Stravizi e caduta di capelli - studi ?

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Non so se sia la giusta sezione, ma volevo sapere se vi sono studi (o opinioni basate su studi) riguardo la cattiva condotta di vita e la caduta dei capelli.

Non mi soffermo sulla cattiva alimentazione in quanto ho già letto diffusamente

Ora passiamo ai vizi comuni:

Alcool, sostanza diffusissima... senza giungere all'alcoolismo mi domandavo se ci sono studi su eventuali effetti che l'uso costante (e l'abuso incostante) di questa sostanza può provocare sulla caduta dei capelli

Mia riflessione, l'alcool viene metabolizzato dal fegato e alla lunga produce effetti devastanti sullo stesso... un buon funzionamento del fegato, come per tutto l'organismo, gioca un suo ruolo nella funzione epiteliale

Tabacco.... ???

Droghe, anche queste (non facciamo i finti moralisti), abbastanza utilizzate soprattutto in ambito giovanile -> le più usate:

- Cannabis?

- Cocaina?

- Anfetamine varie (ecstasy)

- Eroina

Vorrei avere opinioni dal punto di vista tecnico-scientifico e non tanto effetto di una visione moralistica dell'esistenza.

Grazie

Potere ai calvi

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Non so risponderti con certezza, ma è indubbio che tutto quello che hai segnalato fa davvero male, riporto la mia esperienza ho un vicino di casa che è brutto da dire ma è un cocainomane, è 10 anni che sniffa pesantemente, nel mio quartiere lo sanno tutti è stato pure in comunità, bhe l'unica cosa che invidio di lui sono i capelli, ha 28 anni ed ha la capigliatura di un bambino di 12 anni.
Io che fumo solo 3 sigarette al giorno sono messo abbastanza male (non malissimo) quindi...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Beh ti posso già dire che l'uso eccessivo di alcol è negativissimo per la salute del corpo e per i capelli.
Il suo ahuso causa carenza di zinco, magnesio e potassio. Il fegato manda tutto il suo acido folico nel sangue e nei reni dove viene espulso dopo che l’alcol è stato consumato. Questo causa una carenza. Inoltre ci può essere anche una carenza di vitamina K, che regola la coagulazione del sangue. Cito queste vitamine perchè sono tra le più importanti in un sana attività del capello.
Il fegato non riesce a funzionare bene e da ciò deriva un mal assorbimento di tantissime sostanze, tra cui il ferro, il selenio, il potassio. In pratica l'alcol impedisce al fegato di assimilare quegli enzimi che consentono l'attivazione di tutte le vitamine elencate. Anche le vitamine B12 A e C sono carenti in soggetti che bevono molto alcol.
Infatti per tutti coloro che bevono è consigliata un'integrazione di molte sostanze, tra cui quelle elencate.

Il fumo aumenta i radicali liberi, quindi fa male per i capelli.
le droghe credo pure facciano male, ma non sono esperto nel campo.
Inizierò a drogarmi e vi farò sapere se mi cadono più capelli! :D:D:D

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Il THC ha dimostrato una serie di effetti positivi per varie tipologie... magari si scopre che fa pure bene ai capelli (THC che tra l'altro tra i capelli ci finisce, visto che uno dei modi che si hanno per verificare se uno ne faccia uso è tramite l'analisi del capello)

Potere ai calvi

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Per il fumo esistono vari studi ed articoli:
http://www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=7019
http://www.corriere.it/salute/07_novembre_27/fumo_capelli_calvizie_f7d8cf32-9cf3-11dc-b6d9-0003ba99c53b.shtml
E cmq uno stile di vita inadeguato colpisce sempre i capelli verso chi è predisposto.

Se per THC intendi il princio attivo della marjiuana, credo che possa essere utile anche per i capelli considerando che contiene vitamine del gruppo B ed acidi grassi:
http://www.lifegate.it/alimentazione/articolo.php?id_articolo=1434
Bisgognerebbe cmq approfondire la faccenda. Sarebbe la pianta del secolo se funzionasse anche sui capelli...[:D]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
si regà,ma di thc nel fumo che gira x strada quanto ce ne è?lo 0,00001% forse se si hanno piantine proprie è un'altro conto ma è difficile piantare visto che se ti beccano ti rovinano

x il resto penso che il vero nemico sia a tavola.altro che 'na birretta ogni tanto

la mia scheda(aggiornata al 4/10/2008) http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

Dove entra il sole,non entra il medico.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si fa naturalmente riferimento all'olio di semi di canapa (che si acquista nelle normali erboristerie) che contiene una percentuale di THC molto basso, ma rappresenta un'ottima integrazione di fattori anti-ossidanti:
http://modin.org/2007/07/16/lolio-di-semi-di-canapa-come-supplemento-dietetico-nella-pratica-medica/
L'articolo in questione spiega come anche coloro che hanno una dieta vegetariana possono usufruire della giusta integrazione omega 3/6, senza correre neanche i rischi di tossine presenti nel comune olio di pesce (venduto sotto forma di omegor vitality, per esempio) e senza dover per forza squartare animali (cfr. viscaplus integratore).
Ciao

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io uso sia l'olio di canapa verdesativa sia faccio germogliare i semi di canapa[sm]

ho provato anche questo olio di canapa ed è ottimo http://www.flickr.com/photos/forummodin/642395132/

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ah grazie mille perchè questo è uno degli accorgimenti che dovro' adottare a breve, dal momento che credo moltissimo nella pianta in quanto tale (ci sono degli studi bellissimi che ti invito a reperire sull'attenuazione del dolore nelle malattie terminali e sugli effetti terapeutici sulla muscolatura in generale, essendo miorilassante).
Cercavo giusto un prodotto, ma prima mi sa che dovro' reperire un'erboristeria come si deve...
Ciao

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
la canapa è sicuramente la pianta piu completa che si possa trovare in natura:
ci si puo fare di tutto, abiti, mobili,combustibile biologico, addirittura un genio ci costrui pure una macchina(in fondo posto il link)....

ma i governi di quasi tutti gli stati hanno fatto di tutto x rendela inutilizzabile:l'hanno dichiarata illegale ;
ognuno di noi poteva coltivarsela e produrre cio di cui avesse bisogno, carburante compreso.

è be' gli uomini piu potenti al mondo(cioè quello che posseggono il petrolio) hanno stroncato la cosa sul nascere[V]

dio, salvaci dai malvagi sfruttatori

http://it.youtube.com/watch?v=4BIjgxQnxJc

GUARDATELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
dexter se4 l'olio se non lo trovi lo puoi ordinare da verdesativa e ti arriva direttamente a casa

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
Credo che facciano tutte male ma il discorso è solo 1, sensibilità o meno al dht..purtroppo per me.
Il 20% dei ragazzi che conosco ha fatto uso pesante di diverse sostanze, Mdma, ecstasy (credo si scriva cosi), micropunte, cocaina (inalata e fumata) non chè droghe leggere.

Se il tht fosse positivo per i capelli ora sarei capellone.
Il tht c'è sempre in % simili, cambia la qualità di hashish e mariagiovanna (e anche qui come prima che non ho la più pallida idea di come si scriva)le lavorazioni e le percentuali d'additivi chimici presenti per impastare o meno -vedesi Koma, erba venduta in molte profumerie svizzere,prima della chiusura da parte della magistratura, dal peso specifico elevatissimo data la notevole quantità d'additivi

concludendo:
Ho amici capelloni ma senza denti da tutta la coca che si sono fumati

Minox 2% da 1° gennaio 2008
Anti dht vari, ciclati da 06/2008
Fina 1mg-sera- + Kmax antidht(2 cpr)+3cpr di Omega 3-mattina- 15/09/2008
Minox 4% + antriandrogeni 06/2008
G.F dal 19/10/2008

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
aggiungo che...come già postato im precedenza, l'abuso d'alcool (parlo d'abuso, non del bicchiere di vino) mi rende uno schifo, sia fisicamente che tricologicamente parlando, capelli secchi e sfibrati.. io.. con il pastone e tutti rinxxxo, penso che sia tutto direttamente proporzionale anche se il fattore chiave non è assolutamente questo.

Minox 2% da 1° gennaio 2008
Anti dht vari, ciclati da 06/2008
Fina 1mg-sera- + Kmax antidht(2 cpr)+3cpr di Omega 3-mattina- 15/09/2008
Minox 4% + antriandrogeni 06/2008
G.F dal 19/10/2008

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mah, conosco tanta gente (miei coetanei o anche più, quindi over 30) che si sbronza vergognosamente almeno una volta a settimana da 10 anni, e che mangia pure da schifo, e ha tanti capelli da tenerne un tot per se e un altro tot per fare una parrucca a me, sano, forte, sportivo, virtuoso [...] ma che mi son beccato l'alopecia universale.

chiedo scusa per la non scientificità dell'intervento, però è una cosa che ho notato con alta incidenza.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
vetriolo.. infatti quella gente così spensierata deve i capelli proprio alla spensieratezza.. hanno le spalle rilassate.. :°D

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
il fatto è questo:

chi ha aga è un pulcino indifeso.travizi che si protraggono nel tempo incidono maggiormente sullo stato dei capelli rispetto a chi nn è colpito da aga.

soggetto colpito da aga: stravizi+aga
soggetto noncolpito da aga:strvizi
...
bè c'è un fattore in piu', che tanto innocuo nn è

questo è il mio pensiero

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

willi, spensierati si ma cribbio con una serie di sostanze malefiche in corpo che non finisce più! alla fine, spensieratezza o meno, quel che conta è quello che dice buliron. poi vabbè, ormai queste cose non mi riguardano. [:)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
regà tocca sta attenti un mio amico ingeniere un capoccione tanto,ad un rave si è preso mezza pasticca ed è rimasto stupido,ebete proprio,i medici non sanno se si ripiglia.il mio motto è

SOLO ROBA NATURALE

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Purtoppo anche se willi scherzava, credo che ci sia un principio di verità..la droga (leggera o pesante) può anche rilassare e come tale ridurre stress e caduta.
Mi annovero anch'io nella folta schiera di quelli che hanno amici non proprio salutisti e che di capelli ne hanno da vendere inversamente proporzionale ai neuroni calanti.
Io personalmente fumo solo sigarette ma ho capito che per me è fondamentale lo stress che puntualmente somatizzo sulla capoccia.
Poi tutto è soggettivo e come Ardecore credo che il vero nemico a livello di quello che introduciamo nel nostro organismo sia a tavola

l'unica cosa che arresta la caduta dei capelli è il pavimento Maurizio Costanzo
E la GF smoky