spironolattone lozione-effetto borotalco

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Volevo chiedere:
da poco uso una lozione di solo spironolattone 5% (più 10% glicole), in etanolo 80°

Oggi ho applicato tale lozione di spironolattone alla sera, dopo lo shampoo, a cute pulita.
Risultato: dopo 15-20 minuti dall'applicazione mi sono venuti i capelli bianchi come se mi avessero spolverato la testa con il borotalco o...insomma la lozione asciugandosi mi ha lasciato una serie di cose bianche

1 - E' normale?

Segnalo inoltre che la boccetta, preparata in farmacia, all'altezza della pipetta, insomma in quei cerchi concentrici in cui si avvita la pipetta, è spo*ca di bianco tipo gesso (non so cosa sia...forse è stato messo apposta per far chiudere AL MEGLIO la bottiglietta, per evitare aperture accidentali, ma non lo so)... ora forse è possibile che un pò di questo bianco sia caduto (nei vari apri-chiudi) nella boccetta e per questo avviene l'effetto borotalco segnalato sopra

2 - Nel caso fosse avvenuto, la lozione risulterebbe danneggiata?
3 - Qualcuno ha idea di cosa sia quel gesso bianco messo proprio in quei cerchi concentrici che permettono l'avvitamento della pipetta?
4 - Qualcuno ha avuto episodi simili?

GRAZIE !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Volevo chiedere:
da poco uso una lozione di solo spironolattone 5% (più 10% glicole), in etanolo 80°

Oggi ho applicato tale lozione di spironolattone alla sera, dopo lo shampoo, a cute pulita.
Risultato: dopo 15-20 minuti dall'applicazione mi sono venuti i capelli bianchi come se mi avessero spolverato la testa con il borotalco o...insomma la lozione asciugandosi mi ha lasciato una serie di cose bianche

1 - E' normale?

Segnalo inoltre che la boccetta, preparata in farmacia, all'altezza della pipetta, insomma in quei cerchi concentrici in cui si avvita la pipetta, è spo*ca di bianco tipo gesso (non so cosa sia...forse è stato messo apposta per far chiudere AL MEGLIO la bottiglietta, per evitare aperture accidentali, ma non lo so)... ora forse è possibile che un pò di questo bianco sia caduto (nei vari apri-chiudi) nella boccetta e per questo avviene l'effetto borotalco segnalato sopra

3 - Qualcuno ha idea di cosa sia quel gesso bianco messo proprio in quei cerchi concentrici che permettono l'avvitamento della pipetta?

GRAZIE !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Volevo chiedere:

1 - E' normale?

GRAZIE !

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)Direi niente di preoccupante...
La concentrazione di spironolattone che stai utilizzando è decisamente elevata e un qualche deposito (sia sulla cute che sulla pipetta) può essere normale..
2)No
3)Dalla tua descrizione credo che si tratti solo di un po' di deposito di spironolattone sulla tenuta della pipetta

ciao
-Dep-

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Comunque una lozione di spiro al 5% che non ha una buona solubilità in alcool richiederebbe almeno il 20% di glicole propilenico (in effetti spesso si preferisce fare le creme di spiro al 5%). Evidentemente l'alcool non ha solubilizzato bene la polvere della spiro e siccome l'alcool evapora e si asciuga molto facilmente rimane il residuo bianco che non è nient'altro che la polvere di spironolattone, quindi è necessario aumentare gli umettanti (glicole, glicerina) che oltre ad aumentare la solubilità dello spiro in alta percentuale consentono di tenerlea meglio in soluzione a fronte dell'evaporazione dell'alcool

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
confermo harle.....è tutto ok anche la mia lo fa.se usi anche un'altra lotio al minox allora mettila dopo
lo spiro che solubilizza quella polvere bianca e te la spara in cute!!!!!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie dep, lulo e khil

ancora una cosa: se quello che mi rimane in testa è polvere di spironolattone, allora essa non riesce a penetrare bene in cute, giusto?quindi la lozione teoricamente è meno efficace di una lozione con spiro solubilizzato bene?

lulo, quindi te come renderesti ottimale una lozione con solo spironolattone al 5%?Nel senso: qual è per te la miglior formulazione in assoluto,?

khil: grazie per il consiglio !avevo infatti notato che mettendo un'altra lozione dopo (minoxidil, etc), i residui sparivano perchè sparati in cute !!!

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X harlequin :

Riguardo i residui bianchi sui capelli é normalissimo , succede anche a me.[;)]

Ogni qualvolta noti dei residui bianchi nella boccetta di Spironolattone 5% ( a me succede anche con altre lozioni ) metti lo Spiro a bagnomaria e controlli la lozione finché non si é sciolta alla perfezione ; dopo di che la lasci raffreddare a temperatura ambiente o se non hai tempo la metti in frigo e dopo 5-10 min. circa é pronta per l'utilizzo.[;)]

[:D][:D]

Ciao Chopin

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
andrei cauto nel far bollire le lozioni perchè così facendo si fa evaporare l'alcool rendendo ancor più squilibrato il rapporto tra solvente(alcool) e soluto. Quindi i residui poi potrebbero aumentare ancora di più

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
x lulo :

Non sono d'accordo

Io personalmente ogni qual volta noto dei residui di principio attivo metto la lozione in bagnomaria finché il principio attivo non si scioglie , successivamente faccio raffreddare la lozione a temperatura ambiente e non si forma più alcun tipo di residuo.
Ciò succede soprattutto quando le temperature si abbassano .

Parlando dello Spironolattone 5% in soluzione idro-alcolica (etanolo 90°) ogni qualvolta ritiro la lozione in farmacia controllo che il principio attivo sia perfettamente sciolto altrimenti lo faccio notare al farmacista .
Dopo un paio di giorni ,invece, sul fondo delle stesse boccette si forma un pò di residuo bianco (Spironolattone) questa formazione é dovuta in gran parte alle variazioni di temeperatura e, in special modo quando la temperatura esterna si abbassa . La percentuale di Spironolattone 5% é alta per cui ci possono essere questi residui ; difatti con l'Estrone Base 0.05% - 70° (esempio) non ho mai avuto di questi problemi di residuo . Tuttavia dipende anche dal grado di solubilità del principio attivo e dalla quantità di etanolo.

Ad ogni modo si può utilizzare tranquillamente Spironolattone 5% con un pò di residuo sul fondo , ma certamente non staremo utilizzando Spironolattone 5% ma ad una percentuale di poco inferiore (a seconda) .

Il mio punto di vista personale é quello di mettere la lozione di Spironolattone 5% a bagnomaria (qualora vi siano dei residui sul fondo) e far sciogliere lo Spironolattone rimanente. Subito dopo lo faccio raffreddare a temperatura ambiente e poi quando applico lo Spironolattone ho la certezza di mettere il 5% di questo principio attivo.

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ps - Io non porto la lozione fino all'ebollizione , ma la tolgo dal pentolino appena noto che il residuo si é sciolto . Quindi prima di raggiungere l'ebollizione.

Ri-ciao Chopin

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
si ma non ho capito ogni volta che devi mettere la lozione la fai scaldare a bagnomaria?? Perchè è evidente che riscaldandola ogni volta (l'alcool ha un'alta evaporabilità) si va a diminuire la gradazione alcoolica, ovviamente se lo fai una tantum non è un gran problema.
Comunque che ci sia un minimo di residuo non è significativo, senz'altro è importante usare gli eccipienti giusti e non solo l'alcool ma anche una buona % di glicole

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
x lulo :

Basta mettere la lozione a bagnomaria una sola volta e far sciogliere i rimanenti principi attivi , poi il residuato (se la lozione é tenuta a temperatura ambiente) non si forma più.

Se in una lozione c'é del residuo e la si utilizza senza metterla a bagnomaria si può fare tranquillamente ma certamente non si utilizzarà la percentuale voluta ma un pò di meno . Non credo che questo abbia poi tanta rilevanza ai fini terapeutici per chi é costante nelle applicazioni e su ciò concordo con te . Ma io preferisco utilizzare tutto il principio attivo presente nella lozione.

Ps - Io personalmente utilizzo i principi attivi singoli e solo in alcool , il glicole propilenico non lo tollero bene ed altri eccipienti mi impiastricciano i capelli .
Dal mio punto di vista 1 principio attivo + alcool é la migliore soluzione per chi vuole sfruttare al 100% tutte le potenzialità del principio attivo , io mi ero e mi sto trovando bene così , ma non escludo che altri si possano trovare meglio aggiungendo al/ai principio attivo-etanolo altri eccipienti.

Ciao Chopin

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415

lulo, quindi te come renderesti ottimale una lozione con solo spironolattone al 5%?Nel senso: qual è per te la miglior formulazione in assoluto,?

GRAZIE A TUTTI

ciao chopin[:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
oltre a un 10/ di glicole aggiungerei un 10% di glicerina.
comunque al di là degli eccipienti è importante anche come viene preparata la lozione per una buona solubilità primo fra tutti la giusta temperatura di solubilità che il farmacista deve vedere nella scheda tecnica delle sostanze e rismpettarla meticolosamente, non mettere le lozioni a bollire come se stesse riscaldando il sugo

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Quando si forma del residuo di pricipio attivo si consiglia da molti qui del forum ( doc compresi ) di mettere la lozione a bagnomaria per il tempo strettamente necessario a far sciogliere il restante principio attivo..

Oppure

Si può riportare la lozione indietro al farmacista facendogli notare il deposito e chiedendogli , gentilmente , di rifartela.

Oppure

Puoi benissimamente utilizzare la lozione col residuo ma di certo non utilizzarai la percentuale che ti é stata prescritta dal dermatologo ma una inferiore..

X harlequin :

Se noti del residuo di Spironolattone 5% ( molto probabile data l'alta percentuale di principio attivo utilizzata ) il mio consiglio é di riscaldarla per il tempo strettamente necessario a far sciogliere il principio attivo e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.. ti garantisco ( per esperienza personale di svariati anni di utilizzo ) che la sua efficacia contro il testosterone rimane inalterata al 5% .

Ps - tienimi aggiornato !! [;)]

Ciao Chopin

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
si puoi fare direttamente il 20% di glicole, siccome c'è sempre una certa (spesso immotivata) diffidenza verso il glicole e la tendenza ad usarne il meno possibile puoi fare metà glicole e metà glicerina,l'importante è aumentare l'eccipiente glicolico (glicerina, o glicol propilenico) a fronte di quello alcoolico