Stress e capelli

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Apro ancora un post su questo controverso argomento.

Circa 13anni fa durante il servizio civile ebbi modo di notare come le capigliature dei ragazzi con ritardo mentale medio/forte avessero una densità altissima.
Parlo di uomini di età compresa tra i 25 e i 40anni con ritardo mentale dovuto alle più disparate motivazioni(malattie infantili,cadute, ecc ecc).

Analizzando le personalità di queste persone veniva fuori che nessuno era ansioso o con stati emotivi difficili,ma il loro ritardo ne impediva un inserimento nella società.
Erano persone che mettevano di buon umore,ridevano,ridevano tantissimo per le più disparate situazioni anche sciocche, cose che noi generalmente prendiamo anzi come scocciature o perdite di tempo.

Lo stress era una cosa per loro sconosciuta,su una 30entina che ne ho seguiti nessuno manifestava disagi particolari ma anzi nel loro piccolo avevano caratteri ben definiti con desideri ben classificabili ed emozioni non represse.
In qualcuno era presente stempiatura ma capelli cmq molto belli e sani....
Curioso il fatto che conobbi qualche fratello psicologicamente integro ma completamente calvo........

Chissà se c'è un nesso?

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Anche a me è capitato di notare una cosa del genere. Però è anche vero che ci sono persone frustate, malate di nervi e esaurite piene di capelli. Forse la psiche aiuta ma non è una cosa fondamentale per questo problema. Cmq anche su me stesso ho notato qualcosa: da quando penso ad essere felice e poco niente ai capelli sembra che la situazione stia peggiorando molto più lentamente rispetto a prima.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
E allora uno come Bisio che ride sempre? Quello non accende più neanche i fari di sera.

Per non parlare di tutte le altre persone comuni e non comuni che ridono e sono di buon umore dato anche dagli alti stipendi, o che sono ottimisti ecc, io vedo che si lucidano lo stesso
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
E' sempre una questione multifattoriale. Se sei predisposto, apriti cielo, perchè al primo sgarro sei fregato![:D][:D]

Ciao!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
È sicuramente una coincidenza dal momento che le persone con ritardo mentale hanno una qualità di vita socio-relazionale talmente scadente da non consentire la proliferazione di una sana emotività (ad es. Empatia) utile per combattere lo stress e fronteggiare esperienze di vita quotidiana.
Ciao
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Mah,non sono troppo convinto.Quelli che ho seguito io avevano sicuramente enormi problemi per quanto riguarda l'inserimento nella società,ma di questa cosa ce ne rendevamo conto noi che li seguivamo non certo loro.

Avevano tutti una personalità molto semplice e allegra tipica dei bambini.In un anno di servizio non ho mai visto nessuno arrabbiarsi per qualcosa e niente sembrava toccarli in maniera diretta.
Si divertivano a fare scherzi e dispetti e questo buon umore alla fine riuscivano a trasmetterlo anche a te, che alla fine ti trovavi bene con loro per la loro estrema genuinità.

Il loro scopo nella vita era divertirsi e ridere cosa che nel loro ambiente familiare non potevano fare a tempo pieno causa impegni lavorativi dei genitori e/o fratelli/sorelle.

Ovviamente sto parlando di un ritardo medio/alto,quindi un ritardo che non ti faccia rendere conto della tua situazione e non ti inculchi crisi esistenziali.

Eppure quando venivano a prenderli i genitori ho visto alcuni padri calvi e fratelli fortemente diradati che si mettevano in contrasto con la capigliatura folta e sana che tutti avevano.(certo 3 erano stempiati ma con densità altissima e due avevano il vertice un pò rado ma capelli stranamente belli e lucidi nonostante il diradamento) (su quasi 30 ragazzi mi sembra qualcosa di più di una coincidenza)[:O] .

Che lo stress influisca sulla pelle del cuoio capelluto è risaputo.La calvizie può colpire anche le persone felici e che se ne fregano ma l'esordio della stessa è in questo caso molto diverso....

L'AGA infatti vede un assottigliamento dei capelli(NO CADUTA,no diradamento) con innalzamento della linea frontale,stempiature ma capelli che rimangono belli.Successivamente compare un assottigliamento dei capelli sul vertice.

La Psicogena vede invece un esordio traumatico con prurito,dermatite,forfora indotta dalla modificazione del sebo a causa dello stress che provoca infiammazione perifollicolare e caduta copiosa anche di centinaia di capelli con diradamento che risulta visibile in tempi molto brevi....


 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
jackbrown cmq io ho avuto modo di notare e di conoscere persone , nn vrr offendere , il termine mentalmente ritardate ,che erano completamente glabre o molto diradate , quindi forse lo stress o la felicità può incidere fino a un certo punto , io ho appena vent'anni e sono tutto diradato nel vertex , eppure non credo di essre mai stato infelice o stressato esagearatamente visto che alle superiodi mi divertivo sempre , mio nonno ha iniziato a diradarsi dopo i 40 anni dp la guerra , nn credo che nel periodo era gioioso che aveva la mia età , anzi , ne parlava che era uno stress e un guaio per tutti , però era pieno di capelli
 

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265
Si dai, lo stress conta fino ad un ceto punto... cosi come l'alimentazione... prendiamo i barboni,tra stress alimentazione e depressione allora dovrebbero essere pelati fino al mento... invece ci sono tantissimi barboni capelloni, anzi quasi tutti :)
Se si ha aga hai voglia a mangiare sano e a fare yoga... troppo semplice
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Bisogna infatti fare una distinzione: Per quanto una situazione possa essere stressante, è la nostra risposta a tale stress ad influenzare e modificare il nostro equilibrio psicofisico(e quindi pure i nostri ormoni e le ghiandole sebacee).

Volendo fare un esempio uno può essere stressato anche se ha vinto 100milioni al superenalotto e vive su un isola caraibica.Può essere stressato perchè ripensa al passato,rimugina su errori commessi,perchè oggi piove,perchè ha picchiato il ginocchio in uno spigolo,perchè si sente inadeguato cmq sia,perchè vede tutto con pessimismo ecc ecc.

Viceversa uno può essere mentalmente stabile pur se non arriva a fine mese,se gli piove in casa,se c'è la guerra,se la moglie lo tradisce,se il figlio si droga,se fa un incidente e perde le gambe.

Si capisce quindi che non è quello che ci succede a stressarci quanto la nostra risposta a tale stress.
Pensando negativo e stressandoci il corpo produce tutta una serie di sostanze che servono a fronteggiare tale stress ed in questo modo toglie anche energia vitale ai capelli inviando maggior nutrimento agli organi vitali.
Quando la situazione di pericolo è passata si ristabilisce il giusto equilibrio,purtroppo al giorno d'oggi siamo soliti rimuginare ore e ore sul passato rivivendo situazioni poco piacevoli,in questo modo il corpo è come se si sentisse continuamente in pericolo e la perdita di capelli diviene continua(non solo,possono insorgere in futuro anche altri problemi ben più gravi).

L'alopecia androgenetica invece non contempla una caduta copiosa,ma un assottigliamento dei capelli di alcune zone sopra la testa.Può darsi che tuo nonno nonostante la guerra fosse una persona stabile e abbia avuto semplicemente alopecia androgenetica,che ricordo è assolutamente una cosa fisiologica e normale e non una spia che c'è qualcosa che non va come nel TE e alopecia psicogena.
Può darsi che anche tu abbia alopecia androgenetica se hai assottigliamento(nel diradamento da alopecia psicogena invece alcuni follicoli vanno in pausa e non c'è assottigliamento ma proprio una minor presenza di capelli che conservano il loro spessore.Inoltre è presente uno stato infiammatorio più o meno grave).....

 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Secondo me il discorso non regge, perchè è tutta una questione di geni e basta. Se ti hanno iniettato il gene agoso ti puoi mettere a ridere e a scherzare o avere quello che vuoi, o avere handicap di qualsiasi tipo, ti cadranno comunque, non basta essere assenti con la mente o capire il 50% dei ragionamenti quotidiani per essere al sicuro.
Se sei destinato quella è la zita, tutto il resto sono coincidenze anche perchè ce ne sono di disabili senza capelli o diradati come una persona sana.
 

fabio123

Utente
11 Aprile 2010
1
0
5
Per come la vedo io l'aga è causata da molti fattori che hanno un diverso peso.
Ma sul totale la predisposizione genetica influirà per un 95%...
L'altro 5% lo lascio a fare sport, lo stress, l'igene, l'alimentazione, l'avere una vita sana etc...
Curando quel 5% riuscirai a riguadagnare ben poco.
Il problema è che le cure per il restante 95% sono le stesse ormai da anni e fanno quel che sappiamo tutti a chi più a chi meno.
Il fatto è che non riusciamo ad accettare che non possiamo scegliere se diventare calvi o no, ma per mè è proprio cosi.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
La predisposizione genetica è la colpevole infatti, tutto il resto come stress, alimentazione ecc. possono al massimo velocizzare il diradamento.
L'unico rimedio è quello di riuscire a modificare questa predisposizione, altrimenti i risultati saranno sempre scarsi.
 

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
Ho degli amici di 30 anni che si fanno come maiali da quando ne avevano 15, bevono, fumano e quant'altro.
La predisposizione genetica è la madre di tutto. Sto esclusivamente parlando di AGA.
Faccio fatica a pensare che la matrice psicogena sia cosi incisiva.
Quanti iper-ansiosi sono pieni di capelli.. Per me non ha proprio senso.

Il discorso non è quantificare quanto lo stress incida sulla caduta dei capelli ma quanto la caduta dei capelli incida sullo stress.
Tutti cerchiamo (in certi momenti) di dare la colpa del nostro difetto ad un fattore psicologico ma difficilmente si riesce ad ammettere che la sfiga questo giro ci ha preso bene e noi.. ne paghiamo le conseguenze; la prima .. è scrivere su questo forum.
 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Guarda ci sono persone che fanno una vita stressante a manetta, che mangiano ai fast food, che bevono e fumano come i turchi, che se ne strafottono di tutto e hanno tutti i capelli, quindi l'alimentazione, le vitamine, il riposo ecc sono tutte balle, quello che conta in primis è la genetica.

Se ti hanno iniettato quel maledetto gene agoso sei destinato a guardare le foto di quando ce li avevi tutti, hai avoglia a mangiare sano e fesserie varie, quello è un'altro capitolo che riguarda altri organi importanti, ma solo di striscio i capelli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
... scusate e gli effluvi? Si sarà mica predisposti geneticamente anche a quelli! Però è un dato di fatto che se ci sono carenze importanti, i capelli cadono, e non certo per androgenetica.
Per lo stress poi, ognuno è diverso. C'è a chi viene la gastrite, a chi cadono i capelli. Non la farei così semplicistica.
Chi purtroppo tende a perdere i capelli sotto stress deve semplicemente cercare di fare il possibile per mantenerli in salute, visto che sono il punto debole, così come se tendi ad avere la gastrite non è che ti rimpinzi di insaccati e patatine....
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Io quando ero più giovane (dai 15 ai 20) a pensarci tagliavo sempre i capelli nei periodi in cui stavo male..poi li rimpiangevo finchè non tornavano nuovamente lunghi![:D]

Scaricavo lo stress in questo modo..

Come calvizie ho una psicogena, niente arretramento della fronte (solo fisiologica penso dato che è mezzo-un centimetro, ma niente che si possa notare)

 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
769
21
265
Sicilia
Gli effluvi in un certo senso sarebbero da considerarsi normali per effetto della muta del pelo che anche noi abbiamo conservato; non c'è dubbio che prendendo le vitamine, il minox, gli anti dht ecc. si possa rallentare il processo di miniaturizzazione, ma non c'è verso di fermarlo. Anche se lentamente negli anni andrà avanti fino anche a 60/65 anni.
Poi quando non c'è più niente da scartavetrare perchè il dht ci ha portato a lamiera si ferma tutto, e li non ci sarà più bisogno di accendere neanche i fari..

Purtroppo è la genetica che comanda tutto, fino a quando non riusciremo a comandarla noi forse un giorno