Staminali dei capelli e dei melanociti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non che rappresenti una cosa utile per domani, però i più appassionati all'argomento immagino possano comunque gradire:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=0.1.1097

...ossia c'è almeno un tipo di collagene (il 17) che è molto benefico per i capelli agendo in sostanza sia contro la calvizie che la canizie. Magari è quella sostanza che manca ai capelli miniaturizzati colpiti da aga per rimettere in funzione le staminali, non a caso i miniaturizzati sono anche poco pigmentati (anche se non bianchi, bianchi...).

Ciao

MA - r l i n
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
qui bisognerebbe capire se la mancanza di questo tipo di collagene è dovuta ad una espressione genica dall'individuo o ad altre cause
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì non è legata all'alopecia è un'espressione genica particolare chi non ha questo collagene congenitamente sviluppa alopecia, immagino ovunque. Nei capelli con aga potrebbe invece essere acquisita la perdita di questo tipo di collagene (invece per la canizie comune il meccanismo dovrebbe essere diverso seppur acquisito, perché altrimenti la canizie si svilupperebbe insieme alla calvizie e questo non avviene).

La cosa da tenere in considerazione è che questo collagene deve essere presente non per forza ovunque, ma e essenziale che ci sia nella nicchia delle staminali, ossia nel bulge.

Ciao

MA - r l i n