.

Ciao

MA - r l i n