Stress psico-fisico e caduta

bricchio

Utente
9 Giugno 2005
41
0
15
Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi un fatto abbastanza strano che mi sta capitando.
Durante le vacanze, rilassato al massimo,ho notato che la mia caduta giornaliera era ridotta al minimo. Non trovavo più capelli sul cuscino e durante il lavaggio me ne cadevano pochissimi (nonostante sole, mare ecc.)
Tornato dalle vacanze, dopo un 2-3 giorni,la caduta è ricominciata, abbondante come al solito.
Adesso sono già un paio di settimane che va avanti così.
Secondo voi potrebbe dipendere dallo stess causato dalla vita normale e dalle preocupazioni di tutti i giorni?
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?

bricchio

Utente
9 Giugno 2005
41
0
15
Salve a tutti.
Durante le vacanze, rilassato al massimo,ho notato che la mia caduta giornaliera era ridotta al minimo. Non trovavo più capelli sul cuscino e durante il lavaggio me ne cadevano pochissimi (nonostante sole, mare ecc.)
Tornato dalle vacanze, dopo un 2-3 giorni,la caduta è ricominciata, abbondante come al solito.
Secondo voi potrebbe dipendere dallo stess causato dalla vita normale e dalle preocupazioni di tutti i giorni?

bricchio

Utente
9 Giugno 2005
41
0
15
Salve a tutti.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Bricchio
esiste purtroppo una correlazione tra lo stress e la caduta dei capelli tanto che studi recenti hanno portato alla stesura di un articolo, da parte del dott. Campo, relativo proprio alla Alopecia Psicogena. La sua lettura può esserti di aiuto:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html

Analogamente ti invito a dare uno sguardo a quet'ulteriore interessante articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

E' ovvio che per causare danni di un certo livello non si tratta di semplice stress giornaliero...ci vuole un coinvolgimenti psicologico di un certo tipo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

bricchio

Utente
9 Giugno 2005
41
0
15
Grazie mille Cleopatra, sei stata molto gentile e carina nel fornirmi queste informazioni. Sono rimasto veramente colpito da quello che ho letto, visto che sono normalmente una persona ansiosa.
Tutto mi aspettavo tranne che l'ansia potesse causare alcuni di questi effetti.
Cercherò di seguire alcuni consigli riguardo l'attività fisica e il rilassamento tramite la respirazione.
Vedremo cosa succederà.

Grazie ancora e un abbraccio anche a te
Bricchio