Stempiatura: AGA o tratto fisiologico?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
707
415
Salve a tutti. Apro questo thread perché vorrei un parere sulla mia attuale condizione da persone che sicuramente hanno più esperienza di me in materia.

Ho 28 anni e da un anno e mezzo circa noto che l'attaccatura sul front e sui parietali sta assumendo una forma sempre più a V (da cui il nickname xD), retrocedendo in altezza - piuttosto che verso l'interno del capo - piano piano.
Purtroppo ho preso consapevolezza di ciò solo negli ultimi 18/20 mesi perché dai 17 anni in su sono stato un capellone metallaro e qualsiasi stempiatura iniziale è sempre stata mascherata dalle eccessive lunghezze; sta di fatto che confrontando con delle vecchie foto riesco facilmente a notare la differenza.
Posso affermare con discreta certezza che il centro dell'hairline (la punta della V, per intenderci) si sia sollevato non più di 0.5cm rispetto a quando avevo 19 anni, mentre il resto potrebbe esser venuto su, nei punti peggiori, anche di un 2/3cm.
Il "problema principale" è che lungo tutta l'hairline ho dei capellini che faticano a crescere, mantenendosi sempre displasici rispetto a quelli più interni; la mia paura è che si tratti di androgenetica e che la stia trascurando. Dico questo perché geneticamente non sono messo benissimo: da parte materna, a 40 anni sia nonno che zii avevano solo una piccolissima isoletta sul front ed a 60 anni hanno ormai solo la coroncina da NW6 e superiori; da parte di padre ho invece una stempiatura progressiva che a 55 anni lascia un piccolo ciuffo sul front, con un diradamento nel vertex molto recente e non gravissimo (che però potrebbe dipendere dalle terapie ormonali che mio padre fa a causa di altre problemi, quindi chissà). Questi capellini ci sono sempre stati dacché son diventato adolescente: penso che siano proprio loro ad indicare l'area della hairline a rischio di più imminente erosione, ma stupidamente negli anni ho sempre creduto che fosse banale ricrescita. A questi capellini, dall'adolescenza si sono sempre accompagnati iperseborrea e prurito (soprattutto nel front) fortunatamente mai sfociati in dermatiti vere e proprie.

Mosso da queste paure, ho effettuato negli ultimi 10 mesi 2 visite, la prima da un dermatologo e la seconda, non contento, da una tricologa (che se non ricordo male fa parte del SITRI).
Il primo mi disse che era tutto nella norma e che avevo solo un impercettibile, persino per il dermoscopio, diradamento sul vertex per il quale mi prescrisse della serenoa repens.
La seconda invece mi disse che ero foltissimo ovunque e che avevo solo un leggerissimo diradamento sul front, probabilmente dovuto però ad un forte periodo di stress precedente; mi prescrisse tuttavia Caretopic (finasteride spray industriale) da applicare su tutto il capo, 3 spruzzi, "spaccando" i capelli a metà e seguendo la parting line come guida nell'applicazione.
Entrambi mi hanno diagnosticato come temevo AGA in stadio veramente ma veramente precoce, ma nessuno dei due ha minimamente prestato attenzione al discorso tempie (neanche analizzate nelle visite), che anzi venne addirittura snobbato dal primo e che invece costituisce il mio motivo d'intervento; quindi mi ritrovo ora a non essere sicuro di cosa ho e sto sospettando che possa trattarsi di una "banale" stempiatura fisiologica.
Posso avere un principio di AGA sul resto del capo ma stempiare non per AGA? Non mi è chiaro questo concetto... La stempiatura fisiologica può durare tutta una vita? Si manifesta anch'essa con miniaturizzazione?

Ho smesso di utilizzare Caretopic dopo 2/3 mesi perché obiettivamente andava tutto sprecato ed il costo del prodotto è anche parecchio esagerato e non lo uso più da 2 mesi, col risultato che la situazione sembra stabile e forse leggermente peggiorata, ma non ne sono sicuro. Il diradamento frontale sembra essersi risolto, e francamente non credo sia merito dello spray perché si era manifestato (pure lui molto impercettibilmente) successivamente ad un periodo di fortissimo stress.

Vi posto delle foto esemplificative della mia situazione attuale:
[Cancellato]

Ho cercato di delineare in alcune di esse dove ritengo che l'attaccatura risiedesse 8/10 anni fa, a testimonianza di quanto gradualmente il processo sia avvenuto; inoltre, benché la qualità non sia delle migliori, credo che i capelli displasici siano apprezzabili facilmente.

È anche vero che l'ampiezza focale di queste foto mi fa venire un viso super lungo, ma credo che l'idea venga resa, tutto sommato!

Questo [cancellato] invece è un closeup sulla stempiata di mio padre a 55 anni; a giudicare dalla similarità [cancellato] del tipo di capello e dalla somiglianza che manifestiamo, io ho l'impressione di seguire il suo pattern, che non è malaccio, anzi. E tuttavia mi ci sto imparanoiando davvero tantissimo, soprattutto perché essendo strabico ho sempre compensato con i capelli, per cui sapere di stare inesorabilmente perdendoli mi annienta psicologicamente.


Mi piacerebbe avere una vostra opinione. Voi come mi trovate? Pensate ci sia bisogno di cure più forti o mirate del Caretopic?
Grazie a chiunque voglia commentare!

Edit: Piuttosto che rispondere alle domande di presentazione singolarmente, ho cercato di intavolare una presentazione inclusiva di tutti i dettagli. Spero vada ugualmente bene.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Posso avere un principio di AGA sul resto del capo ma stempiare non per AGA? Non mi è chiaro questo concetto... La stempiatura fisiologica può durare tutta una vita? Si manifesta anch'essa con miniaturizzazione?
-1- si, purtroppo è una caratteristica nell',uomo,non per niente la zona con la più alta richiesta di trapianto.
Io ho iniziato la mia Aga a 17 anni,mi curo dal 98 ,la zona frontale è arretrata parecchio il resto è intatto.
2-si e può peggiorare negli anni(mio caso, nonostante ci ho messo di tutto è di più sulle tempie,ma se è fisiologico,non ci fai nulla)
3-certo,non ti svegli dalla sera alla mattina senza tempie, è un lento processo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
L' attaccatura e' molyo irregolare un aga puo' esserci
comubque fa fatta una dermoscopia e una visita
saluti
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
707
415
Capisco... Quindi sono considerate a tutti gli effetti due processi separati.

So che l'androgenetica è mediata primariamente dalla riduzione ad opera dell'isoforma II dell'enzima 5-alpha-reduttasi; da cosa è mediata quest'alopecia frontale? Basandomi sul fatto che proprio in quella zona ho una iperseborrea, mi verrebbe da provare col dutasteride, che inibisce la isoforma I, la quale ne è la principale responsabile... Esperienza sulla hairline in tal senso?

In alternativa, se non è per nulla mediata dal DHT, mi verrebbe da pensare che antagonizzare in generale gli androgeni sarebbe una buona idea; qualche lozione a base di estradiolo magari potrebbe risultare efficace, seppur minimamente? Nella mia esperienza, posso dire che la pelle sulla fronte e sulle tempie mi è diventata molto sottile rispetto a qualche anno fa, conferendomi un aspetto molto più mascolino; prima ero più "flessibile" a livello di pelle in quelle zone, e non di rado ora mi sembra di avvertire le tensioni muscolari proprio nei fronto-parietali, quasi come se a causa di questa sottigliezza le tensioni muscolari del capo si scaricassero in quella zona.
L'altra via sensata sarebbe quella dell'aggredire i recettori; in questo senso dobbiamo sperare in Kintor. xD

Questa teoria mi sembra comunque molto "nostrana", per così dire; nei vari forum internazionali la gente si imbottisce di finasteride al primo accenno di retrocessione dell'attaccatura. D'altro canto molto di rado si legge di gente che usa preparati galenici, quindi è difficile giudicare quale sia la corretta scuola di pensiero se non si hanno delle esperienze pratiche di persone che le han provate sulla propria pelle.


In ogni caso credo mi convenga davvero iniziare a lavorare sull'autostima. Sono quasi intenzionato a radermi ed abituarmi a vedermi - provando magari anche ad apprezzarmi - con un buzzcut; i capelli che tanto negli anni mi hanno aiutato ad acquisire una mia identità sono qualcosa di troppo labile e temporaneo, devo assolutamente distaccarmene perché mi stanno ossessionando ultimamente e non è certamente salutare per me.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
707
415
L' attaccatura e' molyo irregolare un aga puo' esserci
comubque fa fatta una dermoscopia e una visita
saluti
Grazie del parere, Dottore!
Giusto per esserne certi: nell'ultima visita mi sono state scattate delle foto del cuoio capelluto in 3 regioni diverse del capo con una camera ad ingrandimento; è quella la dermoscopia?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Grazie del parere, Dottore!
Giusto per esserne certi: nell'ultima visita mi sono state scattate delle foto del cuoio capelluto in 3 regioni diverse del capo con una camera ad ingrandimento; è quella la dermoscopia?
si
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
1 sempre lo stesso,ma principalmente di tipo 1
Duta topica abbastanza inutile
2 beta ma poi diventi un trans
3 aspetta e spera io aspetto da 20 anni
4 qua siamo strani,ma all'estero sono folli
usano galenici pure loro,vere bombe,bastw che guardi negli Usa i vari Proctor, Klein ecc che hanno fatto la storia i loro Galenici (Proxiphen,Promox ecc ecc ecc ).
Io sulle tempie ci ho messo di tutto,ma più di rallentare il processo non ho fatto.

Beh autostima è la cura migliore,il 50% di chi frequenta i forum e gli studi tricologici sono depressi, ansiosi, assumono psicofarmaci EC ecc moltissimi soffrono di dimorfismo
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
707
415
Ah, quindi è in qualche modo riconosciuto che la frontale sia mediata dal DHT prodotto dall'isoforma I?

Sì, io sono un soggetto molto ansioso ed ho assunto per un periodo psicofarmaci anche io per dei problemi depressivi (non legati al dimorfismo corporeo). Tuttavia non è stato fino ad un bel di tempo dopo averne interrotta l'assunzione che ho iniziato a notare che qualcosa stava andando malino nei capelli. Vorrei in questo senso essere come mio padre, che se ne frega bellamente ed anzi mi esorta a fare lo stesso.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
707
415
Scusate se risollevo il thread, ma vorrei chiedere al @dr_paolo gigli se riceve ancora a Napoli.
Mi piacerebbe avere delle informazioni riguardo alla possibilità di prenotare un appuntamento, ma pur avendo scritto una mail un paio di giorni fa all'indirizzo indicato sul suo sito non ho ancora ricevuto risposta e quindi mi è venuto il dubbio.

Grazie in anticipo.

Edit: Già che ci sono faccio un'altra domanda. Vorrei provare ad usare per un po' una qualche lozione, e da qualche ricerca fatta qui sul forum avevo pensato di chiedere alla farmacista di farmene preparare una a base delle seguenti componenti:
- Ciproterone acetato 1%;
- 17alpha estradiolo 0.05%
- Idrocortisone butirrato 0.1%.

L'idea sarebbe quella di provare in fai da te qualcosa di molto safe, senza minoxidil, sul frontale, da affiancare fino alla prossima visita al Caretopic. Ne utilizzarei 1ml al dì sulle tempie, e mi sembra di capire che l'associare l'antiandrogeno all'estrogeno non presenti particolari rischi, soprattutto a questi dosaggi; l'idrocortisone sarebbe per la leggera infiammazione che già mi era stata menzionata nell'ultima visita dalla tricologa, ma che lei non ritenne opportuno trattare.
Tuttavia non ho la più pallida idea di come si faccia a scegliere il veicolo. Acqua, alcool? Dove posso informarmi su come veicolare queste tre componenti assieme? Oppure non è necessario indicare alla farmacia quale debba essere il veicolo?
 
Ultima modifica: