Stress e Sport

facciadauomo

Utente
12 Luglio 2004
31
0
15
Ciao a tutti,

tratto da una pagina web:

Lo stress è uno dei peggiori nemici dei nostri capelli. Il nostro organismo reagisce, infatti, producendo ormoni androgeni attraverso le ghiandole surrenali

Ma ha veramente questo impatto lo stress?

E poi:

Un'attività fisica costante giova alla salute dei capelli.
Attraverso il sudore infatti si eliminano le tossine che ostacolano l'attività delle radici

Non ho capito... alcune volte si dice che l'attività fisica può in qualche modo essere controproducente per i nostri capelli, altre volte (come riportato sopra) l'attività fisica può giovare...

Grazie per ogni delucidazione

facciadauomo

Utente
12 Luglio 2004
31
0
15
Ciao a tutti,

Lo stress è uno dei peggiori nemici dei nostri capelli. Il nostro organismo reagisce, infatti, producendo ormoni androgeni attraverso le ghiandole surrenali

E poi:

Attraverso il sudore infatti si eliminano le tossine che ostacolano l'attività delle radici

Non ho capito... alcune volte si dice che l'attività fisica può in qualche modo essere controproducente per i nostri capelli, altre volte (come riportato sopra) l'attività fisica può giovare...

facciadauomo

Utente
12 Luglio 2004
31
0
15
Ciao a tutti,

E poi:

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
credo che nel caso dell'attività fisica che faccia male, si parli di una produzione eccessiva di testosterone che nuoce al bulbo del capello...

ma sono un profano! e' una mia supposizione :D

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Mi sembrano affermazioni molto generali e scontate da non prendere molto in considerazionme.
saluti

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
perche scontate ,se facciadauomo praticasse un po di sport divertendosi ,che da come ho capito non pratica,gli farebbe senz'altro molto bene in generale...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
gli ormoni androgeni prodotti dalle surrenali nell'uomo sono quasi irrilevanti...
se lo sport fa cadere i capelli??mi sono già espresso e mi sono rotto di scrivere che ANDROGENETICA vuol dire che la cosa fondamentale è la GENETICA..l'aumento fisiologico di testo non influisce sulla calvizie....e cmq vi verrebbe lo stesso x cui alla fine della fiera non cambia molto..sicuramente l'attività fisica fa bene all'organismo in generale...non deve essere una scusa x i pelandroni che mangiano patatine ketchup seduti sul divano davanti alla tv...
lo stress produce semmai i corticosteroidi(il cortisolo è il principale)...che sicuramente non influiscono sull'androgenetica...è questo è un sintomo di sovrallenamento ..livelli alti di cortisolo fanno parecchi danni ma soprattutto ai muscoli xchè sono degli steroidi catabolizzanti..
vabbè già che ci sono vi dico gli effetti di una sua eccessiva produzione:il cortisolo è un ormone con diverse funzioni e una sua utilità(anche se nel mondo del ferro è decisamente temuto x i suoi effetti catabolizzanti)....
gli effetti di una sua produzione eccessiva sono sul metabolismo glucidico:stimola la degradazione del glicogeno,stimola la sintesi di zuccheri a partire dagli aminoacidi la famosa gluconeogenesi con effetti iperglicemizzanti(iperinsulinemia)(autocannibalismo anche visto che la sintesi degli zuccheri che viene stimolata distrugge i muscoli)...sul metabolismo lipidico invece avviene l'opposto attraverso il rialzo insulinemico...sul metabolismo proteico come già anticipato:distruzione (a parte che nei tessuti epatici)il tessuto muscolare striato,osseo,linfoide e connettivale vanno incontro a catabolismo proteico....
Riduce inoltre l'efficacia del sistema immunitario,diminuisce la secrezione di gh e può alterare anche la funzionalità tiroidea,può provocare ipertensione e rallentamento nei processi riparativi(effetto antinfiammatorio)..
l'aumento di testosterone al popolo degli amanti dei capelli non deve dispiacere sinceramente xchè basta controllare che non si converta in dht...il testo è un potente anabolizzante....

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
sinceramente l'unica cosa che mi preoccupa nel praticare sport (e ne faccio molto) è il fatto di dover lavare tutti i giorni i capelli.[8)]