Sport/Palestra e Calvizie.

7 Dicembre 2024
60
6
65
Qualcuno ha idea se un’attività fisica moderata, come anche la palestra ( non necessariamente bodybuilding ) può essere associabile a velocizzare le calvizie?
Sul web se ne sentono di ogni…cose del tipo: tutti gli sport che aumentano muscolatura, quindi consequenzialmente il testosterone, velocizzano il percorso dell’aga.
Voi riscontrate questa cosa?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ci servirebbe vivere due vite parallele, una in cui si fa palestra e l'altra in cui non la si fa, per valutare se l'attività coi pesi incide sulla progressione.
In linea di principio, però, sullo stesso soggetto più testosterone e più attività significano anche più DHT, quindi qualcosa rispetto allo stare fermi deve cambiare. Certo, non è che i pesi ti facciano schizzare il testosterone alle stelle, eh... È tutto lo stile di vita che sta attorno che eventualmente te lo fa innalzare (aumento del livello di attività, modifiche alimentari, integrazione, ecc.), sempre ovviamente restando nei limiti fisilogici umani.

• Mi Piace
Reazioni: Gattodimarmo86
7 Dicembre 2024
60
6
65
Di fatto alla fine questa logica che le attività di forza fisica possano incidere sull’aga rimane un’incognita secondo la letteratura scientifica. Alcuni dermatologi sono d’accordo che peggiori la situazione, altri dicono che non cambia nulla ma è fondamentalmente genetica.
Poca chiarezza su questa tematica

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Di certo c'è che su uno stesso soggetto più testosterone significa più DHT e quindi più AGA. Di quanto possa variare la progressione tra l'estremo inferiore e quello superiore del range fisiologico non ci è dato saperlo, ma di fatto le cose stanno così.
Dal mio punto di vista è insensato non fare attività coi pesi per paura di aggravare l'AGA; qualunque eventuale peggioramento, ammesso che se ne verifichino, sarà certamente barattabile coi benefici in salute e forma fisica.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Non di rado si riscontrano nelle analisi del sangue valori di testosterone basso o medio basso e DHT alto o addirittura molto alto. Non c'è sempre un rapporto lineare tra i due valori. Gli sport di endurance, per esempio, riducono il testosterone specie se fatti al livello agonistico, ma non mi pare che i runners stiano tanto meglio dei pesisti quanto a capelli.