Strofinare o no...

andreazzo

Utente
19 Aprile 2005
7
0
5
Ciao a tutti
Alcuni sostengono che vadano lavati solo i capelli, altri invece che vada massaggiata per bene anche la cute (ovviamente con lo shampoo gia applicato)

Poi seconda domanda... alcuni dicono che tenere il berretto fa cadere i capelli, altri invece che è utile per ripararli dal sole

Terzo... se uno non ha particolari problemi come forfora va bene se li sala i capelli ogni due giorni? quindi 3 volte a settimana?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Andreazzo
benvenuto sul forum!
Personalmente ritengo che la cute durante lo shampoo vada massaggiata delicatamente..non dimentichiamo che a spo*carsi non è solo il fusto ma l'intero scalpo!
Se non si hanno particolare problemi tre lavaggi a settimana sono più che sufficienti ma tutto è molto soggettivo perchè i capelli vanno lavati quando se ne avverte la necessità che cambia naturalmente da persona a persona![8)]

Sul cappello si è discusso più volte..portarlo non ha nessuna correlazione con la caduta...al massimo se si hanno problemi come la dermitate la mancanza di una buona traspirazione può acutizzate il problema...è per questo che è buona abitudine acquistare copricapi di materiali traspiranti come il cotone o la lana!
Diverso è il discorso di chi è costretto a portarlo tutti i giorni per molte ore..questo infatti potrebbe determinare un soffocamento eccessivo!
Proteggere i capelli dal sole e dagli agenti atmosferici in generale è sempre positivo! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

andreazzo

Utente
19 Aprile 2005
7
0
5
Grazie mille
Prima mentre facevo la doccia... mi sono posto un'altro dilemma [|)]
Ho letto che con l'asciugamano bisogna stare attenti e delicati.. perchè i capelli bagnati sono piu deboli e quindi bisogna sfregare piano

Mia madre invece dice che non c'è problema... anzi.. i capelli si irrobustiscono [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Andreazzo,
è indubbiamente vero che i capelli da bagnati sono più fragili, quindi non vanno maltrattati, ma questo non credo proprio sia il caso della semplice strofinatura con l'asciugamano, quanto di non tirarli con pettine o spazzola, soprattutto per chi ha i capelli lunghi... Infatti potresti spezzare i fusti.
baci
Claudia

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
esatto,
ricorda che la caduta di capelli da trazione (pettine, spazzola, strofinamenti in asciugatura) interessano ESCLUSIVAMENTE il fusto e non il follicolo pilifero, quindi non c'è nessun legame con la micronizzazione dei follicoli.

Attenzione solo a traumi continui e persistenti (tricotillomania) che possono portare a danni cicatriziali irreversibili, ma questa è una faccenda molto più seria e comunque diversa dalla semplice asciugatura post-doccia

stai sereno!
[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Andreazzo
è stato un piacere![:X]
Come ti hanno già risposto i capelli bagnati sono sicuramente più delicati e vanno quindi trattati con un pò di attenzione..questò però riguarda esclusivamente la parte esterna del capello, per cui si tratta di preservarlo esteticamente!
E' ovvio che strofinarli con l'asciugamano non li fa cadere per cui continua tranquillamente a tamponarli dopo averli lavati!
Stai più attento all'sciugatura meccanica che deve avvenire a debita distanza e con una temperatura non eccessivamente elevata![;)]

Un abbraccio

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum!!!
Fai dopo una ricerca sul forum e sulla home di www.calvizie.net
Troverai anche un articolo che parla dei miti e leggende sui capelli ad essere disfatti.
Saluti!!!

andreazzo

Utente
19 Aprile 2005
7
0
5
Comunque il mio lavaggio tipico consiste nel sciacquare prima con acqua, applico il prodotto e massaggio delicatamente... poi dopo qualche minuto risciacquo...

(alcuni dicono che va subito tolto il prodotto... ma sulle istruzioni dell'olio shampo c'è scritto di applicare per qualche minuto)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Andreazzo
nessun problema a lasciar agire qualche minuto lo shampoo sulla cute..anzi facilita la sua azione soprattutto se si utilizzano prodotti indirizzati come il Nizoral e simili!
Il tuo metodo è perfetto..vai tranquillo![;)]

Un abbraccio

andreazzo

Utente
19 Aprile 2005
7
0
5
Grazie ancora, sempre molto chiari e tempestivi! [:D]

comunque io per ora utilizzo l'olio bilba vitaoil per capelli con problemi di caduta (non si sa mai...).... e dopo il lavaggio nella parte alta della testa avverto spesso un leggiero prurito...
Immagino che debba darmene di meno? ma se me ne do di meno non si crea la schiuma... (e sul prodotto c'è scritto che un po se ne deve creare)

Comunque in questi giorni andrò da un dermatologo e gli chiederò anche un buon prodotto... se magari voi ne conoscete gia dite pure
Grazie

andreazzo

Utente
19 Aprile 2005
7
0
5
Oggi mia mamma si è presentata con l'aloxidil... me ne ha dato un po e ha iniziato a massaggiarmi la testa con i guanti....

Però vedo che spesso la gente parla di % e di dosaggi vari... bisogna stare attenti in ste cose?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
non affidarti al fai da te, soprattutto se usi i farmaci topici. l'aloxidil potrebbe darti caduta indotta, e se non hai androgenetica è praticamente inutile.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Concordo con Mika!
Aloxidil è il minoxidil al 2%!!!! Va usato secondo l'indicazione del dermatologo e a quantità stabilite! 2 ml al giorno! Gli utenti lo mettono addirittura con il cotton fioc per essere più precisi, e lo dosano con pipette graduate.....
Lascia davvero perdere e fai piuttosto una visita dal dermatologo!
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Strofinare si, strofinare no.
Dopo averne persi tanti l'altro ieri (hennè, shampo, impacco di aloe etc...), oggi ho rifatto lo shampo senza strofinare (non sono nemmeno entrata con le dita tra i capelli) ma solo tamponando.
Ho perso pochissimi capelli e lo shampo mi è sembrato ugualmente efficace.