stop minoxidil e inizio finasteride

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Salve... vi espongo i miei dubbi! La situazione è questa: è da un mese circa che ho cominciato la cura con finasteride ed è da un mese e mezzo circa che non uso più minoxidil 2% in quanto il dermatologo mi ha detto che la finasteride da sola nel mio caso può bastare e non occorre continuare con minoxidil. Il punto è che adesso noto un peggioramento, una caduta più consistente di capelli e nessun effetto positivo. Sicuramente sarà dovuto a effluvio da fine minoxidil, da effluvio stagionale e dal fatto che un mese di fina non è sufficiente ad apportare miglioramenti... Allora vi chiedo, da oggi a 3-4 mesi, che ne sarà dei miei capelli?! Secondo voi devo correre ai ripari? Se sì, quali? O devo avere solo pazienza e confidare nella medicina? E in media dopo quanto tempo fina comincia a fare effetto?!
Grazie

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Salve... vi espongo i miei dubbi! La situazione è questa: è da un mese circa che ho cominciato la cura con finasteride ed è da un mese e mezzo circa che non uso più minoxidil 2% in quanto il dermatologo mi ha detto che la finasteride da sola nel mio caso può bastare e non occorre continuare con minoxidil. Il punto è che adesso noto un peggioramento, una caduta più consistente di capelli e nessun effetto positivo. Sicuramente sarà dovuto a effluvio da fine minoxidil, da effluvio stagionale e dal fatto che un mese di fina non è sufficiente ad apportare miglioramenti... Allora vi chiedo, da oggi a 3-4 mesi, che ne sarà dei miei capelli?! Secondo voi devo correre ai ripari? Se sì, quali? O devo avere solo pazienza e confidare nella medicina? E in media dopo quanto tempo fina comincia a fare effetto?!
Grazie

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Grazie

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sicuramente devi aspettare qualche mese perchè si stabilizzi la situazione e recuperi dell'effluvio post interruzione poi puoi fare il quadro della situazione e monitorare come procede la cura.

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
ringrazio per le vostre risposte! :)
Il Dr. Gigli in questo modo mi rassicura e LucArs mi consiglia di aspettare l'evolversi della mia situazione per dare un giudizio. Ok, sarà fatto!
Devo solo esporvi un mio dubbio dovuto ad un messagio privato inviatomi da un membro del forum ke risponde invece in maniera molto più drastica alla questione (ciao il tuo dermatologo ha toppato di brutto. il minoxidil una volta cominciato va continuato a vita o finchè si vogliono mantenere i risultati. alla sospensione si perdono tutti i risultati ottenuti. finasteride e minoxidil agiscono secondo due meccanismi diversi. cambia tricologo): il dubbio è ke se la finasteride risulta al momento la cura migliore per rallentare il processo che porta alla calvizie e se stoppando la cura col minixidil perdo i benefici ottunuti, beh nn dovrei ricevere altri benefici dalla finasteride anke se agiscono secondo due meccanismi diversi??! vi pregherei delucidazione a riguardo ben conscio della vostra preparazione a riguardo ed estrema cortesia! :)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao arma,
il Dr. Gigli intendeva continua la cura con minoxidil e finasteride...
Il minoxidil agisce da stimolatore dei processi di crescita dei capelli, se vuoi sapere esattamente come, puoi leggere qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=47079
Ma il minoxidil non blocca il DHT, che poi è il responsabile della miniaturizzazione del capello.
La finasteride invece fa sì che l'enzima 5 alfa riduttasi non si leghi al testosterone, quindi che non si formi il DHT a livello dei follicoli, evitando quindi il processo di miniaturizzazione e quindi prolungando la vita del capello.
Minoxidil e finasteride quindi agiscono secondo principi diversi e vanno usati in sinergia, non uno al posto dell'altro...
Il minox comunque non va smesso, tantomeno di botto, perché toglieresti improvvisamente lo stimolo ai follicoli, che molto probabilmente piombano in telogen, infatti si ha un effluvio da sospensione... Se elimini la cura, mi pare anche ovvio che in una patologia cronica, torni allo stato pre-minox, quindi perdi i risultati che ti aveva dato.
Leggi la homepage www.calvizie.net e informati più che puoi....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
i risultati m igliori si ottengono usando minoxidil e finasteride assieme, la finasteridse agisce bloxccando la conversione del tesosterone in dht , il minoxidil mima l'amp cixclico endocellulare stiomola le sintesi proteiche e attiva la crescita allungando l'anagen
saluti