Stanchezza..e esami (del sangue)

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Mi sento spesso stanca...forse è una stanchezza fisiologica ma....dormo 7/8 ore a notte eppure spesso ho sonno x tutta la mattinata....La sera sono spesso a pezzi (ma sono anche tutto il giorno all'università x le lezioni)...

Da un paio di settimane, quando mi sento particolarmente stanca mi misuro la temperatura e ho 1 o 2 linee di febbre. Ma forse nn è così anormale....

Ultime analisi del sangue...26 gennaio

Formula leucocitaria:
-neutrofili 79.9% (40.0-75.0) *
-linfociti 15.4% (20.0-45.0) e 1.12 x10*3/microL (1.20-5.20) *
-eosinofili 0.7% (1.0-6.0) e 0.05 x10*3/microL (0.10-0.40) *
-monociti e basofili nella norma

TAS 345 UI/mL (0 - 200)

Linfociti bassi e tit antistrpt alto.

Mi devo preoccupare?

Giampaolo cosa ne dici?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara giu, ciao...gli esami da te postati, sembrerebbero deporre per una infezione da streptococco beta emolitico (il responsabile della Malattia Reumatica)...dovresti ripetere gli accertamenti emato-chimici (emocromo, formula, TAS, e, molto importante, VES, pcr,...includerei, per scrupolo anche il reuma Test...per il resto i soliti consueti esami di routine...la febbricola, non va completamente sottovalutata, potendo essere spia di un processo infettivo/infiammatorio in atto...pertanto, direi, che, pur senza eccessive preoccupazioni, dovresti eseguire approfondimenti diagnostici...parlane al tuo medico, per la prescrizione degli esami...ci sentiamo presto...ciao[:)]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao giampaolo,
la VES è 10 mm/(non mi ricordo)
ma comunque entro i range di normalità.
purtroppo secondo il mio med di famiglia è sempre tutto a posto...ha detto solo di ripetere la TAS tra qualche mese x vedere se cala da sola.
solo la dott da cui sono in cura x i capelli mi ha fatto notare questa difesa immunitaria bassa...
anni fa ho fatto esami x ricerca di anticorpi antinucleo lupici (o una cosa simile) con esito negativo, x dolori alle ossa. ma ultimamente ho il pallino del lupus...non vorrei che.....
Ma il reuma test è specifico?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara giu,
si credo proprio che sia un test a parte!
L'ho trovato anche qui:
http://www.awog.it/analisiqrst.htm
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara giu, piu' che di difese immunitarie basse(la tua dottoressa allude ai linfociti bassi), andrebbe osservata la concomitante neutrofilia (aumento dei neutrofili), che potrebbe deporre per una patologia infettiva batterica...ad es hai problemi urinari? bruciore alla minzione?...se la Ves è nel range di normalita', allora il tuo Tas elevato, potrebbe rappresentare una pregressa infezione da streptococco e non in atto attualmente...il reuma test, è specifico per l'Artrite reumatoide, ma non per la Malattia reumatica...gli anticorpi antinucleo , sono pertinenti al lupus...oggi si usa determinare il LAC(Lupus-Like anticoagulant)...certo 10 di Ves sono un po' improbabili in un Lupus, che , in genere, si caratterizza per Ves ed altri indici infiammatori molto elevati...potresti intanto eseguire una banale urocultura, per escludere eventuali infezioni urinarie paucisintomatiche...ripeti comunque tra qualche tempo gli esami che abbiamo precedentemente citato...purtroppo,per molti, troppi medici saccenti è sempre tutto a posto, anche quando il paziente versa in gravi condizioni oppure i suoi esami sono palesemente alterati...un vizio molto diffuso, vuoi per incompetenza, vuoi per negligenza...ahinoi, braccia sottratte alla zappa...ma, purtroppo, spesso i peggiori occupano i posti migliori...chiedo scusa per l'O/T, ma quando ci vuole ci vuole...a presto...tienimi informato...ciao