Caro frollino
può esserti di aiuto questo articolo del dott. Marliani che tratta proprio della differenza tra l'androgenetica e la stempiatura fisiologica.
Nello specifico si legge:
Dalla alopecia androgenetica vera va distinta l'alopecia frontoparietale maschile fisiologica.
Per capire cosa è l'alopecia frontoparietale è importante considerare come progredisce la perdita di capelli nell'uomo e nella donna.
Nell'uomo si ha dapprima un innalzamento della linea frontale dei capelli accompagnato da diradamento del vertice, poi un diradamento alle tempie che dà al taglio dei capelli la caratteristica forma maschile a M.
Fin qui la caduta di capelli maschile può essere considerata fisiologica e non obbligatoriamente un preludio della calvizie, preferiamo pertanto parlare di alopecia frontoparietale maschile.
La considerazione che ci sono uomini stempiati ma non calvi e uomini calvi ma non stempiati, e l'osservazione che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi hanno scarso effetto nel ridurre la velocità di comparsa della alopecia frontoparietale fa supporre che quest'ultima sia indotta dal testosterone mentre la calvizie (vera) dal suo metabolita diidrotestosterone.
Che la caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale (la così detta stempiatura) siano dovute ad azione diretta del testosterone, a differenza della alopecia androgenetica vera, che interessa il vertice, che è dovuta alla azione del diidrotestosterone lo fanno supporre cosiderazioni di ordine clinico:
1) Tutti gli uomini sono, di norma, stempiati (per effetto del testosterone la cui presenza è sufficiente a provocare la stempiatura).
2) Non tutti gli uomini sono calvi (la calvizie vera, del vertice, è ereditaria e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta a provocare la calvizie)...
http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2004/11/186563.shtml
Per quanto riguarda il loavaggio è preferibile evitarlo nei giorni immediatamente precedenti la visita per dare modo al medico di valutare meglio la situazione del cuoio capelluto e del fusto stesso.
Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[
]