Stempiatura fisiologica?

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere dei pareri da persone più esperte di me..

La situazione dei miei capelli: Attualmente sono un pò stempiato e ho capelli leggermente più fini nella zona Alta della testa, anche se in generale ho già dei capelli lisci e più fini rispetto il normale.
2 sett fà circa andai da un dermatologo che mi disse che non vedeva grossi problemi.. disse che ero troppo stressato (in effetti lo ero) e che avevo della forfora oltre che capelli un pò deboli, e per le stempiature mi disse che non si poteva fare niente, quindi ho pensato ad una stempiatura fisiologica..
Come cura mi ha dato: Aminotril fitocomplex e sebclair da applicare ogni tre giorni in modo alternato, come shampoo Piesse della dermana, e poi aumentare l'apporto di frutta e verdura a foglie verdi, tutto questo per 45gg.
Le mie domande sono.. leggendo il problema, la cura è buona?
La mia stempiatura è fisiologica?
In famiglia mio padre nelle foto è stempiato, così come mio zio lo era fino ai 40 anni circa, ora è calvo.(stesse stempiature)
Mio fratello non è stempiato ma il perde nella zona alta della testa(é in cura ed è stabile da qualche anno)
E inoltre fin da ragazzino ho sempre avuto un pò di stempiatura, quasi se non identica ad ora, purtroppo perfettamente non ricordo e dalle foto si capisce poco, comunque da 14 (circa) ad ora che ne ho 21 sembra cambiato poco.
Scusatemi se il post è troppo lungo e se si capisce poco, è la prima volta che scrivo in questo forum.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Nom si può dire... dovrebbe essere un dermatologo-tricologo a fare una diagnosi, magari con dermoscopia. L' ereditarietà non è assolutamente un criterio valido, e ad ogni modo negli uomini sembra statisticamente maggiore il condizionamento del ramo materno (nonno materno, zii ecc.). Poi la stempiatura fisiologica può convivere con un' alopecia androgenetica... non so cosa suggerirti... io seguirei la terapia, ma al primo sentore d' un ulteriore peggioramento andrei a farmi fare una dermoscopia, magari da un dermatologo-tricologo del Sitri

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Dalla parte di mia madre, tutti con capelli, nessun problema, eccetto per uno zio che è un pò stempiato, circa come me.. il dermatologo mi ha detto che non ho nessun problema, che le stempiature sono di natura, non ho vellus (si chiamano così?) e in tutto il resto testa non ho problemi evidenti, se non appunto, un capello un pò sfibrato.. che secondo me è per via della forfora.. mi sbaglio?

Posterò delle foto il prima possibile, grazie per le risposte.

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Ecco le foto, mi scuso per la qualità ma è il massimo che posso fare ora..

http://imageshack.us/photo/my-images/651/100120121868.jpg/
Tempia destra sotto luce
http://imageshack.us/photo/my-images/829/100120121885.jpg/
Tempia sinistra sotto luce
http://imageshack.us/photo/my-images/85/100120121869.jpg/
Vertex
http://imageshack.us/photo/my-images/843/100120121892.jpg/
Parte alta della testa
http://imageshack.us/photo/my-images/641/100120121884.jpg/
Vertex da vicino (con vertigine)

Questo è il mio stato attuale a 21 anni, appena trovo un foto di quando avevo 16-17 anni ve la posto così da poter confrontarle.

Aggiorno anche la mia situazione dicendo che ad oggi non ho più problemi di forfora e i capelli non sembrano più sfribrati come al momento del mio primo post, le foto sono state fatte 1 minuto fà.

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
http://imageshack.us/photo/my-images/33/io16annimod.jpg/

Qui avevo 16 anni e anche se la foto lascia molto a desiderare le stempiature mi sembrano uguali ad ora.

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Secondo voi è inutile iniziare una cura vista la mia situazione?
Nel senso positivo intendo.

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
il fatto è che il derma non mi ha diagnosticato aga, però l'ha fatto senza fare una dermoscopia.. non vorrei arrivare tardi ad usare finasteride ecc per mantenere la situazione attuale

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Dottore secondo voi come dovrei iniziare la cura? quali sono le basi per una cura nella mia situazione?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
cerca almeno di postare foto più decenti: se l' unico problema è la stempiatura, ad ogni modo, non si notano problemi... però dovresti fare foto in cui mostri tutta l' attaccatura, frontalmente... altrimenti come possiamo aiutarti?

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
eh in effetti, però io che conosco il problema posso dirti che non sono differenti dalle foto che hai visto, vista frontalmente la stempiatura si nota meno, comunque più in là posterò le foto fatte frontalmente.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Well ha scritto:
eh in effetti, però io che conosco il problema posso dirti che non sono differenti dalle foto che hai visto, vista frontalmente la stempiatura si nota meno, comunque più in là posterò le foto fatte frontalmente.

L' importante è che siano complessive, non ravvicinate come quelle che hai postato

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
che tipo di cura si può iniziare dottore così da farmi un'idea?

A breve andrò dal derma per vigilare la situazione..
Intanto assumo 2 cucchiaini di olio di cocco (in teoria anti-dht, lo assumo anche perché mi piace) e lavo i capelli con shampoo più delicati (bio-kap anticaduta)

Stavo pensando al prostafactors.. che dite? vorrei mantenere questa situazione nel tempo

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Dottore più in alto mi ha detto che non è inutile iniziare una cura..
Vorrei sapere quale potrebbe essere una possibile cura per le stempiature, per non farle retrocedere ancora di più?

E poi vorrei sapere se il prostafactors essendo un anti-dht, possa aumentare il testosterone e quindi faccia peggiorare le stempiature..

Attendo una sua risposta dottore, grazie.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Well ha scritto:
Dottore più in alto mi ha detto che non è inutile iniziare una cura..
Vorrei sapere quale potrebbe essere una possibile cura per le stempiature, per non farle retrocedere ancora di più?

E poi vorrei sapere se il prostafactors essendo un anti-dht, possa aumentare il testosterone e quindi faccia peggiorare le stempiature..

Attendo una sua risposta dottore, grazie.

Non c' è cura per la stempiatura, in assenza di aga su altre parti della testa... e comunque una foto un po' migliore dopo tutto questo tempo potevi caricarla... parli di stempiatura, almeno posta una foto chiara! Se non hai aga qualunque cura è inutile

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
E questo si è capito.. la mia domanda era nel caso di aga confermata, perché vedendomi il mio giudizio è di aga.. seppur iniziale.. le foto sarebbero sempre della stessa qualità al momento, perché sono fuori casa e non ho fotocamera, a parte un cellulare.....

Quindi prostafactors peggiora o non peggiora il front?

L'olio di cocco? (in teoria anti-dht).. Queste sono le mie domande.