Stempiatura e prurito

santorino95

Utente
16 Aprile 2020
11
0
5
Como
Buona sera, ho 24 anni e circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata un alopecia psicogena, con conseguente diradamento diffuso.
La mia cura attuale è 2ml al giorno di minox galenico, 1mg di finasteride, 2 capsule di annurmets al giorno e da 1 mese 22 goccie di biotina prese dallo shop. Oltretutto da 2 settimane uso locoidon lozione 2 volte alla settimana.
In questi due anni diciamo che ho mantenuto una buona situazione, l'unica costante è stata il prurito sulla tempia sx, dove oltretutto è l'unico punto in cui io sono peggiorato (la tempia è arretrata di 1 cm in 2 anni circa)
Diciamo che questo prurito c'è alternamente, magari sto 2 settimane senza, poi torna per 3 settimane, poi sto senza 1 mese e cosi via. Tutto questo in due anni
Uso nizoral 2 volte a settimana.
Diciamo che in questo periodo di quarantena ( orari sballati, alimentazione non corretta, poco movimento, stress, fumo 4/5 sigarette al giorno mentre prima il fumare era solo occasionale quando uscivo ), il prurito/fastidio è aumentato.
Non è stato un bel periodo, ho avuto a che fare con una ragazza abbastanza stressante per 8 mesi e ci siamo lasciati giusto qualche giorno fa aumentando lo stress.
Sto notando anche una maggiore caduta di capelli prevalentemente corti (tengo i capelli 15 cm), e la cosa mi ha un po preoccupato siccome in questa quarantena la caduta sembra aumentata. Inoltre sempre da 2/3 settimane noto i capelli spenti, poco lucenti, insomma da schifo..

Secondo voi sta influendo sta quarantena?
Il prurito puo essere condizionato anche da sta vita poco regolare che sto avendo?

Grazie a tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,841
8,238
2,015
Ciao descrivi per bene la situazione postando foto e rispondendo alle domande che trovi qui
 

santorino95

Utente
16 Aprile 2020
11
0
5
Como
1-Eta' : 24 anni
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) : da agosto 2018 serenoa poi fina 1mg da giugno 2019 + minox 5% galenico , 2 cps annurmets e 22 goccie di biotina. Locoidon da 2 settimane 2 volte settimana
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia? Si, diagnosi psicogena estate 2018
4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: nw2a
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) : Non so quanto di preciso, ma parecchi sono corti
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) : Si , da luglio 2018
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? : Si dalla parte di mio padre, praticamente tutti. Dalla parte di mia madre nessuno.
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si ho vissuto stress da gennaio a giugno 2019, poi rientrato. Da ottobre stavo vivendo un po di stress per una ragazza, la quale ci siamo lasciati recentemente, ora sono un po stressato dalla quarantena
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?(alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli) :
Si , sono un tipo ansioso, ho vissuto una mezza depressione l'anno scorso, per fortuna rientrata senza farmaci
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Farmaci no, dieta sempre corretta, ma ultimamente in quarantena dieta e orari sballati
11-Hai fatto di recente esami del sangue ? Si, questi scritti sul forum, avevo carenza in acido folico e in vit D. Sto integrando entrambe


Queste le immagini. Vi risparmio il vertex è messo relativamente bene, un po diradato ma niente di che davvero. Ho prurito,a volte bruciore, solo su quella tempia e davvero peggioro e basta li, sopratutto in questo mese sono peggiorato parecchio ho perso tanti capellini che davano diciamo copertura.

Ho avuto una brutta esperienza con minox 5% preso per 2 mesi e mezzo, ho interrotto per colpa di sides dovuti a quanto pare all'ansia in sostanza avevo battiti accelerati e pensavo fosse il prodotto. Quindi interrotto per 3 mesi un disastro, effluvio clamoroso (ho ancora le foto se volete vederle). Ho riniziato titubante con quello al 2% intorno a giugno e piano piano ho alzato la percentuale tornando al 5% intorno a novembre/dicembre. Ecco diciamo che ho perso parecchia qualità nei capelli proprio dopo quel brutto effluvio per fortuna rientrato. Unica cosa, costantemente tempia di sx peggiorata (Ho foto di 1 anno fa che se confrontate sono un altra persona).

Ah poi sarà suggestione o cosa, però da quando ho fatto lo switch propecia- proscar sono un po peggiorato a livello di qualità di capelli. So che non dovrebbero esserci differenze però mi vedo un po peggiorato io, quindi taglio la testa al toro e mi levo i dubbi, da domani rinizio propecia per 3/4 mesi nel caso tornerò a proscar
 
Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,568
1,457
615
Locoidon dovresti metterlo ogni qual volta senti prurito x qualche tempo e vedere se rientra...potresti anche provare a inserire nei periodi di stress qualche adattogeno (ginseng/astragalo/rhodiola [io con quest'ultima mi trovo benissimo ma ora si parla parecchio di ginseng rosso che vorrei provare x qualche mese]) e perché no abbondare con cibi ad azione anti infiammatoria ...Dal pesce grasso (salmone -pesce azzurro di piccola media taglia come sarde alici sgombri alla frutta secca/semi vari alle spezie curcuma in primis e tisane camomilla tra tutte ...Puoi valutare l'olio essenziale di camomilla e di lavanda da aggiungere allo shampoo o mettere in una lozione idro alcoolica come anti infiammatorio...2/3 gocce nella dose di shampoo 15/20 semi fai una lozione da 60 ml)
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,568
1,457
615
Prendi nei negozi bio/erboristeria/farmacia le boccette degli o.e di lavanda e camomilla metti la dose abituale di shampoo nel palmo e aggiungi 2-3 gocce ...massaggi bene lasci agire un paio di min e risciacqui (se vuoi potenziare tutto lo shampoo metti 10/12 gocce e scuoti bene...Puoi usarne + di uno io ad es metto menta e rosmarino e come base uso il semplice baby Johnson. ..poi si scelgono gli oli in base alle esigenze nel tuo caso anti infiammatori ma fungono anche da battericidi)
 

santorino95

Utente
16 Aprile 2020
11
0
5
Como
Raga aiuto, qua il prurito/fastidio è fisso, e giuro mi si sta svuotando la tempia, nel giro di 1 mese e mezzo cambiamento radicale. Può essere che il problema è più evidente per via di un effluvio?