Sto rischiando?

flifla

Utente
3 Ottobre 2007
30
0
15
Ciao a tutti, dopo un anno e mezzo di minoxidil galenico (5%, senza glicole) ho deciso di testare il famoso foam della Rogaine. Ho cambiato da circa un mese ed effettivamente l'applicazione è molto più comoda. Ci sono però due problemini: il primo è che, avendo i capelli lunghi, pur se ci sto attento (la manualità non è il mio forte [:2]) una buona parte del foam finisce sui capelli. Il secondo guaio è che mi sembra che in questo periodo la zona delle tempie si sia ulteriormente diradata. Possibile già dopo un mese? Sono paranoie mie oppure sono vittima del famoso effluvio farmacologico (nonostante sia il foam, sia il galenico, sono al 5%)? Che il foam finisca troppo sui capelli e quindi non faccia fino in fondo il suo dovere (a me, controluce, la cute sembra cmq bagnata)?

Il mio dilemma? Sia come sia, ora che faccio? continuo speranzoso con il foam oppure smetto subito e torno al galenico? La mia situazione sul frontale non è particolarmente brillante, al contrario: non posso quindi permettermi di perdere ulteriori capelli sulle tempie. Da qui il mio dubbio esistenziale [:25]

Ringrazio in anticipo. Ma se non ci fosse sto forum, che farei? Starei ancora a curarmi con l'acqua delle patate...

flifla

Utente
3 Ottobre 2007
30
0
15
Ciao a tutti, dopo un anno e mezzo di minoxidil galenico (5%, senza glicole) ho deciso di testare il famoso foam della Rogaine. Ho cambiato da circa un mese ed effettivamente l'applicazione è molto più comoda. Ci sono però due problemini: il primo è che, avendo i capelli lunghi, pur se ci sto attento (la manualità non è il mio forte [:2]) una buona parte del foam finisce sui capelli. Il secondo guaio è che mi sembra che in questo periodo la zona delle tempie si sia ulteriormente diradata. Possibile già dopo un mese? Sono paranoie mie oppure sono vittima del famoso effluvio farmacologico (nonostante sia il foam, sia il galenico, sono al 5%)? Che il foam finisca troppo sui capelli e quindi non faccia fino in fondo il suo dovere (a me, controluce, la cute sembra cmq bagnata)?

Il mio dilemma? Sia come sia, ora che faccio? continuo speranzoso con il foam oppure smetto subito e torno al galenico? La mia situazione sul frontale non è particolarmente brillante, al contrario: non posso quindi permettermi di perdere ulteriori capelli sulle tempie. Da qui il mio dubbio esistenziale [:25]

Ringrazio in anticipo. Ma se non ci fosse sto forum, che farei? Starei ancora a curarmi con l'acqua delle patate...

flifla

Utente
3 Ottobre 2007
30
0
15

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non c'è differenza tra foam e galenico, sempre di minoxidil si tratta, se poi la percentuale è anche la stessa non c'è rischio di caduta indotta...

Per quanto riguarda l'applicazione, io ora ho i capelli a quasi 10 cm e il foam non lo metterei mai perchè credo che farei un macello [:D] Però questa è una cosa soggettiva, solo tu puoi stabilire se ti trovi bene o no. Comunque se senti la cute umida vuol dire che il rodotto è arrivato a destinazione, quindi stai tranquillo.

Potrebbe anche essere che il diradamento che noti sia dovuto ad un effluvio stagionale, è periodo...

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Da post vecchi che ho letto pare che alcuni utenti passando da galenico a industriale abbiano avuto altra caduta indotta e successiva ricrescita con miglioramento ulteriore della loro situazione. Tutto dipende dalla qualità del galenico.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,965
8,261
2,015
Oppure semplicemente l'AGA che avanza(visto che parli di tempie),usi solo minox?
Le tempie sono difficili da mantenere purtroppo..

ciauzz[8D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Fare cambi di cure arbitraRIAmente senza valutazioni obiettive non e' mai condsigliabile comunque non dovrebero esserci differenze sostanziali tra i 2 tipi di minoxidil
saluti

flifla

Utente
3 Ottobre 2007
30
0
15
Anzitutto grazie a tutti per le risposte!
Sono passato al foam per tre motivi: 1) tutti ne parlavano bene, esaltandone la praticità di applicazione; 2) in quest'anno e mezzo di cure comunque l'aga un po' è avanzata (pur se non posso sapere cosa sarebbe effettivamente successo se non avessi mai assunto minoxidil); 3) il costo è sensibilmente inferiore.

@proxy: si, uso solo minoxidil. il dermatologo mi propose la fina, ma io risposi che non me la sentivo.

Il parere del dottor Gigli - che ringrazio di cuore - mi sembra chiaro: non può essere caduta indotta. Certo che se - come dice Sarev - fosse un effluvio stagionale, mi girerebbero un po' le cosiddette, perché la caduta non sarebbe colpa del passaggio al foam. Però preferisco non rischiare: credo che a questo punto tornerò all'antico, col minoxidil galenico. Semmai qualcuno ha un consiglio sul cosa potrei eventualmente aggiungere nella lozione? Così magari torno dal dermatologo e gliene parlo...

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
può essere già periodo di cambio stagionale?io nel lavandino perdo parecchi capelli con punta bianca.Dottore che mi dice a riguardo?non saremmo in anticipo?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
no non siamo in periodo di ricambio anmche se comunque i periodi sono per lo piu' individuali .

saluti

flifla

Utente
3 Ottobre 2007
30
0
15
@Jimbo85: beh, alla fine sì. anche perché il quad-pack, in teoria, ti dura quattro mesi. Alla fine si risparmia parecchio

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
i periodi sono individuali.in ogni caso li perdo di densità non di attaccatura e poi su tutto il capo.alla luce non è molto rilevante rispetto a prima.fatto sta che hanno tutti punta bianca ma di norma lo facevano ad ottobre o fine settembre.Qualcuno di voi ha il ricambio?