spingendo la notte più in là - di mario calabresi

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ho appena finito di vedere ballarò speciale.
con i figli del commissario calabresi, il figlio del magistrato alessandrini e la figlia del giornalista tobagi uccisi dai terroristi negli anni Settanta.
Luca Zingaretti ha letto numerose pagine del libro di Mario Calabresi.
Sono ancora senza parole-
QUalcuno di voi ha visto la trasmissione?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ho appena finito di vedere ballarò speciale.
con i figli del commissario calabresi, il figlio del magistrato alessandrini e la figlia del giornalista tobagi uccisi dai terroristi negli anni Settanta.
Luca Zingaretti ha letto numerose pagine del libro di Mario Calabresi.
Sono ancora senza parole-
QUalcuno di voi ha visto la trasmissione?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ho appena finito di vedere ballarò speciale.
con i figli del commissario calabresi, il figlio del magistrato alessandrini e la figlia del giornalista tobagi uccisi dai terroristi negli anni Settanta.
Luca Zingaretti ha letto numerose pagine del libro di Mario Calabresi.
Sono ancora senza parole-
QUalcuno di voi ha visto la trasmissione?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
si che l'ho visto e mi ha colpito moltissimo l'interpretazione di luca zingaretti l'hai vista?

e il commento: i terroristi erano tutti cazoni che con le armi hanno tolto la vita a gente che al contrario di loro la vita la amava.

i terroristi sono un manipolo di nullafacenti che con la violenza hanno tolto la vita a gente onesta che lavorava al contrario di loro.

i terroristi hanno cercato di imporre con la violenza i loro ideali...ideali? che ideali puo avere uno che ammazza un padre di famiglia con 3 bambini piccoli?

si sono fatti di calabresi e pinelli due simboli delle fazioni opposte (stato/anarchici) ma alla fine si è scoperto che i due non erano due nemici e che pinelli aveva regalato a calabresi anche un libro!

questo deve farci riflettere su come la gente è strumentalizzabile e negli anni 70 questa strumentalizzazione è arrivata a una sorta di lavaggio del cervello.

è ridicolo che si sottolinei il romanticismo del terrorismo messaggio sbagliatissimo per i giovani che poi credono che ammazzare e far stragi sia un modo giusto per cambiare le cose.

vergognoso, che ci sia gente che ha tolto la vita ad altri ed ora è a piede libero, scrivono libri, sono famosi, gente che ha finito la galera ma la coscienza cel'avrà per sempre spo*ca e quando vanno a dormire dovranno pensare a quella gente che hanno sparato alle spalle a quei bambini cresciuti senza padri per i loro ideali (di m**da).

pensare alle stragi di piazza fontana, piazza della loggia, bologna, l'italicus, la nostra repubblica è piena zeppa di assassini a piede libero che magari ci siedono affianco, che conosciamo sotto altre identità, che vivono normalmente la loro vita un po come accadeva per i nazisti che si erano rifatti una vita in argentina, brasile, etc.

ma per la nostra cultura quei nazisti erano mostri ma non riusciamo a bollare come tali coloro che in nome dei loro ideali di sinistra hanno compiuto stragi e massacri, cos'hanno di diverso? che invece di ostentare come simboli una svastica avevano la bandiera rossa?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
de rossi
sono contenta che tu l'abbia visto anche se mi dispiace che non l'abbiano visto altri
io non strumentalizzerei comunque il messaggio
non era questa l'intenzione di calabresi
in quanto la violenza non ha colore
è violenza sempre e basta
(giusva fioravanti era ed è di destra, non dimentichiamolo, e di morti sul groppone ne ha tanti, non uno)
mi auguro che chi non ha visto la trasmissione si comperi il libro
gli verranno regalate delle emozioni veramente grandi e una visione della realtà più ampia
e mi auguro anche che nessuno vada più a vedere un film con la fanny ardant che quest'estate aveva detto che curcio era un eroe


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non voglio strumentalizzare il messaggio di calabresi ma sottolineare come la violenza è tornata a farsi sentire durante i vari g/8 e via andando.

è la dimostrazione che c'è gente che si mette i passamontagna, prendono mazze e catene e vanno a devastare le vittà ma poi non conosco niente degli anni di piombo e in generale degli anni 70, della strategia della tenzione e via dicendo.

mia nipote che ha 17 anni pensa che le br erano una specie di robin hood che erano li per liberare l'italia dai padroni...vagli a far capire che la strategia della tensione (vedi stay behind) era una vera guerra che si combatteva tra i due blocchi che hanno saputo abilmente sfruttare gli ideali di quegli anni per mettere fasci e comunisti gli uni contro gli altri.

non a caso moro è stato fatto ammazzare perchè apriva ai comunisti e ciò faceva paura.



 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ti dirò che questa trasmissione è stata così interessante e illuminante che la consiglierei nelle scuole
e non solo........
sono daccordo con te su tutto quello che dici
ho comperato da poco un libro di alfio caruso: il lungo intrigo
dovrebbe proprio parlare di tutta la strategia della tensione, da chi fu manovrata (parla di america), del caso moro (proprio di ciò che tu dici)
ho un sacco di arretrati libreschi però non so quando lo leggerò
ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
una volta c'era un sito misteri italiani che trattava tutti questi argomenti dallo stragismo al caso calvi alla uno bianca, credo che sia ancora in rete, visitalo.

facci caso che la strategia della tensione è finita col crollo del muro di berlino e con la fine della guerra fredda, è finita gladio e compari.