stretching

8 Maggio 2009
316
0
265
dato che è venuta fuori la sua importanza ho deciso di aprire un topic su questo argomento, sperando che possa anche rimanere per chi arriva di nuovo e che le cose non vadano disperse in altri topic.

Volevo proporvi una variante all'esercizio di Kris che mi ha spiegato la mia istruttice di pilates, dato che, per chi non ha una schiena perfettamente sana, piegarsi in giù in quel modo potrebbe essere dannoso.

Allora si parte da in piedi e poggiano le mani a terra mantenendo le gambe, che sono unite, con le ginocchia tese. Le mani vanno poggiate parecchio in avanti rispetto al corpo, non vicino ad esso come prevede l'esercizio di Kris. Vi verrà naturale staccare i talloni da terra, e così deve essere.

Una volta raggiunta questa posizione si devono spingere i talloni quanto più possibile verso il suolo mantenendo le gambe tese, questo per circa un minuto.

Dopo, si muovono piano piano le mani in direzione dei piedi, poggiando gradualmente i talloni a terra, fino a raggiungere la posizione dell'esercizio di Kris.

Quindi si esegue quest'ultimo come tutti sapete, ovvero spingendo il mento contro il petto e allungando il più possibile la schiena.

Infine si flettono le ginocchia leggermente e si ritorna in postura eretta srotolando vertebra per vertebra. Cosa vuol dire? In pratica dovete immaginare di avere un muro dietro di voi. Cominciate a rilasciare la posizione e a tornare su, immaginando di appoggiare una vertebra alla volta al muro iniziando da quelle più in basso. Quindi si srotolerà prima la zona lombare e via via tutta la schiena fino alla testa. E' importante mantenere le spalle rilassate.

Vi ricordo poi anche quest'altra posizione, proposta da ALE, che ha praticamente gli stessi effetti di quella di Kris ma è meno pericolosa per la schiena: http://prostatainforma.com/blog/?tag=yoga-prostata

se conoscete altre posizioni di stretching che possano apportare benefici anche allo scalpo postatele qua!

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ottimo qualcosaècambiato proverò a farlo ti ringrazio :)

quello da seduto però è difficile nel senso che bisognerebbe piegare completamente il busto sulle gambe...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si bravissimo! ottimo consiglio....

io però riesco meglio nel mio , perche ho la sensazione di gestire il tiraggio in maniera diversa!

ciao!

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
credo che come per tante cose anche nello stretching bisogna ascoltare il proprio corpo e svolgerlo a seconda di come risponde quest'ultimo...
io quando faccio determinati tipi di esercizi riesco a sentire quale sia più o meno efficace

cmq questo discorso dello stretching lo trovo molto importante e credo sia anche da approfondire
in quanto un maggior rilassamento muscolare e di tutto il copro porta enormi benefici della spina dorsale e quindi cervicale (che io credo giochi un ruolo importante ) e tutto questo può dare una spinta decisiva

8 Maggio 2009
316
0
265
si hai ragione japan, ho aperto questo topic proprio per questo. Negli ultimi giorni la mia situazione è peggiorata causa stress e esami e poca ginnastica fatta male, quello che mi salva è proprio fare tanto stretching e allungare la schiena: dopo la galea è molto più morbida, peccato che duri poco come effetto e abbia ogni volta la sensazione di ricominciare da capo..

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
eh bisognerebbe fare delle sedute di stretching, chiamiamole così, più volte durante l'arco della giornata

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
mi fa ridere se penso che voi fate questi movimenti cosi difficili e io riesco a malapena a passare le ginocchia se mi piego in avanti con le gambe tese,nonostante io frequenti la palestra abitualmente.mi potete consigliare qualche esercizio per cominciare oltre ai soliti.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Finita palestra, sarebbe buona cosa fare una sessione di stretching generale (che allunga i muscoli e evita laccumularsi di acido lattico). Ma mi raccomando, DOPO i pesi e le macchine, MAI PRIMA (il muscolo ha meno potenza, e oltre a rendere meno, scegliendo i pesi abituali, rischi anche di farti male).

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sempre che, per palestra, tu intenda quella classica (pesi e macchine, ma anche spinning e co).
La palestra propriamente irrigidisce i muscoli (sopratutto se punti alla massa) come poche altre cose al mondo. Dall'altra, una moderata e consapevole attività anaerobica io la considero un toccasana. Ma mai rinunciare allo stretching (e un buon trainer non dovrebbe far passare in seocndo piano quest'aspetto...parlane col tuo istruttore, ti saprà dire quando e come farlo).

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
E' un pò che ho comprato il tappetino da yoga ed oltre ai 5 tibetani sto aggiungendo anche diversi esercizi di rilassamento e di stretching, in più sto sperimentando delle brainwaves (http://www.binaural-beats.com/binaural-beats/total_relaxation.aspx) che portano ad un rilassamento evidente (almeno nel mio caso). Sto notando capelli molto più brillanti e forti, ma c'è ancora una caduta lieve, quando smetterà 'un si sa.
Avete qualche esercizio in particolare che mi consigliate?