staminali e tessuto epiteliale allora perchè

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
L'utilizzo delle cellule staminali è ancora in fase iniziale, trova applicazione effettiva solo in pochi campi.Uno tra questi riguarda proprio il tessuto epiteliale per la sua capacità di rinnovarsi molto velocemente.Nel 1975 due famosi biologi d'oltreoceano descrivevano sulla prestigiosa rivista Cell come coltivare le cellule dell'epidermide ( lo strato rinnovabile della pelle).Negli anni 80 sono stati eseguiti con successo innesti di gravissimi ustionati di epidermide in vitro e oggi questa procedura è entrata nella routine del trattamento delle ustioni e di altre malattie della pelle che richiedono la costruzione di vaste aree.Da tempo è già stato isolato e studiato un tipo di cellula staminale dell'epidermide in grado di generare e rigenerare tutti i tipi cellulari del tessuto epiteliale d'origine.Una sola di queste cellule può generare un numero di cellule sufficiente a formare la superficie epidermica di un essere umano!Il tessuto epiteliale è particolarmente adatto a queste applicazioni proprio a causa delle sue caratteristiche di continuo RINNOVAMENTO cellulare e ricco in staminali.In ognuno dei milioni di follicoli piliferi si perdono e quindi si rigenerano circa 30.000 cellule dello strato corneo più superficiale.La questione è semplice, queste procedure che potrebbero sicuramente essere applicate per rigenerare i follicoli piliferi, come mai non si usano ancora? parliamo degli anni 70/80 e adesso siamo quasi nel 2016!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la pelle si riesce a rigenerare da anni ed è costituita solo da una linea cellulare, un follicolo è costituito di più tipi di cellule, è ciò che si dice un organoide.
nondimeno sono riusciti a produrre follicoli de novo, ma sperimentalmente. Una procedura su larga scala ancora manca.
 

jack1909

Utente
5 Ottobre 2014
69
0
65
Perché per lungo tempo si è lavorato con le cellule staminali embrionali, dalle quali sorgeva un dilemma etico attorno al quale si è sviluppato un acceso dibattito. A questo aggiungi le restrizioni alla ricerca sulle staminali imposte dalle presidenza Bush, in un leading country nelle ricerca come gli Stati Uniti, e la politica della FDA che ha cercato di tutelare in tutti i modi gli interessi di Big Pharma (si è cercato di far rientrare le cellule staminali nel concetto di farmaco - il che é assurdo dal momento che sono le tue stesse cellule che vengono utilizzate - e in parte ci sarà riusciti visto che anche in Europa funziona allo stesso modo, almeno a giudicare dai farmaci alle cellule staminali che sono già usciti).
Dal 2012 però la musica è cambiata nel senso che sono state fatte scoperte molto importanti e si è trovato il modo di accedere a cellule staminali adulte, liberandosi dei dilemmi etici. Secondariamente alcuni paesi (come il Giappone) hanno modificato la legislazione per favorire le condizioni d'accesso al nuovo mondo della medicina rigenerativa, innescando un fenomeno a cascata al quale sembreranno adattarsi anche gli USA, che pare cambieranno la legislazione sulla ricerca/trials/marketing a breve.

Capisco la tua frustrazione, io ho bisogno della medicina rigenerativa per iniziare a vivere una vita normale e sono insofferente. E se penso che è documentato che nel 2009 o giù di lì il più grande esperto di medicina rigenerativa (Atala) ha creato in laboratorio organi sessuali femminili perfettamente funzionanti partendo dal prelievo cellulare di ragazze nate senza..mi piglia male.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Non è vero che non ci si é dato dentro con le staminali embrionali, è vero proprio il contrario, l'ok era stato dato subito da Obama, e in Oriente si sperimentava liberamente, peccato che di brevetti non ne uscivano e le bufale sulla medicina rigenerativa come quella riportata sopra abbondavano, famose le scuse del ricercatore coreano che aveva fatto credere cose analoghe ed è però stato beccato a infinocchiare tutti...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Era un peracottaro il coreano, ma solo a posteriori, prima era stimatissimo...

Ciao

MA - r l i n
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
il tessuto epiteliale è il più adatto per l'utilizzo delle staminali proprio per la sua capacità intrinseca di rinnovarsi rapidamente.Da anni è già stato isolato e studiato un tipo di cellula staminale dell'epidermide in grado di generare e rigenerare tutti i tipi cellulari del tessuto epiteliale d'origine (dunque anche se un follicolo è costituito da più tipi cellulari questo non dovrebbe rappresentare un problema).
In questo campo è vero ci sono molte bufale ma la ricostruzione dell'epidermide utilizzando le staminali in casi di ustionati gravi è scienza pura!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>>Da anni è già stato isolato e studiato un tipo di cellula staminale dell'epidermide in grado di generare e rigenerare tutti i tipi cellulari del tessuto epiteliale d'origine (dunque anche se un follicolo è costituito da più tipi cellulari questo non dovrebbe rappresentare un problema).

Davvero? allora rigenerami un cuore funzionante da un reservoir illimitato di cellule staminali pluripotenti. com'è che non ci sono ancora riusciti? com'è che per plasmare la morfologia le staminali non bastano, non contengono informazione spaziale che è contenuta in un organo, e utilizzano uno scaffold di miocardio decellularizzato e re-insemenzato con staminali? coltivare un tessuto semplice costituito da una unica linea cellulare come l'epidermide è una cosa, riprodurre un organo con la sua morfologia complessa è un'altra ci potete scommettere. Sù, insomma... non uscitevene con frasi assurde.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non si tratta di umiliare... di aprire gli occhi perché così non si pensi che ci siano dietro complotti o congiure. la scienza non è facile.
http://www.youtube.com/watch?v=Hf6gh-PuV6o
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
Io non mi sento per nulla umiliata, siamo qui per fare dei confronti, per imparare cose nuove.Ho alcune domande da fare:
1) i follicoli piliferi fanno parte del tessuto epiteliale(sono particolari strutture della pelle che producono le cellule che andranno a costituire i peli presenti su quasi tutta la superficie corporea).Siccome è un dato certo che questo tipo di tessuto è stato ricostruito, di conseguenza i follicoli piliferi sono stati ricostruiti anch'essi?
2) Le applicazioni terapeutiche sullle staminali sono state applicate con successo soltanto sul tessuto epiteliale, ed in pochi altri casi, proprio perchè le cellule che lo costituiscono hanno la capacità di rinnovarsi molto rapidamente, quindi cosa c'entra il cuore?
Le mie sono solo curiosità,con questo post non voglio innescare nessun tipo di polemica,solo capire!
grazie a tutti per la comprensione [8)]