spirale

16 Novembre 2005
248
0
165
Ciao! So che sono un po' off topic poiché non vi parlo di capelli ma di anticoncezionali, ma volevo chiedervi: io prendo la pillola da 7 anni consecutivi e suppongo che alla prossima visita ginecologica mi faranno smettere avendo ormai 36 anni.
Non oso pensare all'effluvio...
ma oltre a questo stavo pensando di passare alla spirale, ma mi sembra di aver letto che non si può usare se non si hanno avuto figli (per via dell'utero credo). qualcuna di vou la usa o conosce chi la usa? graziie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara caterpillargild,
io eviterei la spirale... Vero, sconsigliata a chi non ha ancora a vuto figli per via dell'utero, e se hai mestruazioni abbondanti. Sarebbe sempre meglio consultare il ginecologo! Una mia amica si trova benissimo con un anticoncezionale che le è stato impiantato sotto pelle nel braccio... 5 anni di pace senza dover prendere pastiglie. Magari è un'ipotesi migliore da valutare!
Baci
 

twilight

Utente
14 Settembre 2005
11
0
5
posso?
adesso esiste una spirale anche per le nullipare,si chiama minigravigard ed è la più piccola esistente,2 cm,fatta apposta per chi non ha ancora avuto l'utero dilatato dalla gravidanza. poi tutte le storie che si sentono dire sulla possibile sterilità..sono come quelle che dicono che se prendi la pillola tanti anni non riesci più ad avere figli. con tutti i controlli che ci sono adesso la vedo proprio difficile,anche perchè se hai una infezione ti curi e rimuovi subito la spirale.
mi sembra inutile mettere un impianto sottocutaneo,perchè se le fanno sospendere la pillola è proprio per gli effetti collaterali degli ormoni dopo una certa età...quindi..sarebbe come prendere la pillola e come mettere il cerotto o l'anello..sono sempre ormoni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si giusto, sono sempre ormoni... Ma non ho capito perché bisognerebbe smettere la pillola a 36 anni! Ci sono persone che la prendono da una vita.... Se non hai effetti collaterali di rilievo, preché smetterla?
Personalmente solo l'idea di inserire un corpo estraneo da controllare dopo ogni mestruazione mi fa sentir male, allora meglio il profilattico!
Poi credo che stia ad ogni donna decidere, sempre con la valutazione del ginecologo. A me per esempio la spirale è stata assolutamente sconsigliata dal ginecologo (a parte che non l'avrei usata mai).
 
16 Novembre 2005
248
0
165
beh, sto valutando se ci sono altre possibilità... prendere ormoni a vita non so se proprio non ha effetti collaterali... certo l'ultima parola spetta alla ginecologa, ma volevo andare alla visita con le idee chiare... grazie per i pareri e se ci sono altre testimonianze, benvengano!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
ho sentito parlare del cip anche da una mia amica. Anche lei voleva farselo impiantare nel polso, ma era spaventata dal fatto che poi per 5 anni non poteva cambiare idea se avesse voluto dei figli.
 

twilight

Utente
14 Settembre 2005
11
0
5
ma basta rimuoverlo.
la spirale non la devi controllare dopo ogni ciclo,conosco chi ce l'ha e vive tranquillissima. poi cmq se proprio si vuole,basta mettere un dito dentro e sentire il filo della spirale se è a posto,comunque difficilmente viene espulsa, direi soprattutto da una che non ha mai partorito.
io non sono contro le pillole,però c'è da dire che più avanza l'età e più è rischioso prenderle per gli effetti collaterali al fegato e alla circolazione. poi prendere la pillola per 30 anni è pesante, è sempre un medicinale. se non si hanno problemi ormonali forse è meglio fare delle lunghe pause,non c'è niente che vieta di mettere la spirale e dopo qualche anno riprendere con la pillola. il preservativo lo trovo più inquietante come metodo,soprattutto in una storia stabile,non è tanto intimo no?! e poi c'è il rischio di rottura anche se è messo bene. la spirale è dopo la pillola il metodo più sicuro.
 
16 Novembre 2005
248
0
165
infatti... diaframma, profilattico, non mi piacciono... coito interrotto non se ne parla proprio.. insomma dopo gli anticoncezionali ormonali pongo la spirale....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ho trovato un bel compendio....
http://www.ecogin.it/contraccezione.htm
cara matisse,
no, credo che non venga molto usato in Italia... La mia amica comunque ce l'ha da un paio d'anni e non ha alcun disturbo.
baci
 

stella1714

Utente
6 Novembre 2007
25
0
15
Anzich'è la spirale ti consiglio l'anello vaginale nuovaringh... praticamente funziona come la spirale ma rilascia ormoni in maniera transdermica... io l'ho provato ed è ottimo.. e poi non ti crea possibili problemi per figli ed altro (so che la spirale è pericolosa anche per infezioni)...