STO ESAGERANDO (Dott.Gigli grazie)

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
Salve e grazie in anticipo.
Sarò il più concisa possibile.
Ragazza di 23 anni. Episodio di Effluvio a 17 anni. Capelli mai recuperati ma mantenuti i rimanenti sempre con lozioni galeniche e capsule prescritti.
Attualmente uso:
Minoxidil 5%, 17-alfa-estradiolo micro 0,3%
Melatonina 0,3%, Progesterone micro 2%
Acetyltetrapeptide- 3 and trifolium pratense extract (5-alpha reductase inhibitor) 10%
Creatina 1%, Caffeina 0,5%, Estrone solfato 0,3%,Vit A palmitato 0,3%

Poi uso una lozione e shampoo a base di ossigeno e ozono che mi danno dei benefici a livello di pulizia capelli (sebo)

Da un mesetto però è ricominicata la caduta (capelli lunghi e anche ricrescite che cadono molto fini e chiari).
Non sento dolore al cuoio capelluto.
I cambiamenti nella mia vita di questi ultimi mesi sono stati questi:
stato d'ansia aumentato (lo stato d'ansia ed insicurezza mi accompagna oramai da anni) per motivi vari (sto iniziando delle sedute da psicoterapeuta). Ho iniziato ad andare in palestra da 3-4 mesi tre volte la settimana (mi aiuta per la mia situazione psicologica). La palestra mi provoca naturalmente parecchia sudorazione al cuoio capelluto.
Domande:
questo fatto della sudorazione può essere causa della nuova forte caduta? Sudorazione vuol dire più nodi, più strappi ai capelli immagino. O la mia situazione psicologica? Oppure potrebbe essere una caduta indotta. La lozione con la formula indicata l ho iniziata a gennaio 2016 (prima lozioni più blande) e non mi ha provocato caduta indotta. Sospesa un paio di mesi a inizio giugno e ricominciata a metà luglio. Potrebbe essere avvenuta ora la caduta indotta? Sarebbe meglio aggiungere a quello che sto assumendo anche dell' idrocortisone (Locoydon)? O SAREBBE ESAGERATO?
Mi preoccupa il fatto della sudorazione. Mi spiacerebbe dover interrompre la palestra.
ATTENDO GENTILMENTE VOSTRO RISCONTRO E CONSIGLI
GRAZIE MILLE.
 

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
scusa se mi intrometto

per avere una risposta più precisa dovresti indicare se in famiglia, padre e i 2 nonni, ci sono storie di alopecia androgenetica. Inoltre qualora hai fatto esami per monitorare i livelli ormonali e/o altri parametri tipo gli scompensi minerali e vitaminici, che risultati abbiano dato.

Infine visto che sei una donna non capisco l'uso dell'alpha estradiolo ma in dosi massicce. Molto meglio il beta al max lo 0,0050% come con farmici tipo ALPICORT F che hanno anche il cortisone e curano sia effluvi che alopecia nelle donne.

scusate nuovamente l'intromissione
 

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
Grazie Saxer e ti ringrazio per l' interessamento.
Provo a risponderti:
Mio padre è pelato da quando aveva 35 anni. Nonno materno idem, ma mia madre non ha mai avuto problemi con perdita capelli.
Nonno paterno normale, però da parte di nonna materna i suoi fratelli sono tutti pelati compreso il bisnonno materno.
Per la dose non so risponderti perchè mi è stata prescritta così.
Livelli ormonali controllati anche perchè ho parecchia peluria (assunto pillola anticoncezionale ma sospesa dopo un anno per scarsi risultati di miglioramento peluria). Scompensi minerali (ferro e zinco) compensati con capsule.
Sulla sudorazione e sugli eventuali danni ai capelli cosa mi dici?
Potrei aggiungere foto della mia situazione ma come si procede per l'inserimento?
Grazie ancora.
 

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
prego, sarebbe meglio aspettare la risposta del dott gigli

per aggiungere foto c'è allega file in blu, in basso nella finestra per scrivere una risposta da pc.

La peluria, se sorta dopo la lozione è causata dal minoxidil, ecco perchè la pillola non ha avuto effetti. (se usi più ml al giorno la lozione al 5% è eccessiva)

Per la sudorazione non credo ci siano correlazioni negative, magari indirettamente perchè si fanno più lavaggi e quindi maggiore stress da trazione che tuttavia non è poi così determinante.

Invece potresti provare ad assumere quanta più soia possibile senza che diventi una ossessione consumando latte di soia o tofu o preparati vari con farina di soia.
Infine se sei magra meglio diminuire l'attività fisica perchè il grasso corporeo aiuta ad aromatizzare il testosterone e quindi diminuire il dht, il responsabile di tutto.

In ogni caso se la natura è questa c'è poco da fare, magari la rallenti ma alla lunga la spunta, bisogna rassegnarsi stare tranquilli e magari curarsi per sentirsi meglio senza avere aspettative
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Tieni presente che siamo anche in periodo di effluvio stagionale...
Comunque la lozione con minoxidil non va sospesa.. O meglio,non va fatto continuamente on-off
O la metti sempre o non la metti più.
Perchè l'hai sospesa a giugno per un mese e mezzo?

Nel tuo caso POTREBBE essere una caduta indotta mista a effluvio stagionale.

Ma attendi Gigli per un parere più professionale del mio..
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Sul fatto sudorazione vai serena (elimini tossine e fa solamente bene,l'unica pecca rimane il dover detergere con più frequenza,ma se usi uno shampoo extra delicato il problema non si pone)Come sopra siamo in periodo di effluvio quindi potrebbe anche essere un mix tra questo e la sospensione/ripresa della lozione.Il derma al momento della prescrizione che ti ha diagnosticato? Il locoidon puoi inserirlo tranquillamente (a maggior ragione nei cambi di stagione) 2/3 applicazioni a settimana prima di coricarti .
 

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5


Immagine:/Public/data/ilary93/2016912161125_Capelli1.jpg 139,23 KB

Immagine:/Public/data/ilary93/2016912161147_Capelli2.jpg 85,18 KB

Immagine:/Public/data/ilary93/2016912161240_Capelli4.jpg 70,65 KB
 

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
Grazie.
Ho inserito alcune foto scattate un mese fa. Questa brutta situazione è stabile da anni. Ora con la nuova caduta non vorrei che peggiorasse. Sarebbe un disastro per me.
Mi nascono nuovi capelli, ma sempre fini e chiari e senza forza nonostante queste cure. Ora mi cadono sia quelli lunghi e anche alcuni di quelli nuovi sottili e chiari.
Cerco di rispondere ai vostri chiarimenti in attesa del Gentile Dott. Gigli se gli capitasse di leggere questo post.
A 17 anni avevo avuto un Telogen effluvio. Ora ho 23 anni.
Ok per risposta su sudorazione.
Non sono magra, negli ultimi anni ho perso parecchi kili perchè ero sovrappeso, ora sono nella norma.
Ho fatto anche due anni fa un paio di PRP.
A luglio ho sospeso la lozione per un mese e mezzo in parte per un problema con la farmacia e per un problema personale.

Quindi ricapitolando ora:
lozione minox e lozione ossigeno-ozono tutti i giorni. Locoidon 3 volte la settimana.
A che distanza di ore devo darmi le lozioni, perchè esse tra di loro non annullino l'effetto benefico?
Grazie.


 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
in primis risolvi lo stato ansioso,
assicurandoti un sonno profondo,
che è il punto di partenza,
inutile cercare compromessi.

Per questo consiglio vivamente
melatonina orale fino ad 1mg/die,
NO assoluto a benzodiazepine e compagnia.

Poi puoi provare con lozione di beta estradiolo.

Dalle foto mi sembra che sei rossiccia di capelli,
purtroppo è la tipologia peggiore.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ah ma sei di Torino dunque potresti andare dal doc Gigli (così vai sul sicuro).Dal tipo di diradamento sembrerebbe aga,ma nella donna sono molti i fattori in gioco quindi non disperare e mettiti nelle mani di un professionista capace.Quì sul forum troverai molte persone con cui confrontarti e cercare di trarre conforto per quanto possibile...x la questione psicologica mi sento di dirti una cosa sola tutti nella vita attraversano fasi in cui sarebbe opportuno mettersi in discussione e cercare eventualmente un aiuto/consiglio,molti se non troppi non sono nemmeno in grado di rendersene conto e continuano la loro routine senza nemmeno accorgersi dei problemi .Quindi stai tranquilla che non fai parte delle persone vuote che stanno al mondo tanto per...;-)
 

ilary93

Utente
17 Settembre 2015
12
0
5
Grazie a tutti per l' interessamento.
Come avete indicato anche voi, aspettavo un intervento del Dott. Gigli, che probabilmente non ha letto il post, perchè vedo che risponde sempre.
 

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265

Per quel poco che può valere la mia opinione, ritengo che nella tua situazione la componente psicologica possa accelerare un processo comunque geneticamente determinato, considerando che il tuo dermatologo ti ha prescritto la terapia classica per la profilassi dell'alopecia androgenetica. Mi pare di aver letto testimonianze di alopecie miste - ovvero con la compresenza di fattori ereditari e psicogeni - curate, come nel tuo caso, con i farmaci precritti per la calvizie comune. Poiché stai già assumendo ciò che per le autorità sanitarie costituisce il massimo attualmente disponibile per combattere l'alopecia... ti inviterei ad evitare di soffermarti in modo compulsivo sulla possibilità di ulteriori cure ed attendere con fiducia gli effetti dell'inibizione della 5-alfa-reduttasi.

Intuitivamente penso che la componente psicogena della tua alopecia dovrebbe curarsi eliminando alla base i problemi di cui la caduta dei capelli costituisce un mero sintomo ( un po' come un effluvio, che si cura intervenendo sui fattori che lo hanno determinato ). Stando così le cose, potresti prendere in considerazione la possibilità di un consulto presso uno specialista diverso dal dermatologo, il quale potrebbe aiutarti a stabilire l'esatta entità dei disturbi ossessivi-compulsivi che dici di avere e le strategie per poterli superare.

Ti prego di considerare che sto procedendo sulla base di semplici congetture, per cui non sono in grado di ipotizzare quanto possa aver inciso la componente psicologica sulla tua situazione. Ad ogni modo - che io sappia - i fattori psicogeni dovrebbero essere reversibili nell'ambito tricologico, per cui potresti avere fondate speranze di recupero.


Coraggio ed in bocca al lupo non solo per i tuoi capelli