'Strapazzare' i capelli fa bene?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Ebbene si, ho notato che prima durante la fase acuta dell'effluvio che duro' piu' di un anno avevo sviluppato la paura di lavarli a fondo,pettinarli ecc. in seguito questa mania è rimasta.

da quando si sono ripresi dopo la prima cura efficace ho preso confidenza ed ho ripreso a pettinare i capelli (asciutti,non bagnati), li manipoli, li stropiccio ecc. ed ho notato che questa manipolazione evidentemente ha un'azione sui follicoli e sui capelli.

premesso che sono sempre stato contrario al massaggiare coi polpastreli le lozioni (anche perchè mi venivano via capelli a mazzi),sto parlando di capelli asciutti.

altra cosa positiva, lavarli spesso anche un giorno si ed uno no è come se li migliorasse (ma lo shampo dev'essere delicato).

altra cosa ancora, fare il bagno e stare a mollo, trovo che faccia benissimo e l'acqua di mare pulisce a fondo i follicoli secondo me meglio di uno shampo per capelli grassi.

cio che al contrario fa male sono: sole forte (usate sempre un capello), shampo aggressivi elozioni (alcool isopropilico per chi non lo tollera),gel e lacche che non fanno respirare la cute e possono creare irritazioni, asciugamano frizionato a capelli bagnati,ohon caldo a distanza ravvicinata.

logico che se alcuni di questi comportamenti non sono dannosi a chi ha capelli sani e forti dobbiamo considerare che i ns capelli evidentemente non lo sono senno' non staremmo qui'!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Ebbene si, ho notato che prima durante la fase acuta dell'effluvio che duro' piu' di un anno avevo sviluppato la paura di lavarli a fondo,pettinarli ecc. in seguito questa mania è rimasta.

da quando si sono ripresi dopo la prima cura efficace ho preso confidenza ed ho ripreso a pettinare i capelli (asciutti,non bagnati), li manipoli, li stropiccio ecc. ed ho notato che questa manipolazione evidentemente ha un'azione sui follicoli e sui capelli.

premesso che sono sempre stato contrario al massaggiare coi polpastreli le lozioni (anche perchè mi venivano via capelli a mazzi),sto parlando di capelli asciutti.

altra cosa positiva, lavarli spesso anche un giorno si ed uno no è come se li migliorasse (ma lo shampo dev'essere delicato).

altra cosa ancora, fare il bagno e stare a mollo, trovo che faccia benissimo e l'acqua di mare pulisce a fondo i follicoli secondo me meglio di uno shampo per capelli grassi.

cio che al contrario fa male sono: sole forte (usate sempre un capello), shampo aggressivi elozioni (alcool isopropilico per chi non lo tollera),gel e lacche che non fanno respirare la cute e possono creare irritazioni, asciugamano frizionato a capelli bagnati,ohon caldo a distanza ravvicinata.

logico che se alcuni di questi comportamenti non sono dannosi a chi ha capelli sani e forti dobbiamo considerare che i ns capelli evidentemente non lo sono senno' non staremmo qui'!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io prima avevo una paura tremenda di strapazzarli perchè vedevo tanti capelli che partivano.

Ora però li lavo più spesso, tiro leggermente i capelli al mattino, li pettino con le mani, ecc.
Sembrano migliori, più resistenti, me ne cadono di meno. Faccio anche quotidianamente la ginnastica facciale.
E' due giorni che non metto il minox: voglio rischiare!! Voglio provare ad andare avanti con queste cose (magari lozionandomi di idroalcolica prima di lavare i capelli e magari provo anche la lozione Viscaplus della Canova, voglio vedere che effetto mi fa

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
locoidon ozione + integrazione delle carenze: vit.c, gruppo b,acido folico, ferro,zinco,aminoacidi solforati. ero messo maluccio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
asolo su una cosa non sono d'accordo. Gel e lacche come fannoa non far respirare la cute? Si dovrebbero applicare sui fusti, certo non sulla cute! [:)] Io senza spuma o gel (ne ho trovato uno della Schwarzkopf fantastico, tipo gel/crema leave in) non vado da nessuna parte. I capelli senza niente sono troppo molli....

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
sono d'accordo Claudia ma come si fa a non mettere questa roba sulla cute? impossibile. magari con le spume è piu' facile, fatto è che i capelli sono nati per vivere naturale.il gel soprattutto soffoca.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, io lo metto solo sulle lunghezze, a capelli quasi asciutti. Ti assicuro che non va affatto a contatto con la cute! Ne metto un po' sulle mani, e ci stropiccio le lunghezze.
Certo se hai i capelli corti 1 cm è diverso....

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
questa mania ormai me la porto da tempo...viene detto ovunque che massaggiare stimola la cute ma non riesco a farlo...infatti spesso cerco shampoo(vedi il biokap anticaduta)che stimolano l'irrozione del sangue.
castano mi spieghi meglio qst discorso del frizionare l'ascugamano sui capelli bagnati?io lo faccio proprio per evitare ciò che fa sempre il mio barbiere,la tipica asciugatura che si porta via tanti altri capelli

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Mortal in teoria i capelli andrebbero dapprima tenuti con un asciugamano in testa a modi turbante per una decina di minuti quindi tamponati con un altro asciutto col quale dopo a testa in giu' 'scrollare' un po i capelli ad ogni modo se sei sotto effluvio meglio evitare.

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
ragazzi ma io li asciugo prima con l'asciugamano frizionando...e poi con il phon con aria fredda...faccio male'???

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Sono pienamente d'accordo sul discorso del lavaggio!
Tenere i capelli, ma soprattutto la cute, puliti fa davvero bene!

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
dimenticavo,d'accordissimo cn castano anche sul binomio acqua marina=pulizia a fondo della cute!!!

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Concordo con l'acqua di mare mi sparisce completamete la forfora e prurito alla cute.

Comunque riguardo al gel non mi ha mai creato problemi. I capelli non sono una cosa viva, non devono respirare, (lo è il follicolo che lo genera). Tagliati una ciocca di capelli e vedrai che tra 50 anni avrà quasi lo stesso aspetto[:)]