spiegazione sulla fase telogen nel trapianto

andreaale

Utente
11 Maggio 2013
89
0
65
Salve dottore,
avrei una domanda su un dettaglio tecnico nel trapianto di capelli.
Se ho ben capito, dopo un trapianto i trapiantati vanno , entro un mese, in una sorta di telogen forzato per lo stress subìto.
Ora, ho letto che la fase telogen dura dai 3 ai 5 mesi, quindi per logica allora gli ultimi follicoli che in un trapianto produrranno capelli saranno quelli che sirisvegliano al quinto mese. Tuttavia i chirurghi dicono che la ricrescita di nuovi capelli avviene fino a 10 mesi( addirittura 12 ). Come mai? C'è qualcosa che mi sfugge?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non si verifica necessariamente , dipende d@l tipo di intervento e da altri fattori non estrapolabili in questa sede .
Saluti

andreaale

Utente
11 Maggio 2013
89
0
65
Forse non ho capito io una cosa : quando i trapiantati cadono tutti nel primo mese , vanno in telogen o non c'entra niente la fase telogen col fatto che cadono ?
Perché se andassero tutti in telogen non riuscirei a capire perché crescerebbero pure dopo 8 mesi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
E chi lo dice che cadono tutti nel primo mese ?
Forse e ‘ lei che da per scontate delle affermazioni non vere
Saliti

andreaale

Utente
11 Maggio 2013
89
0
65
Ho fatto un trapianto ed il 90% almeno dei capelli è caduto nei primi 40 giorni.
Quello che non ho capito è se quei capelli che cadono nei primi due mesi vanno in telogen o no. Perché se andassero in telogen ( fase che dura fino ai 5 mesi massimo ) mi chiedo perché ricrescono anche il settimo e ottavo mese

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
impossibile da dire a distanza va visto e valutato, le conviene consultare chi l’ ha operata non necesariamente sono tutti capelli andati in telogen
Saluti