strascichi del mal di gola

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Caro Giampaolo di nuovo devo ricorrere ai tuoi consigli.Come ti avevo scritto una settimana fa avevo mal di gola ,ora piano piano è quasi guarito(direi molto migliorato però ho sempre una fastidiosa irritazione alla gola quali accorgimenti posso prendere?.
Tra le altre cose per motivi di lavoro(postino)sono in maniche corte e un po sudo(inevitabilmente)e quella maledetta arietta si infilain tutti i meandri della maglia(di cotone),Che posso fare?Quali accorgimenti terapico-tecnici mi consigli?Grazie 1000.Ciao

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
Caro Giampaolo di nuovo devo ricorrere ai tuoi consigli.Come ti avevo scritto una settimana fa avevo mal di gola ,ora piano piano è quasi guarito(direi molto migliorato però ho sempre una fastidiosa irritazione alla gola quali accorgimenti posso prendere?.
Tra le altre cose per motivi di lavoro(postino)sono in maniche corte e un po sudo(inevitabilmente)e quella maledetta arietta si infilain tutti i meandri della maglia(di cotone),Che posso fare?Quali accorgimenti terapico-tecnici mi consigli?Grazie 1000.Ciao

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Quasicalvo, ciao...gli strascichi, possono essere effettivamente lunghi e fastidiosi...comunque,se non coesiste febbre, se non vi sono placche, se le tonsille non sono ingrandite, arrossate, se è esclusa la presenza di uno streptococco beta emolitico (tampone faringeo), puo' essere sufficiente utilizzare qualche antiinfiammatorio specifico per le vie respiratorie, come il Flomax, il Morniflu, od il Flogozen, compresse o bustine, sempre che non si soffra di allergia agli antiinfiammatori o non si abbiano problemi gastrici...inoltre si possono utilizzare banali antiinfiammatori topici, come il Froben spray,Tantum verde spray o simili...secondo alcuni puo' essere utile un'integrazione con vitamina C...un trattamento antibiotico è necessario se esiste un'infezione batterica...se vuoi essere certo devi eseguire il tampone...il Bronco munal,è un lisato batterico liofilizzato molto usato in otorinolaringoiatria/pneumologia...non è proprio di ultimissima generazione,(è in commercio dal 1990)...è un buon preventivo delle recidive degli episodi infettivi, ma, ha anche lui i suoi limiti...per cio' che concerne gli accorgimenti tecnici,non propriamente medici, direi, di respirare il piu' possibile con il naso e meno con la bocca, per avere il filtro della mucosa nasale, evitare di alleggerire troppo gli abiti ai primi caldi, indossando magari una maglietta di lana che protegga dalle brusche variazioni di temperatura...piu' che il freddo od il caldo, sono temibili le variazioni repentine di temperatura...comunque, la causa prima dei malanni respiratori, restano sempre virus e batteri...gli sbalzi di temperatura,sono solo concause... possono modificare la risposta immunitaria locale e generale del nostro organismo, favorendo l'attecchimento o la virulentazione di questi agenti patogeni...a presto...ciao[;)]