Stabilizzazione a.a.

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Domanda da dilettante: l'a.a. si arresta a una certa età?
Insomma quello che mi chiedo è, avendo 33 anni (quest'anno ne compio 34) e una situazione di capelli non certo ottimale ma che tutto sommato può andarmi bene, se sia il caso di intraprendere una terapia o lasciare che la natura faccia il suo corso (ammesso che si possa prevedere quale sia).
Il dermatologo tra l'altro mi sconsiglia la finasteride, perchè, a suo dire, è troppo tardi per iniziare a prenderla. Il minoxidil mi da problemi di pressione bassa.
Eventualmente che terapia alternativa (se esiste) mi consigliereste, una volta risposto negativamente alla domanda di cui sopra.

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Insomma quello che mi chiedo è, avendo 33 anni (quest'anno ne compio 34) e una situazione di capelli non certo ottimale ma che tutto sommato può andarmi bene, se sia il caso di intraprendere una terapia o lasciare che la natura faccia il suo corso (ammesso che si possa prevedere quale sia).
Il dermatologo tra l'altro mi sconsiglia la finasteride, perchè, a suo dire, è troppo tardi per iniziare a prenderla. Il minoxidil mi da problemi di pressione bassa.
Eventualmente che terapia alternativa (se esiste) mi consigliereste, una volta risposto negativamente alla domanda di cui sopra.

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Franco,
putroppo la a.a. non si arresta, se non si fanno terapie a quello scopo. Se a 33 anni hai ancora una situazione buona, significa solo che la tua a.a. è a progressione lenta, ma non certo che si arresti.
La finasteride come ha detto maradona è efficace anche più avanti negli anni, quindi direi che potresti prenderla. Per il minox, puoi provare a una percentuale minore 2% e a scalpo asciutto per diminuire l'assorbimento sistemico.
Altrimenti puoi provare con il saw palmetto e un galenico non a base di minox ma che potrebbe aiutarti a mantenere più a lungo la fase anagena.
Dai un'occhiata anche qui:
http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Prima di iniziare terapie improbabili o inutili considera che la sensibilita' androgenetica intornoi ai 40 anni siriduce parecchio e gli eventuali pegguioramenti ulteriori sono dovuti piu' ad invecchiamento fisiolovico che non a problemi androgenetici.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ugh dottore,
ho paura che anche nel mio caso l'invecchiamento si faccia sentire...[:D]
baci
Claudia

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Prima di iniziare terapie improbabili o inutili considera che la sensibilita' androgenetica intornoi ai 40 anni siriduce parecchio e gli eventuali pegguioramenti ulteriori sono dovuti piu' ad invecchiamento fisiolovico che non a problemi androgenetici.
saluti

La ringrazio dottore. Io ho 34 anni: mi consiglia una terapia fino ai 40 quindi o considerato appunto che, allo stato, la situazione capelli mi sta bene così com'è ritiene più saggio tollerare i peggioramenti, da quel che ho capito connaturati all'a.a., fino ai 40? Che grado di peggioramento mi devo aspettare a suo parere, tenuto conto che attualmente ho una stempiatura media [vedendo il link di Claudia direi stadio 1/2 della scala Norwood, anche se mi sembrano abbastanza simili come stadi (scusi ma non padroneggio la terminologia tecnica e non ho esattamente l'occhio di un medico)]?

Grazie anche a Claudia e Maradona.

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
La ringrazio del parere espresso fuori dal post dott. Gigli.
Grazie anche per aver risposto in tempi così brevi.