straordinari al lavoro cosa dice la legge?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti. sono un po assente dal forum perchè sono zeppo di lavoro fino alla cima dei capelli, è proprio il caso di dirlo!

nonostante esca estenuato alla sera dalla mia azienda mi è stato chiesto di fare straordinari per la metà giornata del sabato! mi son detto sti quì sono matti, mi vogliono vedere morto. (io lavoro dal lun. al ven. dalle 9 alle 17,30).

nell'aver detto al mio datore di lavoro che sono già abbastanza sotto pressione la sua risposta è stata consegnarmi una circolare dove in base all'articolo non so cosa è riportato che: il lavoratore non può esimersi dall'effettuare lavoro straordinario se ciò è dettato da necessità aziendali altrimenti incorre in sanzioni, anche il licenziamento.

io sapevo invece che il lavoro straordinario è una richiesta ma non un obbligo. il lavoro che svolgo è ben retribuito ed è vicino casa, ha quindi molti vantaggi ma è un lavoro alienante che quando diviene molto impegnativo è massacrante.

ma allora se un datore di lavoro può 'obbligare' il lavoratore a lavorare come un negro anche se questi non ce la fa fisicamente non è sfruttamento? dove sono i miei diritti?

chi conosce a fondo la tematica potrebbe rispondermi? ve ne sarei grato.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti. sono un po assente dal forum perchè sono zeppo di lavoro fino alla cima dei capelli, è proprio il caso di dirlo!

nonostante esca estenuato alla sera dalla mia azienda mi è stato chiesto di fare straordinari per la metà giornata del sabato! mi son detto sti quì sono matti, mi vogliono vedere morto. (io lavoro dal lun. al ven. dalle 9 alle 17,30).

nell'aver detto al mio datore di lavoro che sono già abbastanza sotto pressione la sua risposta è stata consegnarmi una circolare dove in base all'articolo non so cosa è riportato che: il lavoratore non può esimersi dall'effettuare lavoro straordinario se ciò è dettato da necessità aziendali altrimenti incorre in sanzioni, anche il licenziamento.

io sapevo invece che il lavoro straordinario è una richiesta ma non un obbligo. il lavoro che svolgo è ben retribuito ed è vicino casa, ha quindi molti vantaggi ma è un lavoro alienante che quando diviene molto impegnativo è massacrante.

ma allora se un datore di lavoro può 'obbligare' il lavoratore a lavorare come un negro anche se questi non ce la fa fisicamente non è sfruttamento? dove sono i miei diritti?

chi conosce a fondo la tematica potrebbe rispondermi? ve ne sarei grato.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao a tutti. sono un po assente dal forum perchè sono zeppo di lavoro fino alla cima dei capelli, è proprio il caso di dirlo!

nonostante esca estenuato alla sera dalla mia azienda mi è stato chiesto di fare straordinari per la metà giornata del sabato! mi son detto sti quì sono matti, mi vogliono vedere morto. (io lavoro dal lun. al ven. dalle 9 alle 17,30).

nell'aver detto al mio datore di lavoro che sono già abbastanza sotto pressione la sua risposta è stata consegnarmi una circolare dove in base all'articolo non so cosa è riportato che: il lavoratore non può esimersi dall'effettuare lavoro straordinario se ciò è dettato da necessità aziendali altrimenti incorre in sanzioni, anche il licenziamento.

io sapevo invece che il lavoro straordinario è una richiesta ma non un obbligo. il lavoro che svolgo è ben retribuito ed è vicino casa, ha quindi molti vantaggi ma è un lavoro alienante che quando diviene molto impegnativo è massacrante.

ma allora se un datore di lavoro può 'obbligare' il lavoratore a lavorare come un negro anche se questi non ce la fa fisicamente non è sfruttamento? dove sono i miei diritti?

chi conosce a fondo la tematica potrebbe rispondermi? ve ne sarei grato.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
La legge dice che devi andare a guardare che tipo di contratto di lavoro hai! [:D]
http://www.parlamento.it/leggi/98409l.htm
Comunque se lavorare dalle 9 alle 17,30 ti sembra lavorare come uno schiavo non so eh! [;)]
Secondo me se il lavoro di sabato è solo per un periodo non sarà la fine del mondo dai...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao claudia grazie delle informazioni, però nel testo che hai postato non si dice se lo straordinario è obbligatorio anche se il dipendente non ce la fa.

comunque io sono impiegato amministrativo.

ho fatto alcune ricerche in google dove, ci sono articoli che sostengono che lo straordinario è una richiesta non un obbligo, altri sostengono il contrario.

esempio classico: il dipendente giunge a termine orario di lavoro stanco, il datore gli chiede straordinario ma il dipendente non ce la fa.

può davvero obbligarlo? se così allora non viviamo in uno stato di diritto.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ti dico che sei hai un contratto metalmeccanico ti possono far fare massimo 5 ore settimanali...o un'ora in piu' dal lun al ven, oppure 5 ore il sabato....ma cmq sempre in base ad esigenze aziendali
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Eheh nella mia prima esperienza da bagnino mi è capitato di lavorare in un lager, facevo tutto tranne che il bagnino come fare continuamente pulizie, trasporto materiali, muratore imbianchino ristrutturatore e tante altre cose, e a volte mi facevano anche portare gli ombrelloni e le sdraio x fortuna[:D] uscivo di casa alle 5 e mezza attaccavo alle 7 e staccavo alle 19, tornando a casa alle 20.30 circa per 25 euro al dì.(con mezz'ora di pausa pranzo)
In effetti non ho mai capito il perchè in quel periodo non avessi tanta voglia di vivere, poi il datore di lavoro disse che :| gli affari non gli andavano troppo bene, e quindi era costretto purtroppo a prendere una decisione: diminuirci lo stipendio a 18 euro e 25 al giorno oppure cacciare uno di noi.

Inutile dire che nei lavori estivi si lavora di solito da 30 a 31 giorni al mese a seconda che il mese sia di 30 o di 31 giorni[:D]