stress diradamento prurito

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5
Sono in un periodo di forte stress emotivo, ho avuto una dermatite seborroica l'estate scorsa, ora passata o forse (non sono sicuro) meglio spostata sul cuoio capelluto. Ho spesso prurito sul cuoio capelluto e noto un vistoso diradamento di capelli nella regione posteriore della testa. A chi rivolgermi? Quali soluzioni? Tagliare i capelli a zero potrebbe aiutare? Nel frattempo, ad agosto, qualche dritta per prodotti da farmacia (senza ricetta)?

Grazie per le informazioni, ciao a tutti.

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5
Sono in un periodo di forte stress emotivo, ho avuto una dermatite seborroica l'estate scorsa, ora passata o forse (non sono sicuro) meglio spostata sul cuoio capelluto. Ho spesso prurito sul cuoio capelluto e noto un vistoso diradamento di capelli nella regione posteriore della testa. A chi rivolgermi? Quali soluzioni? Tagliare i capelli a zero potrebbe aiutare? Nel frattempo, ad agosto, qualche dritta per prodotti da farmacia (senza ricetta)?

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro bubu,
benvenuto su Ieson! [:D]
Partendo dal presupposto che sarebbe meglio fare una visita da un dermatologo esperto in tricologia, per la dermatite puoi provare lo shampoo Triatop o la Ketomousse (in farmacia). Se hai molte squame e molto prurito puoi anche fare degli impacchi con olio di mandorle dolci (in erboristeria) sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 3 ore almeno prima di fare lo shampoo.
Tagliare i capelli a zero non serve a niente, specialmente per i capelli. Se sei più comodo d'estate bene, ma il fatto che se si tagliano si rinforzano è una leggenda metropolitana....
Lo stress per i capelli è deleterio, e può averti peggiorato la dermatite. Per quello non c'è molto da fare se non cercare di eliminarlo, ma lo so che non è facile...
Per ora lascia perdere i prodotti da banco in farmacia anticaduta, che costano un occhio e di solito sono solo dermocosmetici. Rivogliti invece a un bravo dermatologo.
Ne ho trovati due in Friuli, ma magari qualche altro utente del Friuli può indicartene altri:

dr.ssa Fernanda Favotto
Via Kennedy, 21
Caselle di Altivole
TV
0423569785

Delogu Dr. Francesco
33100 Udine (UD) - Via Forni Di Sotto, 17
0432 44265

baci

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5
Beh, intanto molte grazie.. Proverò a rivolgermi ad uno dei due..
In caso tornerò a chiedere riscontri sulle eventuali terapie consigliatemi..

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5
Mah.. me ne sono accorto da non molto tempo.. Questa primavera.. Ma ho creduto potesse essere una cosa stagionale.. Credo che sia da quest'anno che hanno cominciato a sfoltirsi, comunque.. capelli fini che sul dietro (sia alla sommità che verso la nuca) della testa cominciano anche a diventare radi, tanto che nelle foto spettinate si vedono quasi dei buchi, o delle scriminature molto larghe.. Contemporaneamente ho spesso un forte prurito sulla testa, guarda caso proprio nelle zone sfoltite e sull'attaccatura della fronte verso le tempie (dove i capelli si stanno ritirando un po' ma in modo non ancora preoccupante). L'anno scorso ho avuto una dermatite seborroica, curata (un po') con skinoren. Sono in un periodo di fortissimo stress. A livello di genitori mio padre ha capelli molto folti, mia madre più radi e sottili.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Io ho guarito con costanza e pazienza una gravissima dermatite seborroica.
Innanzitutto segui i consigli di Claudia (anch'io ho usato Triatop, laternato a Ketomousse e prima dello shampoo applicavo l'olio di mandorle ed ho avuto ottimi risultati).
In più ti potrei consigliare un ciclo di almeno 1 mese di lievito di birra (in buste o compresse) e 10 mg al die di biotina, mentre attendi la visita presso un dermatologo.
Non ti preoccupare che con la cura giusta si risolve anche un problema così fastidioso!

bubu

Utente
7 Agosto 2006
6
0
5
In farmacia niente ketomousse. Mi ha suggerito un restivoil (controindicazioni?), al quale ho per l'intanto aggiunto un multivitaminico.. Magari nel pome vedo in erboristeria (?) del lievito di birra, dell'olio di mandorle e della biotina.. Grazie per le dritte, intanto.. Può pesare anche le dieta iperproteica che ho seguito nell'ultimo annetto (e che ora ho abbandonato)?