Stress - Effluvio.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
1)E' possibile che un periodo di 2-3 mesi di forte stress/ansia/turbamento abbia provocato un effluvio?

2)Se si, è possibile che questo sia stato concentrato maggiormente nella parte alta della testa facendo intravedere addirittura una sorta di diradamento in tale zona?

3) In caso affermativo, è reversibile la situazione SENZA LE CURE? Cioè andando a risolvere il problema alla radice eliminando la fonte di disagio?

4)E' normale che durante un effluvio di questo genere siano presenti anche alcuni capelli miniaturizzati?

Un grazie a tutti.
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
1)Sì
2)Sì è possibile non è detto che l'effluvio sia concentrato in tutta la testa in egual misura,ho letto commenti di persone con effluvio cronico che hanno un diradamento più marcato sul vertex.
3)Certo se riesci a trovare la causa del tuo effluvio torni alla situazione iniziale.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
si sono tutte risposte positive,ed e cio di cui anche io sono in dubbio per la mia situzione.
 

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Ma il medio di recupero da un effluvio quali dovrebbero essere? Magari se rispondesse uno che l'ha provato sulla propria pelle mi tranquillizzerebbe parecchio...
 

luca bianco

Utente
14 Febbraio 2011
21
0
15
Beh ti posso dire che il mio effluvio è stato bello lungo 3-4 mesi di caduta, mi sto riprendendo ora con grande sollievo ma penso sia perchè ho trovato la causa e ho adottato uno stile di vita più salutare...
 

psysalute

Utente
5 Febbraio 2011
8
0
5
Sullo stress c'è tutt'ora un bel dibattito
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/03/14/news/stress_fa_bene-13576750/?ref=HREC1-11
C'è poi una differenza sostanziale tra eustress e distress. Sicuramente il distress può far esplodere delle mine geneticamente innescate, ed ecco la caduta dei capelli. Ma in persone non geneticamente predisposte all'alopecia anche un forte distress non causa caduta di capelli. Immaginate i soldati in guerra sarebbero tutti calvi.
Alla tua seconda domanda rispondo è sempre causa di una predisposizione genetica.
3) probabilmente è necessario valutare il tipo di alopecia e il tipo di distress subito.
4) qui è il dermatologo che deve rispondere, io penso che in caso di alopecia questo sia normale.
Saluti