effettivamente, si: l'ansia lo stress e la depressione, possono peggiorare la situazione, anche se non lo hanno ancora provato del tutto.
ma peggiorare non significa crearla: se uno non è effetto da calvizie non credo che l'ansia gliela possa far venire.
è però provato che se tuo padre ha tutti i capelli tu puoi essere comunque predisposto a perderli, sennò sarebbe sempre così: padre pelato = figlio pelato; padre pieno di capelli = figlio pieno di capelli, cosa che invece non è.
un mio amico, per esempio (parlando della depressione), per colpa dell'ansia e dello stress era diventato matto, per un periodo, così all'apice è arrivato a farsi qualche giorno di manicomio.
ora ha superato, ha 40 anni, ha la patente, e porta i capelli lunghi. beh, in tutto questo tempo non ha perso neanche un capello.
quindi noi non abbiamo colpa di nulla, anche se la causa fosse lo stress, cosa che io non credo assolutamente, non avremmo colpe comunque. se in situazioni della nostra vita siamo stati stressati ansiosi ecc. ecc. non lo abbiamo fatto apposta. è una situazione che è nata per qualche motivo e che noi abbiamo affrontato al meglio che abbiamo potuto in quel momento. (non sai quante volte ho pianto e ho dato la colpa ai miei capelli per tutte le cose negative che mi succedevano.)
quindi non credo che il problema sia tanto la calvizie, che ci fà stare male, ma il modo in cui affrontiamo le cose negative che ci capitano nella vita in generale.
dare la colpa a questo e a quello per le cose che ci succedono è proprio un segno indelebile del fatto che non ci prendiamo le nostre responsabilità (prendi il dare colpa all'ansia perchè siamo calvi).
per quel che ci riguarda, la calvizie, il problema nasce dal fatto che non siamo, o non ci sentiamo, all'altezza di affrontare qualsiasi cosa possa capitarci nella vita, non tanto la calvizie in sè stessa, che è una cosa normale.
s