spermiogramma ?

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
salve,

ho assunto propecia per circa 3 anni in modo discontinuo e da 1 anno e 11 mesi in modo continuo con ottimi risultati.

Finora nn ho mai avuto problemi sessuali legati al farmaco, da circa un mese mi sto rilassando avendo concluso gli studi univ.

Personalmente mi è sempre capitato di avere minori pulsioni sessuali quando sto rilassato e dedico le mia energie allo sport.

Premetto che tra un mese dovrei sospendere la finasteride per 2 mesi secondo la ricetta del mio medico.

Ciò che lamento è un calo della libido (incredibilmente credo siano passati più di 5 gg senza che mi masturbassi) e una difficoltà a mantenere l'erezione.

Mi chiedevo come appurare eventuali incidenze del farmaco sulla sfera sessuale, dunque vi domando:

1. Se lo spermiogramma è l'analisi da fare per appurare tale incidenza;

2.Se ai miei fini occorrerebbe pure una spermiocultura;

3.il costo di spermiogramma e di spermiogramma+spermiocultura in una struttura pubblica;

4.nel caso di correlazione col farmaco qual è il tempo medio necessario al recupero delle normali funzionalità.

grazie

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
salve,

ho assunto propecia per circa 3 anni in modo discontinuo e da 1 anno e 11 mesi in modo continuo con ottimi risultati.

Finora nn ho mai avuto problemi sessuali legati al farmaco, da circa un mese mi sto rilassando avendo concluso gli studi univ.

Personalmente mi è sempre capitato di avere minori pulsioni sessuali quando sto rilassato e dedico le mia energie allo sport.

Premetto che tra un mese dovrei sospendere la finasteride per 2 mesi secondo la ricetta del mio medico.

Ciò che lamento è un calo della libido (incredibilmente credo siano passati più di 5 gg senza che mi masturbassi) e una difficoltà a mantenere l'erezione.

Mi chiedevo come appurare eventuali incidenze del farmaco sulla sfera sessuale, dunque vi domando:

3.il costo di spermiogramma e di spermiogramma+spermiocultura in una struttura pubblica;

4.nel caso di correlazione col farmaco qual è il tempo medio necessario al recupero delle normali funzionalità.

grazie

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
salve,

grazie

fina_user2

Utente
2 Luglio 2010
12
0
5
non so rispondere a tutte le due domande ma posso consigliarti di fare un quadro ormonale, anche se bisognerebbe averne fatto uno prima dell'inizio dell'assunzione!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Antonio,
lo spermiogramma serve solo per verificare eventuali problemi di fertilità, di certo non per il calo di libido.
5 giorni di sides dopo 5 anni e mezzo di assunzione mi sembrano pochi per allarmarsi. In ogni caso, se i sides ti preoccupano e la pausa la dovresti comunque fare tra un mese, sospendila prima. Per un mese non cambia nulla, soprattutto se l'hai già presa per un anno e 11 mesi.

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
ciao Claudia,

nn sono un medico, nn demonizzo la finasteride, volevo solo capire se c'è un test affidabile per capire eventuali correlazioni tra la finasteride e il mio problema in modo da escludere questa eventuale possibilità.

se nn lo spermiogramma, esiste un analisi che potrei fare in questo senso?

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Antonio,
non ho mai inteso dire che tu demonizzi la finasteride, ho solo detto che lo spermiogramma serve soltanto per verificare la fertilità, non la libido. Per la libido sono gli ormoni ad essere responsabili semmai, e molto fa la psiche.
Se vuoi fare dei controlli, vai da un andrologo come ha detto Sigma o un endocrinologo, anche se secondo me 5 giorni sono pochi per affermare di avere qualcosa che non va a livello fisiologico. I periodi no, in cui si ha poca voglia ce li hanno tutti, specialmente sotto stress.

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
ho sospeso la finasteride l'altroieri cioè con 20 gg di anticipo rispetto al previsto, vi farò sapere sui risvolti

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
siamo ad una settimana d'interruzione, l'erezione ancora nn è normale nè il suo mantenimento, per ora sto ottenendo però ottimi risultati con un integratore naturale: http://www.gotop.it/ , secondo voi ciò potrebbe essere indice del fatto che le mie difficoltà erano dovute solo a stress?

le analisi del sangue andrebbero fatte all'inizio o alla fine del periodo di pausa?

grazie

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
volevo segnalare che dopo 10 giorni d'interruzione tutto è tornato normale, ad ogni modo farò pure gli esami per ulteriore sicurezza.

vi farò sapere