Sport, sesso e stress

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Se non è la sezione giusta, scusate, ma non sapevo dove postare questo argomento!
Ho notato che quando faccio gli allenamento di calcio, dopo quando mi lavo i capelli, me ne cadono molti di più rispetto a lavarmeli a casa.
Poi soprattutto ho notato che dopo che ho fatto l'amore con la mia ragazza (anche se in quei momenti non penso minimamente ai capelli, ovvio! [:p] ), alla fine trovo quasi sempre dei capelli e'o capellini sparsi qua e là... caduti durante l'atto!
Quindi l'attività fisica intensa può far cadere più capelli e danneggiare quelli già presenti?
Ovvio che non smetterei lo stesso di fare sport e soprattutto di fare l'amore...però credevo che le attività fisiche che ho citato portassero benefici (i cosiddettì stress positivi)... Possibile che gli stress siano solo negativi?
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
Stromer i capelli che cadon dovevano già cadere da tempo perchè sono in talogen.....cmq è un fattore genetico
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Stromer, non c'è nessun legame...lo sport fa bene. Non ci pensare.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ok, però come spiegare i capelli caduti in buona quantità mentre faccio sesso con la ragazza? Scusate, non capisco... tutti insieme in quel periodo, mentre durante il giorno è meno concentrata la cosa... Cosa può significare?
 

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
E' solo xkè ti muovi o ti strofini di più e quidi quelli già staccati dal follicolo cadono dalla testa. Inoltre aumentando la sudorazione i follicoli tendono ad aprirsi e i capelli che sono già alla fine del loro ciclo cadono.
Tutto qui. Alla fine il totale dei capelli caduti è sempre lo stesso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Di recente ho assistito a una trasmissione RAI con specialisti in varie discipline tra le quali medicina dello sport, ce n'era almeno uno che sosteneva che lo sport a livelli agonistici non facesse poi così bene per il continuo stress ossidante e il rilascio di citochine infiammatorie e perchè abbassa le difese immunitarie. Alla fine per non litigare tra loro gli esperti l'hanno buttata sugli aspettti psicologici tipo i problemi a smettere dopo una carriera agonistica e a invecchiare.

Altri esperti in invecchiamento e simili concordano sul fatto che lo sport faccia bene a livelli amatoriali, ossia fatto poche volte alla settimana.

Per i capelli vale più o meno la stessa cosa, visto che l'aga è un fattore genetico, anche se la migliore circolazione dovrebbe sostenere un po' di più la capigliatura.

Per il sesso idem, prevale la questione genetica e comunque gli ormoni non sono così rapidi ad agire che appena uno fa sesso perde i capelli. Piuttosto la moderazione anche in questo campo porta a meno squilibri e quindi qualche contributo lo può dare, ma sempre nei termini di cui sopra ossia vale anche qui la differenza tra amatori e professionisti[:)]

Ciao

MA - r l i n


Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
...tutto con moderazione però[:)]

Anche se più che attività anaerobiche (palestra) si consigliano quelle aerobiche (dove serve il fiato).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Pensavo a quell'utente che nella sezione integratori ha detto di voler assumere DHEA: la risposta è stata che, parlando dei capelli, il DHEA viene trasformato in androgeni come il DHT, e quindi una grossa quantita di questultimo sarebbe dannoso per i capelli.
Ma teoricamente non centrava nulla la quantita di DHT nel corpo? Questo non l'ho capito, se qualcuno gentilmente mi illumina...

E poi ancora, prendendo come base l'ormai nota teoria del circolo vizioso e dell'effetto degli androgeni sullo scalpo, qui probabilmente diverse quantita di DHT nel corpo influirebbero molto di più di quanto non faccia col singolo bulbo...

Che ne pensate?
@ Willi: lo so che il DHT non ti stà molto simpatico, ma sarei curiosi di conoscere anche il tuo parere ragionando per un attimo in termini androgenetici.

Edit: in ogni caso non mollerei mai l'attività fisica per i capelli, è solo pet curiosita...

Ciao a tutti!