speranze contro la calvizie

markolino6

Utente
29 Novembre 2009
78
0
65
Potrebbero arrivare entro la fine del 2009 i primi risultati del trapianto di cellule staminali sull'uomo contro la calvizie.

L'annuncio è stato dato da Liudmila Korkina, biologa dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma, in occasione del primo convegno della Società internazionale della chirurgia della calvizie (Ishrs) organizzato nella Capitale.

Il suo gruppo ha messo a punto sui topi una tecnica per far ricrescere i capelli partendo dalle staminali adulte del bulbo pilifero. 'Da un frammento della cute' ha detto Korkina 'abbiamo isolato le staminali, le abbiamo messe in coltura e 'attivatè grazie a particolari molecole che indirizzano il loro differenziamento in modo che diano origine a cellule del capello e non della pelle. Quindi le abbiamo fatte aderire alla cute abrasa di topi privi di difese immunitarie (per evitare il rigetto) e le abbiamo ricoperte con un lembo di pelle'.

I risultati, non ancora pubblicati, sarebbero positivi.

'Ora,' ha concluso 'attendiamo le autorizzazioni per partire con i test sull'uomo'.
Se qualcuno sapesse qualcosa..che intervenga..GRazie..:)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
si vabbè la notizia è dell'anno scorso... siamo alla fine del 2009 e di staminali in questa stessa sezione ne abbiamo parlato a iosa... con le novità di adesso... non di due anni fa...

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
le staminali le utilizzeranno i nostri nipoti altroche' fine 2009...il 31 di dicembre chiamo sta korkina per farle gli auguri e gli chiedo che fine hanno fatto ste staminali

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Molto probabilmente ci vorrà qualche anno, io penso non più di dieci...
Attraverso le staminali oggi si è in grado di ricostruire la pelle di gente ustionata... quindi la parte piu dura del lavoro con le staminali in un certo senso è stata già fatta e la soluzione al nostro problema sono sicuro arriverà.

Quello che non capisco è l'atteggiamento fortemente sfiduciato nei confronti di queste notizie che oggi, rispetto al passato, sono piene di fondamento...

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
piu difficile non saprei.....certamente meno conveniente!(per alcuni)...è solo questo il punto.

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
tnt tra qualche anno scade il brevetto della propecia e forse ci sarnno meno interessi a nn fare uscire nient altro...[X]

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
sti post mi fanno incacchiare:
1) la notizia è vecchia, fare un cerca non è una brutta cosa prima di postare notizie
2) ma xè scrivete senza sapere le cose? il brevetto propecia è scaduto quest'anno.
3) non son un moderatore ma esorto i neo iscritti o novelli a non pubblicare cose trite e ritrite ed informarsi prima di postare false notizie.

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Pure io quoto, fatevi un bel cerca e trovate tutte le informazioni e poi evitiamo la classica domanda:
Come funziona sto Histogen?
Oppure Come funziona Aderans?
Qui si viene per condividere informazioni, non per chiedere e basta
Ogni due giorni c'è un nuovo iscritto che chiede delle cose, che magari sono state dette due post prima, la cosa dà un pò fastidio a tutti gli altri.
Le prime volte ho postato delle spiegazioni, dopo un pò ti stufi di ripetere sempre la stessa cosa.
RIBADISCO ANCHE IO UNA VOLTA PER TUTTI CHE IL BREVETTO DI PROPECIA E' GIA' SCADUTO!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma poi queste cose sono anche precisate nella netiquette... che anzi prego i nuovi di leggersi..
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45529
[:)]