spiro + minoxidil (riduzione efficacia?)

elbuitre

Utente
7 Novembre 2004
50
0
65
leggendo quello che il dr. Lee dice sul suo sito www.xandrox.com/topical.htm pare ke lo spironolattone e il minoxidil non dovrebbero essere miscelati nella stessa lozione in quante ridurrebbe l'efficacia di entrambi.
ki ne sa qualcosa?

ne riporto l'abstract:

Do not combine medications containing spironolactone and minoxidil in the same container. The medications slowly react with each other, resulting in a compromise of their pharmacological activities. However, since it requires many hours for spironolactone and minoxidil to chemically react with each other, they can be consecutively applied to the scalp without compromising each other.
 

elbuitre

Utente
7 Novembre 2004
50
0
65
leggendo quello che il dr. Lee dice sul suo sito www.xandrox.com/topical.htm pare ke lo spironolattone e il minoxidil non dovrebbero essere miscelati nella stessa lozione in quante ridurrebbe l'efficacia di entrambi.
ki ne sa qualcosa?

ne riporto l'abstract:

Do not combine medications containing spironolactone and minoxidil in the same container. The medications slowly react with each other, resulting in a compromise of their pharmacological activities. However, since it requires many hours for spironolactone and minoxidil to chemically react with each other, they can be consecutively applied to the scalp without compromising each other.
 

elbuitre

Utente
7 Novembre 2004
50
0
65
leggendo quello che il dr. Lee dice sul suo sito www.xandrox.com/topical.htm pare ke lo spironolattone e il minoxidil non dovrebbero essere miscelati nella stessa lozione in quante ridurrebbe l'efficacia di entrambi.
ki ne sa qualcosa?

ne riporto l'abstract:

Do not combine medications containing spironolactone and minoxidil in the same container. The medications slowly react with each other, resulting in a compromise of their pharmacological activities. However, since it requires many hours for spironolactone and minoxidil to chemically react with each other, they can be consecutively applied to the scalp without compromising each other.
 

simomalla

Utente
29 Marzo 2004
11
0
5
Lee lo dice perchè vende i prodotti separatamente...non credo proprio che si annullino a vicenda o che l'uno contrasti l'azione dell'altro...qua tutti, dal primo all'ultimo, usano galenici composti da entrambi e da altri elementi...
 

elbuitre

Utente
7 Novembre 2004
50
0
65
simomalla,
credo ke un pò di verità ci debba essere.
il dr. Lee potrebbe aggiungere lo spiro al suo xandrox e venderlo ad un prezzo leggermente più alto. (vedi il proxiphen) non credi?
e poi nn penso ke i dematologi, (ke prescrivono il galenico bombato) abbiano fatto test chimici sulla possibilità ke le due sostanze siano incompatibili e possano reagire tra loro determinando una perdita di efficacia del preparato.
credo a questo punto che sia necessario il parere di un chimico ,magari il mitico Dep[X]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Francamente non mi risultano particolari problemi (a parte il rilascio di acido tioacetico responsabile dell'odore sulfureo tipoco dello spironolattone ma che non modifica l'attività della molecola)......
Probabilmente è proprio per il motivo odore che il Dr. Lee preferisce non mischiare questi due componenti.....
Ciao
-Dep-
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,449
7,346
2,015
I dermatologi, non avranno mai fatto test clinici, ma in compenso hanno anni e anni di esperienza clinica con i loro pazienti, sinceramente mi fido piu' del loro giudizio.

ciauzz[cp]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
io mi sono sempre trovato bene con l'accoppiata Minox+Spiro[X]
Continuo sulla mia strada[;)]