spiro in USA si,in Italia no...perchè?

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,390
261
615
Ciao a tutti.Spulciando i forum americani noto che la maggior parte degli utenti usa lo spironolattone topico in percentuale dal 2 al 5%...senza considerare quasi l'utilizzo di sostanze tipo 17alfa,ciporterone,progesterone....
ora quello che mi chiedo è questo:le terapie benchè siano fatte dall'altra parte dell'oceano dovrebbero essere abbastanza standard,e per quasi tutto il rsto lo sono(fina,duta,minox etc etc),l'unica differenza sostanzionale(alemno da quello che ho visto io) sta nel fatto che gli alopecizzati americani(e quindi anche i dermatologi USA)hanno una grande considerazione di questo spironolattone topico in queste percentuali appunto...
Mi chiedo come mai qui in italia non sia così...e anzi molto spesso noti dermatologi(Rinaldi for example...)non lo prescrive da anni...e facendo anche un cerca sul ieson stesso vedo propio poca gente che usa lo spiro...qualcuno si è mai posto tale interrogativo?
ciao

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Lo spironolattone è poco usato perchè ha un odore sulfureo tremendo, quindi molto spesso è sostituito dal ciproterone. Negli USA il ciproterone topico non è utilizzabile nelle lozioni perchè non approvato, al contrario dell'Italia, quindi per forza di cose si devono accontentare dello spiro.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,390
261
615
...dici che è solo un problema di puzza?...ma a livello di efficacia?che è poi quello che interessa...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non deve essere particolarmante piacevole andare in giro con la testa che sa di uovo marcio... L'efficacia è pressochè la stessa.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
il mio farmacista ci mette qualcosa per annullarne l'odore, non sento niente. Una volta era lavanda, poi un mese sembrava l'odore del mastrolindo XD

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,390
261
615
...e allora siamo al punto da capo...perchè in USA va così tanto lo spiro nelle terapie e qui in Italia così poco?...misteri...

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
A me non sembra che negli Stati Uniti ne parlino bene anzi, generalmente da quelle parti si curano senza antiandrogeni perchè sono più avanti di noi e hanno ben capito che non danno risultati.

C'è qualcuno che parla di benefici con la spiro cream 5% del dottor Lee, il resto sono continue delusioni.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Intendevo gli antiandrogeni classici che usiamo noi, delle tipiche lozioncine made in Italy minox + spironolattone + progesterone + alfaestradiolo + acquasanta non ve n'è traccia in quei forum.

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
42
Puglia
se proprio nn c si resiste alla puzza si può farlo preparare in una diversa lozione , cmq è scientificamente provato ke minoxidil con antiandrogeni è più efficace del solo minoxidil !!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,972
8,002
2,015
Si puo' sostituire con il canreonato di potassio,niente puzza[:D]